PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappare si o no???

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

jho29
Peugeottista curioso

rimappare si o no???

Messaggio da jho29 »

Ciao a tutti amici del forum...sono ormai piu' di 2 anni che possiedo la mia leona...sono soddisfatto a parte qualche problemino, ma forse a distanza di tempo invece del 1.6 avrei comprato il 2.0. dico questo perche' forse ritengo che per il peso dell'auto il 2.0 sarebbe stato piu adatto..avrei voluto qualche cavallo in piu' per affrontare meglio sorpassi e salite..quindi mi rivolgo a voi per un parere. .Quanto mi conviene rimappare la centralina per ottenere cio' di cui ho bisogno..qualcuno con la mia stessa leona lo ha gia' fatto??!
Grazie..... :D
308 sw 1.6hdi feline nero perla

vincy206
Peugeottista appassionato

Re: rimappare si o no???

Messaggio da vincy206 »

da quello che vedo hai un hdi riesci a recuperare circa 25 cv...qualcosina + qlcsina meno...dipende da come ti fanno la mappa :)

rimappare costa dai 300 ai 500 dipende dove vai....
l'unica cosa.....metti in programma poi di rifare la frizione.....
i consumi diminuiranno un po....

ci sono i pro e i contro...per la rimappa.....devi solo sciegliere tu il dafarsi :)
Vincy_206_Silvy ... ^le nostre 206^

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

concordo con i consigli e le valutazioni di Vincy :) ;-)

sicuramente con un rimappa fatta bene, avrai un'altra vettura e potenza a disposizione :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Scusate l'intromissione: io mi sto informando un poco e quasi tutti (meccanici e venditori di autoaccessori) mi hanno consigliato di non modificare la centralina originale ma di montarne una aggiuntiva. In questo caso, per una qualsiasi evenienza (tipo revisione) bastano pochi minuti e tutto torna di serie.
Solo un meccanico, a Bressanone (BZ), mi ha chiesto 500 euro (in nero) per un lavoro eseguito modificando la centralina originale.
Girando u n poco in internet e su Ebay ho verificato che le centraline spaziano da un centinaio di euro in su.
Che ne dite?
Un'ultima domanda: perchè occorre mettere in preventivo di rifare la frizione?

Isher
Peugeottista veterano

Messaggio da Isher »

@jho29: Puoi anche provare a sentire se, senza aumentare i cavalli, ti modificano la curva di coppia. Su auto aziendali so che è stato fatto.
Io ho 1.6 110 cv, sulla berlina, fatto rimappare. la differenza c'è, coppia e cavalli sono distribuiti meglio, +23/25 cavalli e non mi ricordo la coppia :roll:
Con la centralina modifichi i parametri interni di funzionamento del motore, con i moduli "inganni" la centralina che riceve dati falsati, sottodimensionati, e si comporta di conseguenza. Non mi sono mai fidato a guidare qualcosa che si basa sull'inganno :scratch: :scratch:

@fabrizioTN: Discorso revisione: se chi ti fa la centralina è serio, si tiene in archivio la tua configurazione originale e, per ogni evenienza, te la rimonta in 5 min e torna come mamma l'ha fatta :)
E' anche vero che con una mappa fatta sul tuo motore difficilmente avrai problemi di revisione (analisi fumi scarico) ... ovvio che se poi vuoi spingere sulla modifica il discorso cambia 8) 8)
Puoi fare un discorso del genere se la macchina è ancora in garanzia; mettere mano alla centralina invalida la garanzia su tutto il motore :pale: :pale:
Frizione: è soggetta ad usura maggiore quindi si consuma prima ...

I prezzi sono quelli, a me hanno chiesto 380, ovvio che è in nero il lavoro ... non è esattamente legale : police : : police : :-w) :-w)
Nuova 308 III 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Allure pack + visopark 360 + parabrezza riscaldato, Blu Vertigo

EX 308 1.6 HDI 110 CV Business + Wip Nav + sensori parcheggio + clima bi-zona; nero perla
Prodotta: 15 ottobre 2009 a Sochaux France - Ritirata: 29 Dicembre 2009
Modifiche: Posizione ant. 20 led 21/5W, Striscia 21 led sotto faro, rimozione loghi posteriori, palfoniera ant/post a led blu, Finale sportivo dx/sx superspint artigianale
rimappata 135 CV elettronica By Sauro team

EX 307 1.4 Benzina 75 CV XR + fendi + caricatore CD + clima; Bianca

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Quoto quando deto da Isher e,ti informo che sul forum ci sono diversi topic già aperti che riguardano questo argomento ;-)
Io ho usato tutte e due le soluzioni ma la migliore è sempre la mappatura :thumbleft:
Se poi lo fai perchè la macchina è in garanzia,allora opta per un buon modulo aggiuntivo riprogrammabile ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

jho29
Peugeottista curioso

Messaggio da jho29 »

scusate l'ignoranza...ma il motore non si rovina con questo aumento di cavalli??non si sforza troppo??? A che pro' a questo punto produrre il 2.0 con 140/150 cv??? :silent:
308 sw 1.6hdi feline nero perla

Isher
Peugeottista veterano

Messaggio da Isher »

jho29 ha scritto:scusate l'ignoranza...ma il motore non si rovina con questo aumento di cavalli??non si sforza troppo???

si rovina se lo maltratti, sia con 110 che con 130 CV ... marce tirate a motore freddo, fuori giri, poca/nessuna manutenzione, etc ... come già detto la frizione è l'organo che più risente dell'aumento di cavalli.
A me hanno consigliato solamente di fare un po' più di attenzione alla turbina: non affondare il gas con il motore troppo giù di giri e sostare a motore acceso un po' più del normale, dopo un lungo tratto di autostrada o brusche accelerazioni. La sosta serve a raffreddare meglio il turbo e serve a "togliere" l'olio surriscaldato a contatto con gli organi del motore.
jho29 ha scritto:A che pro' a questo punto produrre il 2.0 con 140/150 cv??? :silent:
a rigor di logica, con i limiti di velocità imposti dal codice della strada, un qualsiasi motore 1.0 di ultima generazione è più che sufficiente, tutto il resto, parere mio, è un mix di "lusso"/norme anti-inquinamento e ricaduta tecnica delle ricerche nel settore sportivo
Nuova 308 III 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Allure pack + visopark 360 + parabrezza riscaldato, Blu Vertigo

EX 308 1.6 HDI 110 CV Business + Wip Nav + sensori parcheggio + clima bi-zona; nero perla
Prodotta: 15 ottobre 2009 a Sochaux France - Ritirata: 29 Dicembre 2009
Modifiche: Posizione ant. 20 led 21/5W, Striscia 21 led sotto faro, rimozione loghi posteriori, palfoniera ant/post a led blu, Finale sportivo dx/sx superspint artigianale
rimappata 135 CV elettronica By Sauro team

EX 307 1.4 Benzina 75 CV XR + fendi + caricatore CD + clima; Bianca

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Isher ha scritto:
jho29 ha scritto:scusate l'ignoranza...ma il motore non si rovina con questo aumento di cavalli??non si sforza troppo???

si rovina se lo maltratti, sia con 110 che con 130 CV ... marce tirate a motore freddo, fuori giri, poca/nessuna manutenzione, etc ... come già detto la frizione è l'organo che più risente dell'aumento di cavalli.
A me hanno consigliato solamente di fare un po' più di attenzione alla turbina: non affondare il gas con il motore troppo giù di giri e sostare a motore acceso un po' più del normale, dopo un lungo tratto di autostrada o brusche accelerazioni. La sosta serve a raffreddare meglio il turbo e serve a "togliere" l'olio surriscaldato a contatto con gli organi del motore.
jho29 ha scritto:A che pro' a questo punto produrre il 2.0 con 140/150 cv??? :silent:
a rigor di logica, con i limiti di velocità imposti dal codice della strada, un qualsiasi motore 1.0 di ultima generazione è più che sufficiente, tutto il resto, parere mio, è un mix di "lusso"/norme anti-inquinamento e ricaduta tecnica delle ricerche nel settore sportivo

leggo che abiti a Forlì: io abito in provincia di Trento e le strade sono un poco più in salita. Io chiedo numi perchè ho ordinato una 1.4 a benza da 98 CV ed intendo installarci l'impianto gpl. Sto solo verificando il tutto, ma solo nel caso che il motore faccia un poca di fatica con il gpl e solo 98 CV. Magari bastano. Magari no. Anche perchè la 308 proprio leggerina di peso non è........

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Oddio,da una 1,4 con GPL non aspettarti grandi prestazioni su una 308 #-o
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

No, non mi aspetto nulla di trascendentale. Ho avuto una Renault Megane 1.6 da 110 CV e mi bastavano. Ora conto sul fatto che il motore è nuovo, anche tecnologicamente.
In più ho scoperto che a 100 - 110 orari il paesaggio è splendido e me lo posso gustare anch'io oltre a mia moglie. Gli anno per correre forte sono passati.

frankbat
Peugeottista curioso

Messaggio da frankbat »

Ciao a tutti, vi porgo una domanda; ho mandato una mail alla ptp tuning per rimappare la mia 308 1.6 110 cv e mi hanno risposto indicandomi un' aumento di potenza fino a 140cv e coppia 310nm; secondo voi è troppo?
Qualcuno è andato da loro?
Grazie in anticipo
Peugeot 308 1.6 16v Hdi 110 cv Feline, bianco banchisa, Wip Nav

Macchina precedente

Peugeot 206 2.0 Hdi 90 cv Xs, nera, venduta dopo 6 anni di servizio e 180000km

Massault
Peugeottista veterano

Messaggio da Massault »

anche io ho chiesto un preventivo e mi hanno garantito una trentina di cv in più e 20%di coppia in più... tieni però conto che è una mappa precaricata
308 Feline 1.6 THP 156cv
Cuffia cambio Sparco bianca, pomello cambio Sparco cromato, tappetini Sparco, sintomonitor JCV, ampli Alpine, subwoofer MTX 38cm, manometro turbo Prosport, filtro K&N, centralina aggiuntiva, antennino corto nero, cerchi Dark Stromboli, scarico AssoRacing
:bash: Eccola QUI :bash:

alexdb
Peugeottista curioso

Messaggio da alexdb »

Allora... 20% di coppia in più significa che sulla mia 308 1.6 eHdi con cambio robotizzato potrei arrivare ad avere circa 320 nm di coppia totali (contro i 270 nm del motore).

Da documenti Peugeot leggo che il cambio robottizato che monta la mia macchina supporta al max 300nm.
(Vedi documento http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/c ... blique.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;)

La mia domanda quindi è: aumentare potenza e coppia pur non dando grossi problemi al motore, può creare complicazioni ad altre parti meccaniche (cambio ad esempio)?

xenox75
Peugeottista appassionato

Messaggio da xenox75 »

io ho la 308 1.6 e-hdi da 112cv e devo dire che và molto bene...

fare una mappatura rischiando di avere maggiori usure in alcuni componenti per avere solo un pò più di sprint non ci penso proprio...

se il robotizzato è progettato per lavorare tra 270 e 300 Nm e la mappatura spinge a 320 non è da escludere che ci possano essere problemi man mano.. lavorando al disopra dei valori massimi può comportare una maggiore usura, un maggior surriscaldamento e un maggior rischio di rottura....

Non è detto che si rompa, facile fai la mappatura e il cambio ti dura oltre 10 anni, quello dipende pure da quoziente C...o :-)ù

però se i pezzi del cambio durano ad esempio 150.000 km, è molto probabile che facendolo lavorare oltre i suoi valori massimi la sua vita si possa ridurre 1 100.000 km o meno....

a quel punto cè dà chiedersi, vale la pena fare la mappatura ?

io ho una macchina nuova per cui non faccio testo, ovviamente non lo farei, prima perchè è in garanzia e non voglio rischiare minimamente che qualche mappatura mi faccia decadere la garanzia...
Poi perchè venendo da una 206 1.1da 60 cv questa 308 1.6 112cv per me è più che sufficiente...
certo da ferma non lo sprint, però mi son fatto il diesel per risparmiare non per fare partenze a razzo... e in autostrada i 170 li prende come se nulla fosse e anche quando vado tranquillo se voglio fare un sorpasso lo fà senza problemi... :-)

Se però avessi una vettura già di qualche annetto fuori garanzia ecc ecc allora forse ci penserei alla mappatura se il mio obbiettivo fosse esclusivamente avere più potenza e sprint....
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”