Salve a tutti... siccome questo forum mi ha aiutato per un sacco di mie domande... voglio ricambiare... allora, da circa 4 settimane la mia auto aveva iniziato a singhiozzare ai bassi regimi (1200-1300 giri fino a 1700-1800 giri) in leggera accellerazione, poi spariva questo effetto se accelleravo con forza o superando i 2000 giri... poi... e qui... partivano moccoloni... circa una settimana fa, si accende sta spia del motore con tanto di bip e messaggio " anomalia sistema anti inquinamento"... azz penso, problemone?? la risposta è venuta dalla macchina che si spegneva in accellerazione, praticamente singhiozzava fortemente fino ai 2000 giri e poi a 2500 si spegneva... ???????????

fermarsi sul bordo della strada, girare la chive per spegner il quadro, e poi riacccendere... stessa spia, stesso bip, prima... 1800 giri, bam... spenta...

stessa routine, giro la chive, aspetto qualche minuto, riaccendo, stessa spia e bip, parto, prima, cambio a 1400 giri seconda... bam... [-o< dai che sono in curva!!!!!!!! niente... andava avanti così anche per circa 20-25 accendi/spegni... corro ( a piedi ) dal meccanico peugeot di fiducia... e gli elenco ( prima i moccoloni ) e poi i problemi... cerchiamo di capire al buio il problema ma poi è dovuto venire da me col pc per una diagnosi... il risultato??? circa 7-8 errori che, o partivano dal motore e nn arrivavano alla EGR, o partivano dalla EGR e nn arrivavano al motore... 1+1... la valvola EGR è zozza e bloccata...!!

praticamente, la mia auto ha 4 anni e 3 mesi, e circa 110.000km... gasolio sempre usato buono ma... per forza di cose come dice il mio mecc la valvola si sporca, e si blocca, praticamente rimanendo aperta anche ai medi regimi ( 1800-2500 giri ) e il motore riceve dei valori super sballati ( sonda lambda ) come se stesse inquinando a go-go e mette in protezione il motore... cioè ( grande cavolata secondo me ) se siete in 4° a 2500 giri, ( di sicuro andate fortino ) la macchina potrebbe spegnersi senza possibilità di riaccensione fino a che nn vi fermate del tutto!!!!... adesso risolto tutto... valvola tappata!!! no problem... niente spia, niente piu rischi di rimanere in corsia di sorpasso in autostrada... scusate per il poema... spero di esser d'aiuto a tanti...