PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Surriscaldamento
-
- Peugeottista curioso
Surriscaldamento
Ciao a tutti possiedo una peugeot 206 xs 1.6 con 100.000 km da un po di tempo l indicatore del livello della temperatura dell acqua mi oscilla spesso ossia quando arriva a 90 gradi nn rimane piantato li ma a volte oscilla va dagli 80 poi a volte supera di parecchio i 90 e spesso quando sono in coda prima di ripartire mi sale quasi all asticella dei 100 . o cambiato il termostato o mandato a pulire il radiatore ma nonostante tutto il problema persiste sopratutto quando spengo la macchina e poi riaccendo il quadro la temperatura sale fino ai 100 . qualcuno sa darmi qualche spiegazione . ciao e grazie
Re: Surriscaldamento
il fatto che quando riaccendi il quadro dopo aver appena spento la macchina il termometro sia salito verso i 100°C è normale, lo fa anche la mia, in quel momento il liquido è fermo mentre il motore continua a cedergli calore, se l'accendi dovrebbe scendere dopo qualche secondo, per via della pompa che rimette in circolo il refrigerante. Anche quando sei in coda è normale che salga, dovrebbe anche partire la ventola di raffreddamento spero..
Controllato il livello del liquido?
Controllato il livello del liquido?
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.
magari un bel lavaggio interno (a base di bicarbonato) ed esterno (con lancia a bassa pressione) fa sparire questo problema COMUNE a qualsiasi auto...
Fabio
Fabio
è semplicemente estate..l'unica accortezza da seguire è lasciare un 2 metri dalla macchina che precede quando sei in coda
ciao e ben arrivato fra noi intanto 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista curioso
grazie a tutti per le risposte ! un ultima cosa secondo voi i filtri sportivi a pannello fanno entrare piu impurità nel motore rispetto a quelli originali ?
ho il filtro BMC da circa 3 anni, non so se fa entrare più impurità rispetto a quello di serie, l'importante è pulirlo periodicamente (ogni 15-20.000 Km), alla mia non ha fatto alcun danno, è leggermente più reattiva sopra ai 2000 giri, come spesa si può fare...
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.
Salve ragazzi!!! proprio oggi mentre affrontavo un viaggio di appena 140km ho riscontrato la stessa anomalia che ha riscontrato Daniele... la cosa assurda è che però nel traffico cittadino la temperatura era fissa a poco più di 90 °C (normale temperatura d'esercizio del 1.4 benzina)... durante il viaggio da zero a 90-110km/h tutto normale... da poco più di 120 km/h fino a qualsiasi altra velocità la temperatura è salita in modo vertiginoso e a circa 150 km/h è arrivata sull'ultima tacca prima del rosso (senza fortunatamente raggiungere la zona rossa)... al che mi sono spaventato ed ho rallentato... tornando a 90-110km/h la temperatura rientrava nella norma, ma ogli qualvolta acceleravo oltre i 120... riecco l'anomalia... ho controllato il liquido refrigerante( protezione -39 °C +125°C) e non c'è stato nessun consumo anomalo del refrigerante o altro, infatti credevo di esser rimasto col radiatore vuoto!!!
qualcuno di voi mi illumini al più presto!!!
su altri articoli che trattavano un problema simile si parlava di guarnizione testata andata!!!
AIUTO!!!!!
spero solo che si tratti di una semplice anomalia di qualche sensore!!! non voglio rifare la testata a 75000km

qualcuno di voi mi illumini al più presto!!!
su altri articoli che trattavano un problema simile si parlava di guarnizione testata andata!!!

spero solo che si tratti di una semplice anomalia di qualche sensore!!! non voglio rifare la testata a 75000km

.....:: Peugeot 206 "Enfant Terrible" 1.4i 75CV 5P Sweet Years :: ..... :: Blu Recìfe ::.....
una nuova chicca: Autoradio Alpine 9855R + interfaccia comandi al volante APF-D100PS
...A modern-day warrior mean mean stride today's Tom Sawyer mean mean pride...
...::L'Enfant Terrible più Metal del Sud Italia::...
una nuova chicca: Autoradio Alpine 9855R + interfaccia comandi al volante APF-D100PS
o la termostatica è bloccata in posizione tale da non aprirsi completamente o hai il radiatore sporco dentro e fuori. altra causa possibile ma raramente riscontrata su questi km è la pompa che si è sbriciolata (palette in plastica)
controlla i due sensori temperatura
altre ipotesi sono un po' catastrofiche e non tanto probabili
fai sapere
Fabio
controlla i due sensori temperatura
altre ipotesi sono un po' catastrofiche e non tanto probabili
fai sapere
Fabio
Ciao Thewizard,
proprio in mattinata sono stato dal meccanico di fiducia (tralaltro officina autorizzata peugeot) e mi ha detto le stesse cose... molto probabilmente sarà da pulire il circuito di raffreddamento e basta, perchè a quanto pare è un pò intasato...
ho tirato un pò la macchina stamattina e sembrava ritornato tutto nella norma... per fortuna è un'anomalia facilmente risolvibile...
proprio in mattinata sono stato dal meccanico di fiducia (tralaltro officina autorizzata peugeot) e mi ha detto le stesse cose... molto probabilmente sarà da pulire il circuito di raffreddamento e basta, perchè a quanto pare è un pò intasato...

ho tirato un pò la macchina stamattina e sembrava ritornato tutto nella norma... per fortuna è un'anomalia facilmente risolvibile...

.....:: Peugeot 206 "Enfant Terrible" 1.4i 75CV 5P Sweet Years :: ..... :: Blu Recìfe ::.....
-
- Peugeottista curioso
il radiatore l ho fatto pulire e diciamo che ora dopo 40 minuti che sono in viaggio appena mi fermo 2 minuti al semaforo la lancetta mi sale quasi alla lancetta ( scuste la ripetizione)dopo quella dei 90 ... pero appena riaccelero dopo poco mi riscende a 90 e a volte va anche piu giu ... il mio meccanco mi ha detto che questi modelli di macchina 1.6 e normale che scaldino un po cmq secondo me anche l indicatore e un po starato ... speriamo bene anche perche senno mi sa che il danno sia alla guarinizione e li sarebbero prob seri . sopratutto ho paura che appena faccio un viaggio piu lungo possa lasciarmi a piedi sopratutto perche l ho acquistata nemmeno due mesi fa ...
guarda che il comportamento che descrivi è _assolutamente normale_ nonchè correttissimo. l'indicatore non è assolutamente starato.
quello che deve preoccupare è il comportamento riscontrato da Gilles, in quel caso occorre indagare perchè si rischia di fare danni magari per poco (pulizia radiatore)
Fabio
quello che deve preoccupare è il comportamento riscontrato da Gilles, in quel caso occorre indagare perchè si rischia di fare danni magari per poco (pulizia radiatore)
Fabio
-
- Peugeottista curioso
grazie a tutti per le risp un ultima cosa oggi o controllato il liquido nella vaschetta ed era molto calato , ci sta che avendo pulito il radiatore si siano create delle piccole bolle d aria che hanno fatto calare il liquido ?
lavaggio interno, con successivo riempimento?
è possibile
Fabio
è possibile
Fabio
PROBABILE POMPA DELL'ACQUA SCASSATA
E' successo anni fa anche alla mia 206 e il difetto era la pompa dell'acqua difettosa e a quanto pare un difetto di tutte quelle pompe, praticamente la girante a palette non era più solidale con l'albero sul quale era innestata e quando questo girava non trasmetteva correttamente il moto alle palette che ci "scivolavano" sopra, di conseguenza l'acqua non circolava a dovere e si surriscaldava.
E' successo anni fa anche alla mia 206 e il difetto era la pompa dell'acqua difettosa e a quanto pare un difetto di tutte quelle pompe, praticamente la girante a palette non era più solidale con l'albero sul quale era innestata e quando questo girava non trasmetteva correttamente il moto alle palette che ci "scivolavano" sopra, di conseguenza l'acqua non circolava a dovere e si surriscaldava.