Grazie.....

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jho29 ha scritto:scusate l'ignoranza...ma il motore non si rovina con questo aumento di cavalli??non si sforza troppo???
a rigor di logica, con i limiti di velocità imposti dal codice della strada, un qualsiasi motore 1.0 di ultima generazione è più che sufficiente, tutto il resto, parere mio, è un mix di "lusso"/norme anti-inquinamento e ricaduta tecnica delle ricerche nel settore sportivojho29 ha scritto:A che pro' a questo punto produrre il 2.0 con 140/150 cv???
Isher ha scritto:jho29 ha scritto:scusate l'ignoranza...ma il motore non si rovina con questo aumento di cavalli??non si sforza troppo???
si rovina se lo maltratti, sia con 110 che con 130 CV ... marce tirate a motore freddo, fuori giri, poca/nessuna manutenzione, etc ... come già detto la frizione è l'organo che più risente dell'aumento di cavalli.
A me hanno consigliato solamente di fare un po' più di attenzione alla turbina: non affondare il gas con il motore troppo giù di giri e sostare a motore acceso un po' più del normale, dopo un lungo tratto di autostrada o brusche accelerazioni. La sosta serve a raffreddare meglio il turbo e serve a "togliere" l'olio surriscaldato a contatto con gli organi del motore.
a rigor di logica, con i limiti di velocità imposti dal codice della strada, un qualsiasi motore 1.0 di ultima generazione è più che sufficiente, tutto il resto, parere mio, è un mix di "lusso"/norme anti-inquinamento e ricaduta tecnica delle ricerche nel settore sportivojho29 ha scritto:A che pro' a questo punto produrre il 2.0 con 140/150 cv???