PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Surriscaldamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Daniele rossi
Peugeottista curioso

Surriscaldamento

Messaggio da Daniele rossi »

Ciao a tutti possiedo una peugeot 206 xs 1.6 con 100.000 km da un po di tempo l indicatore del livello della temperatura dell acqua mi oscilla spesso ossia quando arriva a 90 gradi nn rimane piantato li ma a volte oscilla va dagli 80 poi a volte supera di parecchio i 90 e spesso quando sono in coda prima di ripartire mi sale quasi all asticella dei 100 . o cambiato il termostato o mandato a pulire il radiatore ma nonostante tutto il problema persiste sopratutto quando spengo la macchina e poi riaccendo il quadro la temperatura sale fino ai 100 . qualcuno sa darmi qualche spiegazione . ciao e grazie

bottazzi
Peugeottista veterano

Re: Surriscaldamento

Messaggio da bottazzi »

il fatto che quando riaccendi il quadro dopo aver appena spento la macchina il termometro sia salito verso i 100°C è normale, lo fa anche la mia, in quel momento il liquido è fermo mentre il motore continua a cedergli calore, se l'accendi dovrebbe scendere dopo qualche secondo, per via della pompa che rimette in circolo il refrigerante. Anche quando sei in coda è normale che salga, dovrebbe anche partire la ventola di raffreddamento spero..
Controllato il livello del liquido?
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

magari un bel lavaggio interno (a base di bicarbonato) ed esterno (con lancia a bassa pressione) fa sparire questo problema COMUNE a qualsiasi auto...

Fabio

rural
Peugeottista curioso

Messaggio da rural »

è semplicemente estate..l'unica accortezza da seguire è lasciare un 2 metri dalla macchina che precede quando sei in coda

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato fra noi intanto :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Daniele rossi
Peugeottista curioso

grazie a tutti per le risposte ! un ultima cosa secondo voi i filtri sportivi a pannello fanno entrare piu impurità nel motore rispetto a quelli originali ?

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

ho il filtro BMC da circa 3 anni, non so se fa entrare più impurità rispetto a quello di serie, l'importante è pulirlo periodicamente (ogni 15-20.000 Km), alla mia non ha fatto alcun danno, è leggermente più reattiva sopra ai 2000 giri, come spesa si può fare...
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

Gilles
Peugeottista curioso

Messaggio da Gilles »

Salve ragazzi!!! proprio oggi mentre affrontavo un viaggio di appena 140km ho riscontrato la stessa anomalia che ha riscontrato Daniele... la cosa assurda è che però nel traffico cittadino la temperatura era fissa a poco più di 90 °C (normale temperatura d'esercizio del 1.4 benzina)... durante il viaggio da zero a 90-110km/h tutto normale... da poco più di 120 km/h fino a qualsiasi altra velocità la temperatura è salita in modo vertiginoso e a circa 150 km/h è arrivata sull'ultima tacca prima del rosso (senza fortunatamente raggiungere la zona rossa)... al che mi sono spaventato ed ho rallentato... tornando a 90-110km/h la temperatura rientrava nella norma, ma ogli qualvolta acceleravo oltre i 120... riecco l'anomalia... ho controllato il liquido refrigerante( protezione -39 °C +125°C) e non c'è stato nessun consumo anomalo del refrigerante o altro, infatti credevo di esser rimasto col radiatore vuoto!!! 8-[ 8-[ 8-[

qualcuno di voi mi illumini al più presto!!!

su altri articoli che trattavano un problema simile si parlava di guarnizione testata andata!!! :cry: :cry: :cry: AIUTO!!!!!

spero solo che si tratti di una semplice anomalia di qualche sensore!!! non voglio rifare la testata a 75000km :cry:
.....:: Peugeot 206 "Enfant Terrible" 1.4i 75CV 5P Sweet Years :: ..... :: Blu Recìfe ::.....
una nuova chicca: Autoradio Alpine 9855R + interfaccia comandi al volante APF-D100PS
...A modern-day warrior mean mean stride today's Tom Sawyer mean mean pride...
...::L'Enfant Terrible più Metal del Sud Italia::...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

o la termostatica è bloccata in posizione tale da non aprirsi completamente o hai il radiatore sporco dentro e fuori. altra causa possibile ma raramente riscontrata su questi km è la pompa che si è sbriciolata (palette in plastica)
controlla i due sensori temperatura

altre ipotesi sono un po' catastrofiche e non tanto probabili

fai sapere
Fabio

Gilles
Peugeottista curioso

Messaggio da Gilles »

Ciao Thewizard,
proprio in mattinata sono stato dal meccanico di fiducia (tralaltro officina autorizzata peugeot) e mi ha detto le stesse cose... molto probabilmente sarà da pulire il circuito di raffreddamento e basta, perchè a quanto pare è un pò intasato... :)
ho tirato un pò la macchina stamattina e sembrava ritornato tutto nella norma... per fortuna è un'anomalia facilmente risolvibile... ;-)
.....:: Peugeot 206 "Enfant Terrible" 1.4i 75CV 5P Sweet Years :: ..... :: Blu Recìfe ::.....
una nuova chicca: Autoradio Alpine 9855R + interfaccia comandi al volante APF-D100PS
...A modern-day warrior mean mean stride today's Tom Sawyer mean mean pride...
...::L'Enfant Terrible più Metal del Sud Italia::...

Daniele rossi
Peugeottista curioso

il radiatore l ho fatto pulire e diciamo che ora dopo 40 minuti che sono in viaggio appena mi fermo 2 minuti al semaforo la lancetta mi sale quasi alla lancetta ( scuste la ripetizione)dopo quella dei 90 ... pero appena riaccelero dopo poco mi riscende a 90 e a volte va anche piu giu ... il mio meccanco mi ha detto che questi modelli di macchina 1.6 e normale che scaldino un po cmq secondo me anche l indicatore e un po starato ... speriamo bene anche perche senno mi sa che il danno sia alla guarinizione e li sarebbero prob seri . sopratutto ho paura che appena faccio un viaggio piu lungo possa lasciarmi a piedi sopratutto perche l ho acquistata nemmeno due mesi fa ...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

guarda che il comportamento che descrivi è _assolutamente normale_ nonchè correttissimo. l'indicatore non è assolutamente starato.

quello che deve preoccupare è il comportamento riscontrato da Gilles, in quel caso occorre indagare perchè si rischia di fare danni magari per poco (pulizia radiatore)

Fabio

Daniele rossi
Peugeottista curioso

grazie a tutti per le risp un ultima cosa oggi o controllato il liquido nella vaschetta ed era molto calato , ci sta che avendo pulito il radiatore si siano create delle piccole bolle d aria che hanno fatto calare il liquido ?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lavaggio interno, con successivo riempimento?
è possibile

Fabio

Orchino

Messaggio da Orchino »

PROBABILE POMPA DELL'ACQUA SCASSATA
E' successo anni fa anche alla mia 206 e il difetto era la pompa dell'acqua difettosa e a quanto pare un difetto di tutte quelle pompe, praticamente la girante a palette non era più solidale con l'albero sul quale era innestata e quando questo girava non trasmetteva correttamente il moto alle palette che ci "scivolavano" sopra, di conseguenza l'acqua non circolava a dovere e si surriscaldava.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”