PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

funzione AUTO dell'aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: funzione AUTO dell'aria condizionata

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Fabio, dov'é questo sensore? :oops:
Ciao Marco,
Ecco il sensore ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

Attenzione ragazzi che state valutando male le impostazioni del clima: il numero che si vede non corrisponde a gradi centigradi ma ad un "coeficciente di benessere" che ha la Peugeot a differenza di molti altri clima . E' un algoritmo che considera la temperatura esterna, l'irraggiamento o meno del sole, la temperatura interna e il coefficiente richiesto dall'utente.
Mettere 20 quindi non significa impostare a 20 °C l'abitacolo.
Anche a me con questo caldo parte bene, ma se voglio più freddo rapidamente devo abbassare il coefficiente a 18 o meno: influisce infatti anche il sensore posto sul cruscotto vicino che se è illuminato dal sole aumenta la ventola e se è all'ombra la diminuisce (è lo stesso che accende le luci quando rileva buio). Se entro in macchina/forno crematorio (è anche nera) e non tolgo il parasole (che fa ombra al sensore centrale) il clima parte piano a meno di non abbassare il famoso coefficiente. #-o #-o #-o
Ovviamente valgono anche tutti gli altri consigli, tipo aprire i finestrini e ricircolo...
A me pare che faccia bene il suo lavoro senza provocarmi una congestione ogni volta che poi apro la porta :D

Controllate le 2 bocchette centrali del cruscotto, quelle orientabili, perchè quando l'impianto inizia a scaricarsi la sinistra manda aria più fredda della destra. Provato personalmente varie volte ( ho il radiatore con una piccola perdita in attesa di cambiarlo ). :mad:
ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

tocai ha scritto:......numero che si vede non corrisponde a gradi centigradi ma ad un "coeficciente di benessere" che ha la Peugeot a differenza di molti altri clima . E' un algoritmo che considera la temperatura esterna, l'irraggiamento o meno del sole, la temperatura interna e il coefficiente richiesto dall'utente.
Scusa ma secondo te io devo aver studiato scienze matematiche per usare la 407??? :lol: :lol:
Diciamocela tutta senza difendere l'indifendibile: è un impianto studiato male e ancor peggio gestibile.
Io ho avuto diverse auto (come credo qui tutti) e nessuna, ripeto nessuna, ha mai avuto il fantomatico "indice di confort o benessere" che dir si voglia.
Se fuori ci sono 35 gradi e dentro metto 25 (gradi) il condizionatore deve partire a palla!
Insomma..non ci sono santi (almeno per il sottoscritto):il clima della 407 non è all'altezza! :cry:
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

monfabio71
Peugeottista curioso

Messaggio da monfabio71 »

ho soffiato l'aria sulla sonda ma il risultato è sempre lo stesso .....la ventola gira a poco più del minimo anche con la macchina a 50 °.....una volta smontata la sonda come la testo?.....vedo se cambia la resistenza al varirare della temperatura?

ciao Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

monfabio71 ha scritto:ho soffiato l'aria sulla sonda ma il risultato è sempre lo stesso .....la ventola gira a poco più del minimo anche con la macchina a 50 °.....una volta smontata la sonda come la testo?.....vedo se cambia la resistenza al varirare della temperatura?

ciao Fabio
Ciao Fabio ;-)
Prova a misurare se varia le resistenza al variare della temperatura ;-)

In alternativa una visita in officina
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

maxcr ha scritto:
tocai ha scritto:......numero che si vede non corrisponde a gradi centigradi ma ad un "coeficciente di benessere" che ha la Peugeot a differenza di molti altri clima . E' un algoritmo che considera la temperatura esterna, l'irraggiamento o meno del sole, la temperatura interna e il coefficiente richiesto dall'utente.
Scusa ma secondo te io devo aver studiato scienze matematiche per usare la 407??? :lol: :lol:
Diciamocela tutta senza difendere l'indifendibile: è un impianto studiato male e ancor peggio gestibile.
Io ho avuto diverse auto (come credo qui tutti) e nessuna, ripeto nessuna, ha mai avuto il fantomatico "indice di confort o benessere" che dir si voglia.
Se fuori ci sono 35 gradi e dentro metto 25 (gradi) il condizionatore deve partire a palla!
Insomma..non ci sono santi (almeno per il sottoscritto):il clima della 407 non è all'altezza! :cry:

tratto da manuale istruzioni, quello che indica come funziano le cose:

REGOLAZIONE AUTOMATICA
DELLA CLIMATIZZAZIONE
Si raccomanda di utilizzare la rego-
lazione automatica della climatizza-
zione. Questa permette di gestire in
modo automatico ed ottimizzato le se-
guenti funzioni: quantità J126 d'aria,
temperatura all'interno dell'abitacolo,
distribuzione d'aria, modo economico
o ricircolo d'aria, grazie a vari sensori
(temperatura esterna, temperatura
interna, irraggiamento solare). Evite-
rete così di dover modificare le impo-
stazioni di regolazione, al di fuori del
valore visualizzato. Inoltre un sensore
d'igrometria evita l'appannamento
all'interno del veicolo durante il suo
uso.
Quando il motore è freddo,
per evitare una diffusione
troppo forte dell'aria fredda,
l'aerazione raggiunge il suo
livello ottimale solo progressivamente.
Entrando nel veicolo, la temperatura
all'interno può essere molto più fred-
da (o più calda) della temperatura di
comfort. È inutile modificare la tem-
peratura visualizzata per raggiunge-
re rapidamente il comfort voluto.
La regolazione automatica della cli-
matizzazione utilizzerà le sue mas-
sime prestazioni per compensare il
più velocemente possibile lo scarto
di temperatura.

Regolazione della
temperatura lato
conducente (2)
Regolazione della
temperatura lato
passeggero (3)
F Premere sulle frecce in alto o in
basso per modificare la tempera-
tura lato conducente 2 o passeg-
gero 3.
Il valore indicato sul display corrispon-
de ad un livello di comfort e non ad
una temperatura in gradi Celsius o
Fahrenheit, in base alla scelta di con-
figurazione convalidata sul display.
Una regolazione su un valore di
circa 21 permette di ottenere un
comfort ottimale. Tuttavia, a seconda
dei bisogni, è frequente la regolazio-
ne su valori da 18 a 24.
La gestione della regolazione del cli-
matizzatore mediante programma au-
toadattativo garantisce una corretta
ventilazione all'interno dell'abitacolo.
Gestione mediante comandi
manuali
È possibile regolare manualmente
una o più funzioni, pur mantenendo
le altre funzioni in modo automatico.
La spia del tasto "AUTO" si spegne.
Il passaggio in modo manuale può
generare fastidi (temperatura, umi-
dità, odori, appannamento) e non è
ottimale (comfort).
Per tornare in modo automatico, pre-
mere il tasto "AUTO".

spero che per capirlo non serva anche una laurea anche in lingue :D

a questo link altre notizie sul clima:
http://public.servicebox.peugeot.com/dd ... _it_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Per me, una volta capito come usarlo, va benissimo e svolge bene il suo compito...
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

maxcr
Peugeottista fast&furious

Que

Messaggio da maxcr »

tocai ha scritto:
maxcr ha scritto:

tratto da manuale istruzioni, quello che indica come funziano le cose:

REGOLAZIONE AUTOMATICA
DELLA CLIMATIZZAZIONE
Si raccomanda di utilizzare la rego-
lazione automatica della climatizza-
zione. Questa permette di gestire in
modo automatico ed ottimizzato le se-
guenti funzioni: quantità J126 d'aria,
temperatura all'interno dell'abitacolo,
distribuzione d'aria, modo economico
o ricircolo d'aria, grazie a vari sensori
(temperatura esterna, temperatura
interna, irraggiamento solare). Evite-
rete così di dover modificare le impo-
stazioni di regolazione, al di fuori del
valore visualizzato. Inoltre un sensore
d'igrometria evita l'appannamento
all'interno del veicolo durante il suo
uso.
Quando il motore è freddo,
per evitare una diffusione
troppo forte dell'aria fredda,
l'aerazione raggiunge il suo
livello ottimale solo progressivamente.
Entrando nel veicolo, la temperatura
all'interno può essere molto più fred-
da (o più calda) della temperatura di
comfort. È inutile modificare la tem-
peratura visualizzata per raggiunge-
re rapidamente il comfort voluto.
La regolazione automatica della cli-
matizzazione utilizzerà le sue mas-
sime prestazioni per compensare il
più velocemente possibile lo scarto
di temperatura.

Regolazione della
temperatura lato
conducente (2)
Regolazione della
temperatura lato
passeggero (3)
F Premere sulle frecce in alto o in
basso per modificare la tempera-
tura lato conducente 2 o passeg-
gero 3.
Il valore indicato sul display corrispon-
de ad un livello di comfort e non ad
una temperatura in gradi Celsius o
Fahrenheit, in base alla scelta di con-
figurazione convalidata sul display.
Una regolazione su un valore di
circa 21 permette di ottenere un
comfort ottimale. Tuttavia, a seconda
dei bisogni, è frequente la regolazio-
ne su valori da 18 a 24.
La gestione della regolazione del cli-
matizzatore mediante programma au-
toadattativo garantisce una corretta
ventilazione all'interno dell'abitacolo.
Gestione mediante comandi
manuali
È possibile regolare manualmente
una o più funzioni, pur mantenendo
le altre funzioni in modo automatico.
La spia del tasto "AUTO" si spegne.
Il passaggio in modo manuale può
generare fastidi (temperatura, umi-
dità, odori, appannamento) e non è
ottimale (comfort).
Per tornare in modo automatico, pre-
mere il tasto "AUTO".

spero che per capirlo non serva anche una laurea anche in lingue :D

a questo link altre notizie sul clima:
http://public.servicebox.peugeot.com/dd ... _it_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Per me, una volta capito come usarlo, va benissimo e svolge bene il suo compito...

Non volevo essere ironico nei tuoi confronti, scusa se hai percepito questo.Il mio concetto si basa su una considerazione semplicissima: che significa "indice di confort"? Il mio può essere diverso dal tuo e da quello di un altro!!
Invece i gradi centigradi sono uguali per tutti.
Non mi devo scervellare per capire qual'è sto fantomatico indice, dai!
Se vogliamo discutere sull'efficacia poi...portata insufficiente, poco potente, difficile da regolare.Ripeto dal mio punto di vista l'impianto è stato progettato male.
Certo che se voglio posso non soffrire il caldo ma non chiamiamolo impianto automatico! :)
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

micio
Peugeottista novello

Messaggio da micio »

salve raga voglio solo esprimere la mia opinione sull'argomento
fin dal primo giorno che comprato la 407 nel 2009(ho aperto anche un post sull'argomento)
sono rimasto molto ma molto deluso dal climatiazzatore in quanto inefficiente sia per la stazza dell'auto
che per la sua regolazione.
dalla mia esperiensa con altre auto nelle quali regolavo a 20 gradi e tale restava sia destate che dinverno
con la ventola che variava velocità ad ogni variazione ti termperatura mantenendo costante la
temperatura interna
nella 407 d'estate la regolo a 21 confort sufficiente in quel momento ma se fuori aumetano i gradi
sono costretto a portare il confort a 20 e via cosi per tutta l'estate idem per l'inferno
adesso se vogliamo discutere sul funzionamento del clima per come è stato progettato (non esprimo opinioni su chi la progettato altrimenti mi becco una querela) e sulla sua funsione descritta sopra devvo dire che va bene e funsiona
ma per quelli che anno provato o hanno avuto altre vetture con clima degno diquesto nome
dico che il clima della 407 è un schifezza (con quello che l'anno fatto pagare) credo che sia il peggiore esistente sul mercato
mi chiedo se sulla 508 abbiano usato lo stesso clima se così fosse sono propio dei masochisti
questo naturalmente è un parere personale derivante dall'esperienza avuta con il clima della 407

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

Mah! :scratch:
Anche io ho avuto / guidato altre macchine ed è vero che se imposto il clima a 20°C e ho la macchina forno crematorio le bocchette sparano aria gelida fino a che raggiunge i 20 gradi in 30 secondi (quasi) ma la differenza sta proprio qua: il clima della 407 abbassa la temperatura fino ad arrivare al famoso 20 ma non in modo così violento da farti venire il mal di gola. In più se fuori ci sono 30 gradi non vorrei tenere 20 gradi nell'abitacolo,credo? :-& ( e parlo io che il caldo lo soffro... #-o ). Ammetto che questo sistema della 407 sia insolito e diverso dagli altri ma non lo giudico negativo.
Personalmente viaggio sempre (estate ed inverno) con 19 / 20 e di solito quando entro ed è troppo freddo o troppo caldo cambio 1 volta il coefficiente fino alla temperatura che voglio poi rimetto i 19 o 20 e non lo tocco più.
La mia è anche nera #-o #-o , viaggio regolarmente d'estate con l'ottimo comfort (in generale,dico) che la leona offre x la Spagna con 40° e sinceramente non mi sono venute nè cervicali nè mal di gola (azz... mi sembro mio nonno!).
Sicuramente comunquemente se la macchina è forno crematorio entro i 30 secondi la ventola deve partire al max (la mia lo fa)
Ad ogni modo de gustibus non disputandum est dicono... :D
Salu2

tocai
Peugeottista veterano

Re: Que

Messaggio da tocai »

maxcr ha scritto:
Non volevo essere ironico nei tuoi confronti, scusa se hai percepito questo.Il mio concetto si basa su una considerazione semplicissima: che significa "indice di confort"? Il mio può essere diverso dal tuo e da quello di un altro!!
Invece i gradi centigradi sono uguali per tutti.
Non mi devo scervellare per capire qual'è sto fantomatico indice, dai!
Se vogliamo discutere sull'efficacia poi...portata insufficiente, poco potente, difficile da regolare.Ripeto dal mio punto di vista l'impianto è stato progettato male.
Certo che se voglio posso non soffrire il caldo ma non chiamiamolo impianto automatico! :)
No, tranquillo, ci ho messo io dell'ironia ma per riderci su :D
Però vedi, non è proprio vero quello che dici perchè per lo stesso discorso che fai sul comfort, i 20 gradi che vanno bene a te possono essere troppi o troppo pochi per un altro anche se sono uguali per tutti come unità di misura, quindi li cambieresti comunque. Allora dove è la differenza tra mettere 20°C o mettere 19 "coefficiente di comfort"? Metti tu quello che ti va meglio,no? E' solo un sistema diverso, e sinceramente mi pare bene che tenga conto (lui, non l'utente) anche della temperatura esterna, del soleggiamento e dell'umidità, più automatico di così.
Ho misurato con la sonda K la temperatura dell'aria quando imposto i miei 19: sono circa 5 gradi e va perfetto.
Anche la portata quando c'è bisogno del massimo non mi pare scarsa.
Abbiamo anche il "frigo" nel vano portaoggetti,con l'invidia di molti! Cosa volere di più! \:D/

maxx61
Peugeottista curioso

Messaggio da maxx61 »

fagli aggiornare il software...anche la mia lo faceva...adesso è ok
peugeot 508 sw 2000 hdi nero perla business aprile 2014 cerchi 17 estivi , 16 invernali

ex 407 australian sw 2000 hdi argento

repsol2004
Peugeottista curioso

Messaggio da repsol2004 »

aiuto la mia non raffredda!!!!!!!!!
407 2.2 170 cv sw

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

repsol2004 ha scritto:aiuto la mia non raffredda!!!!!!!!!
407 2.2 170 cv sw
Forse l'impianto è senza o ha poco gas ;-)

repsol2004
Peugeottista curioso

Messaggio da repsol2004 »

uffa. ho ricaricato il clima 15 giorni fa!!!!

leoncino74
Peugeottista curioso

Messaggio da leoncino74 »

Ciao a tutti, prendo al balzo la discussione per porvi un quesito che sinceramente da quando ho comprato la macchina tre mesi fa mi assilla, e cioè: la funzione AUTO gestisce i vari parametri quali temperatura, umidità, velocità della ventola ecc. ecc. ;
Se ho la necessità di modificare questi parametri lo posso fare agendo sui comandi e così facendo la funzione AUTO si disattiva lasciando comunque in automatico gli altri parametri, giusto?
E se invece io non volessi usare il climatizzatore (compressore) d'estate facendo andare solo il ventilatore e i finestrini abbassati come si faceva una volta come faccio? nelle macchine guidate in precedenza c'era un tasto con su scritto A/C on-off ... qui non c'è? ... devo presumere che il compressore sia sempre acceso o in stand-by e che si aziona quando accendo la sola ventola per muovere l'aria?
Ho provato ad andare a vedere sul computer di bordo l'impostazione DISATTIVAZIONE CLIMATIZZAZIONE, ho premuto il tasto OK e non ho visto la possibilità di impostare on-off, ergo non ci ho capito una mazza! :?
Qualcuno è così gentile da spiegarmi se è possibile viaggiare anche col clima spento e la ventola accesa visto che sovente faccio brevi viaggetti in salita e sicuramente il clima penalizza inutilmente i miei consumi di carburante?
Se ho scritto qualche strafalcione vi prego di perdonarmi, ma è la mia prima Peugeot 407 sw feline che possiedo e devo ancora capirla ;-)
Un saluto a tutto il forum e lunga vita alla felina :)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”