PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

70 KM guadagnati dopo il 1°tagliando su 207Gpl!

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
luca16
Peugeottista curioso

70 KM guadagnati dopo il 1°tagliando su 207Gpl!

Messaggio da luca16 »

Un saluto a tutti

Vorrei domandare a più esperti,cosa è potuto mai succedere,o casa
era che non andava sulla mia 207 eco gpl che dopo il primo tagliano
ho guadagnato così tanti KM?? :shock:
Tempo scrissi riguarda i consumi della mia auto,ora sembrerebbe
che il tutto si sia normalizzato :D

Un altra info:vorrei cambiare solo il filtro GPL a 20.000.
Ho letto che c'è anche la cartuccia,e non ho capito se per cambiare
il filtro devi cambiare anche la cartuccia o meno..

Buone vacanze a tutti

LUCA

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: 70 KM guadagnati dopo il 1°tagliando su 207Gpl!

Messaggio da kri-11 »

ciao,
che io sappia c'è solamente il filtro da cambiare sul gpl, la cartuccia non saprei nemmeno che cosa si intenda :?

ad ogni modo, per quanto riguarda i consumi se, fai lo stesso tragitto, lo stesso rifornimento nello stesso benzinaio, con la stessa guida, con lo stesso clima esterno, e son aumentati i km percorsi significa che il tagliando gli ha fatto bene, nel senso che cambiando olio, cambiando filtri (olio, aria, e gpl), erano effettivamente sporchi e zozzi o esausti e l'auto ne ha tratto sicuramente giovamento.

io personalmente non ho mai notato un aumetno dei km percorsi (la tua quanti km ha? se è nuova magari si è finita di slegare), ma ho sempre notato una maggior fluidità di erogazione del motore e silenziosità di esso.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

luca16
Peugeottista curioso

Messaggio da luca16 »

Ciao!

La mia auto è nuova,nel senso che ha 2 anni ma in realtà questo era il
prima tagliando fatto a 17000Km.
Di sicuro sarà stato,come dici tu il fatto che si sarà slegata :D
Il filtro gpl non l'hanno cambiato,la Peugeot consiglia di farlo a 40000Km
mentre invece la BRC consiglia ogni 20000km.
Dato che il gas in Italia non è dei migliori preferisco spendere 40-45€
per cambiato ora e stare tranquillo:-)
Cmq grazie 1000 x la tua risposta

LUCA

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

non ascoltare peugeot, cambia solo che male non gli fa, io addiritura lo cambio ogni 15.000km insieme a tutti gli altri filtri e olii di quando faccio il tagliando generale.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Dani67
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dani67 »

Cambialo ora, e in particolare cambialo tu, 45€ è una rapina dato che il filtro costa 8€ di cocorrenza, 20€ originale brc. Su ebay con 20€ ti porti a casa un pack di 10 filtri.

A 40.000km devi cambiare l'altro filtro, quello lo puoi far sostituire da un tecnico che è più complicato da raggiungere:

Immagine

luca16
Peugeottista curioso

Messaggio da luca16 »

Ciao Deni67

Grazie moltissimo per l'informazione che mi hai dato.A dirti la verità non sapevo che
un filtro gpl costasse non originale solo 8€ :shock:
Nei 40-45€ era compreso i 25€ solo per il filtro,più quei 15-20minuti di manodopera.
Il punto e che non sono molto pratico di motori,anche con lo schema che
gentilmente mi hai mandato non ci ho capito molto.
Quello che mi chiedo,anche un neofita come me potrebbe farlo con tanta facilità?
faccio vedere questo schema ad un mio amico che se ne intende,vedo se ci prova lui.

Un altro dilemma è:come mai la Peugeot consiglia di cambiarlo
dopo così tanti km?? :frown:

Dani67
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dani67 »

Ciao,

Lo schema ti mostra solo come è organizzata la parte di alimentazione gpl. Nella scatolina numero 6 è contenuto il filtro FJ1 che sarebbe il filtro in fase gassosa, nel componente 2 è presente il filtro EV cioè il filtro in fase liquida.

Nel manuale Peugeot è abbastranza chiara la questione relativa alla sostituzione dei filtri ( Supplemento alla guida d'uso, pagina 7 ) :

ogni tagliando ( 20.000km/1 anno ) sostituzione del filtro FJ1
ogni 40.000 sostituzione del filtro EV

Per quanto riguarda la sostituzione del filtro EV, ti conviene farlo in officina perchè è difficile da raggiungere.

Invece per il filtro FJ1, la prima volta puoi recarti un un'officina BRC e farlo sostituire davanti a te, in questo modo puoi valutare visivamente la complessità dell'operazione :

Il filtro è contenuto nel componente numero 6. Per accedere ad esso devi utilizzare una pinza con il becco curvato e tirare fuori l'anello che blocca il coperchio a cui è collegato il tubicino che arriva al rail. Fai attenzione, esce un po di gas. Vedi come è inserito quello originale e ti regoli.

Quando vedrai cosa contiene il filtro, capirai perchè va cambiato cosi spesso ;)

E' un'operazione di 5 minuti, 20 considerando anche il tempo per prendere un caffe

Se vuoi essere paranoico, puoi usare uno spray rileva gpl e verificare se hai fatto casini ( è abbastanza difficile )

Luca1323
Peugeottista veterano

Messaggio da Luca1323 »

Ciao Luca, anch'io dopo aver effettuato il primo tagliando dei 15000Km ho riscontrato minori consumi, quindi più Km percorsi, ed un incremento di brillantezza nell'auto! Quel che posso pensare è che il filtro era bello sporco perchè il GPL è un liquido abbastanza sporco. Il mio consiglio, cambia il filtro GPL ogni 15000 Km e vedrai che qualche Km in più lo farai sempre :D
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Premetto che non ho esperienza diretta, tuttavia a sentire alcuni conoscenti che usano il GPL, l'autonomia complessiva, dipende anche dalla marca del gas. A loro dire, con alcuni riescono a percorrere anche qualche decine di km in più con ogni pieno a parità di percorso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”