PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 5008

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
radry
Peugeottista veterano

Re: Consumi 5008

Messaggio da radry »

GatoMato ha scritto::shock: :shock: :shock:
Sicuramente vivo in un contesto che aiuta, paesino di provincia con traffico cittadino moderato, percorso sempre pianeggiante, a mio favore pongo una guida oculata, sebbene sempre con aria condizionata accesa e normalmente guido da solo.

Cosa facci per arrivare a questi risultati?

1) Quando posso evito di usare il cruise perchè ho notato che in particolari occasioni peggiora il consumo. Viaggiare a bassa velocità con marce alte in pianura aiuta ma come ci si trova in un falso livello il cruise pigia sul gas e consumi di più, io invece me ne infischio della riduzione della velocità e mantengo il pedale dell'accelleratore sempre alla stessa maniera.

2) Evito di mandare il turbo in pressione, salgo di giri molto lentamente fino ai 1800 rpm poi cambio. Non supero mai i 2000rpm, credo che la mia auto in 4000 km abbia visto i 2500rpm forse 5 volte :D

3) Uso il piede destro come una piuma e mantengo i giri del motore a marcia costante intorno ai 1200 rpm. La regola del piede destro è valida anche per il freno! Quando lo utilizzo lo sfioro leggermente, questo tanto per evidenziare che il consumo si ha anche quando si deve frenare per rallentare o fermarsi. Tanto prima togli gas, tanto meno utilizzerai il freno, tanto più ridurrai il consumo di carburante. Arrivare in prossimità del punto in cui intendi fermarti e frenare decisamente comporta un enorme dispendio di energia a scapito del consumo. Piede leggero sia per il gas che sul freno. ;-)

Facile no?

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

GatoMato ha scritto:Ok. Domani rabbocco, mi faccio 500km e rabbocco di nuovo.
Se non sarà dimostrato che è il cdb a dare i numeri (sbagliati) avrò un'accesa discussione col mio arto inferiore destro :(
Probabilmente nel tuo percorso avevi l'auto carica, e l'autostrada non era in pianura.

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

GatoMato
Peugeottista appassionato

Messaggio da GatoMato »

In 2 + 2 bagagli leggeri, non mi par carica....e l'autostrada, buche a parte, era piana come un biliardo.
Per i precedenti 1000km, con traffico 70% cittadino, consumi identici :(
Sicuramente qualcosa non quaglia nella mia gestione...però...però...abbi pazienza: come fai ad ottenere consumi inferiori a quanto dichiarato dal costruttore che di norma sono un bufala? :?
Tanto di cappello (...e tanta invidia! :mrgreen: )
In sella alla mia "Ruffiana" (YEEEHAAAAA!!!).
5008 1.6 8V HDi 112 cv FAP robotizzato, Feline, Bianco Madreperla +7 posti +WIP BT +Allarme.
A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare...

GatoMato

Messaggio da GatoMato »

radry ha scritto:
GatoMato ha scritto::shock: :shock: :shock:
Sicuramente vivo in un contesto che aiuta, paesino di provincia con traffico cittadino moderato, percorso sempre pianeggiante, a mio favore pongo una guida oculata, sebbene sempre con aria condizionata accesa e normalmente guido da solo.
Cosa facci per arrivare a questi risultati?
cut
radry
opss...ora ho letto (oggi son distratto... :chessygrin: )
A buttarla così ho parecchio margine di miglioramento: abuso del cruisecc, pestaggio del freno e 0 miracoli con l'altro pedale. Per il resto il cambio di suo non arriva a 2000giri e son provinciale pure io. Ingenuamente non immaginavo che il mio stile di guida potesse incidere per 534 euro/anno!!! :shock:
Cmq sarà x me difficile raggiungere i tuoi limiti! :razz:
5008 1.6 8V HDi 112 cv FAP robotizzato, Feline, Bianco Madreperla +7 posti +WIP BT +Allarme.

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

GatoMato ha scritto: come fai ad ottenere consumi inferiori a quanto dichiarato dal costruttore che di norma sono un bufala? :?
Nel mio caso il cdb segnala un consumo medio inferiore, non chiedermi perchè.
Nelle successive foto facendo il semplice calcolo: spazio percorso diviso litri puoi facilmente vedere che è sempre in difetto. Anche in questi casi il serbatoio è stato riempito fino alla perfetta visione del livello del liquido. I consumi sono maggiori perchè utilizzavo prevalentemente il cruise.

radry
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

Ah! dimenticavo... un'altro piccolo trucco è quello di tenere la pressione dei pneumatici al massimo consentito dal costruttore, nel mio caso 2.8 bar.

radry ;-)

GatoMato

Messaggio da GatoMato »

radry ha scritto:"quì l'ha guidata anche mia moglie :-("
radry
credo che, per le ragioni di cui sopra, andrei + d'accordo con tua moglie!!! :lol: :lol: :lol:
Proverò a seguire consigli ed insegnamenti. So già che x me sarà un faticaccia #-o ma ormai è sfida al mio piede dx! :evil:

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

Hai notato la velocità media è bassa a ragione del fatto che faccio prevalentemente percorso cittadino?

radry

delfo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da delfo »

Io con la mia vedo il tuo consumo sul CDB però diviso per 2 !!!! :) .
Fà niente, la vita è bella lo stesso e la 5008 anche :lol:
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

GatoMato

Messaggio da GatoMato »

notato, notato...ma ti assicuro che, con tutte le accortezze del caso, non ho ancora visto una media superiore ai 16,5 km/l...anche x poche decine di km :(
Ripeto, d'ora in poi e finchè dura (diciamooo...1 mese?) farò il francescano dai piedi scalzi x aumentare la sensibilità sotto la pianta. E vedremo! ;-)

luciano78
Peugeottista curioso

Messaggio da luciano78 »

delfo ha scritto:Io con la mia vedo il tuo consumo sul CDB però diviso per 2 !!!! :) .
Fà niente, la vita è bella lo stesso e la 5008 anche :lol:
condivido!!!! :hurted: :hurted: :hurted:
5008 2.0 hdi 163cv aut. FELINE - nero perla
206 1.4 Roland Garros

mauro1967
Peugeottista curioso

Messaggio da mauro1967 »

Non riesco a vedere il mio precedente post.
Cmq ultimo pieno con la mia peugeot 5008 2.0 1005 Km., quindi in teoria circa 17 km/l
Percorrenza media 80% tangenziale + 20% città. Trattandosi di Trentino faccio anche quotidianamente salite. :applause:

radry
Peugeottista veterano

Messaggio da radry »

mauro1967 ha scritto:Non riesco a vedere il mio precedente post.
Cmq ultimo pieno con la mia peugeot 5008 2.0 1005 Km., quindi in teoria circa 17 km/l
Percorrenza media 80% tangenziale + 20% città. Trattandosi di Trentino faccio anche quotidianamente salite. :applause:
Per poter fare con precisione questi calcoli devi assicurarti che hai riempito nuovamente il serbatoio fino allo stesso punto in cui azzerasti il parziale, per fare ciò ti consiglio di arrivare sempre a vedere il "pelo" del liquido sul bocchettone.

radry

GatoMato

Messaggio da GatoMato »

ok, verificato...si può. Seguendo la legge di rardy si può fare :thumbright:
In 85km di straducola urbana/extraurbana abbastanza scorrevole ho portato la mia Ruffiana al considerevole limite di 17,8km/l. X poi raggiungere e superare i 18 ci vogliono doti e prestazioni di radry :razz:
Tuttavia...per quanto riguarda la mia (breve) esperienza, la guida è stata piuttosto stressante: troppa attenzione ad ogni singolo aspetto e crampo incombente su piede e gamba destra sempre in tensione. Mi pare, ma è solo una mia impressione, ne soffra un pò anche il motore (ho costretto pure il cambio roboeccetera ad anticipare la 6ta!! :roll: )
Farò buon tesoro dei preziosi ed intelligenti consigli ricevuti ma mi accontenterò di bazzicare intorno un + umano 16 km/l che x me rappresenta già un bel traguardo.
Grazie radry :salute:

redsun70
Peugeottista veterano

Messaggio da redsun70 »

radry ha scritto: NB io riempo il serbatoio fino a vedere il livello del gasolio sul bocchettone
:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
radry ;-)
Occhio radry :shock: :shock: :shock:
Peugeot sconsiglia altamente di riempire il serbatoio fino al livello del bocchettone di rifornimento :sig:

La Guida d’uso, a pag. 86 (Cap. 4 “Aperture”), riporta testualmente:

"effettuare il pieno del serbatoio, ma
non insistere oltre il 3° arresto
della pistola
: si potrebbero verificare
dei malfunzionamenti."

... io mi fermo sempre al 2° arresto della pistola... non si sa mai :-w)
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.

Torna a “Consumi e carburanti”