PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesti delle marce che "puntano"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MUG3N
Peugeottista appassionato

Innesti delle marce che "puntano"

Messaggio da MUG3N »

Ciao ragazzi,
oggi pomeriggio la mia CC 1.6 hdi ha iniziato a fare i capricci nell'inserimento delle marce, la prima escursione ok poi però si blocca e non riesce ad entrare completamente la marcia, quindi sono costretto a toglierla e rimetterla. Questo particolare lo noto con tutte le marce, sia quelle alte che basse. A voi è mai capitato?

Mi è capitato anche verso luglio, ma poi il problema è sparito, adesso è tornato..bho

Io vorrei andare in officina per chiedere consigli e magari sostituire l'olio del cambio, male sicuramente non gli fa. La CC l'ho comprata nuova a fine 2009 ed ora ha 46 mila km, che ne dite?

Accetto consigli :)

ps. per i moderatori, ho provato a cercare tramite la funzione "ricerca" ma non ho trovato una risposta che mi abbia soddisfatto a pieno e credo che comunque questo topic possa interessare un pò tutti, please non chiudete :thumbright:
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

Somoya
Peugeottista fast&furious

Re: Innesti delle marce che "puntano"

Messaggio da Somoya »

è successa una cosa simile anche all'altra 207 1.4 hdi ed il problema stava nell'usura della frizione ma a 46000 km è un pò prestino per parlarne (sempre se è stata usata per benino).
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

forse basta regolare i cavi, per l'olio cambio è un po' presto....

Fabio

stylus

Messaggio da stylus »

che sia l'olio da cambiare e' da escludere perche' tecnicamente non si cambia mai ... penso piuttosto che sia la mancanza di olio , hai provato a vedere se il cambio perde un po' ??
la frizione non penso o al massimo si e' sballata l'autoregolazione ...
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

MUG3N

Messaggio da MUG3N »

Grazie per le risposte ragazzi!

Calandomi sotto alla macchina è tutto asciutto, quindi escluderei delle perdite. Comunque lunedì prossimo ho appuntamento con l'officina e mi danno una controllata ed eventualmente mi registrano il tutto.

Mi affido a loro :)
。.:*** Peugeot 308SW 1.6 e-HDi 115 cv Allure - ciel - bianco madreperla - 18" Saphir "***.:。

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

stylus ha scritto:che sia l'olio da cambiare e' da escludere perche' tecnicamente non si cambia mai ... penso piuttosto che sia la mancanza di olio , hai provato a vedere se il cambio perde un po' ??
eccerto... l'olio motore lo cambiamo 100-1000-10000km PRIMA del previsto (cosa assolutamente inutile...) mentre l'olio cambio può anzi deve durare all'infinito...
:lol:

la frizione non penso o al massimo si e' sballata l'autoregolazione ...
maddeche? del cambio?

e anche se si fosse sregolata la frizione, non provoca impuntamenti del cambio

Fabio

stylus

Messaggio da stylus »

cmq intendevo l'olio del cambio e non l'olio motore ... poi ti confermo che la frizione non regolata correttamente (autoregistrante o no ) provoca proprio mal innesti del cambio ! e' successo a me e' regolandola correttamente ha risolto tutti i problemi .
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

io ti consiglierei di mettere del teflon nel cambio :roll:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

MUG3N

Messaggio da MUG3N »

Io consiglio a me stesso di farmi meno problemi ogni tanto :razz:

Anticipato il controllo a questo venerdì, ma oggi l'auto si comporta benissimo, vuole farmi impazzire :oops:
Comunque venerdì la porto ugualmente e vi terrò aggiornati!

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

MUG3N ha scritto:Io consiglio a me stesso di farmi meno problemi ogni tanto :razz:

Anticipato il controllo a questo venerdì, ma oggi l'auto si comporta benissimo, vuole farmi impazzire :oops:
beh io lo misi nella GP e notai un netto miglioramento alla lunga nella precisione del cambio
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

MUG3N

Messaggio da MUG3N »

Soldatino ha scritto:
MUG3N ha scritto:Io consiglio a me stesso di farmi meno problemi ogni tanto :razz:

beh io lo misi nella GP e notai un netto miglioramento alla lunga nella precisione del cambio
Grazie per l'info!! ;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

stylus ha scritto:cmq intendevo l'olio del cambio e non l'olio motore ...
certo
intendevo proprio l'olio del cambio

la gente si fa le peggiori se9hementali per cambiare l'olio motore il più spesso possibile (cosa ridicolarmente INUTILE) e crede che l'olio del cambio sia eterno
purtroppo è vero il contrario
beata ignoranza :roll:

poi ti confermo che la frizione non regolata correttamente (autoregistrante o no ) provoca proprio mal innesti del cambio ! e' successo a me e' regolandola correttamente ha risolto tutti i problemi .
qualche volta può dare problemi, vero, ma se le marce si impuntano in velocità (motore almeno a metà regime, o più) la frizione non c'entra
;-)
controllare i cavi di comando e ispezionare i SB motore-cambio

Fabio

MUG3N

Messaggio da MUG3N »

Ragazzi ho lasciato la mia CC in officina venerdì mattina e ritirata venerdì sera, è stato sostituito l'olio del cambio ed ora entrano le marce che è una meraviglia. 24 euro spesi davvero con piacere!!!!

Quindi problema risolto!

Ora però è sorto un altro problema presentatomi questo pomeriggio :mad: dannata elettronica!!!!!

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marcomarco1986 »

Guarda io ho preso una macchina usata e nn mi sono accorto subito dello stesso problema anche se me lo fà solo con la terza marcia, allora ho parlato con il meccanico e senza neanche guardarla ha sparato subito con "il problema è il sincronizzatore delle marcie", spesa 700€ in sù.....l'unica cosa che mi ha consigliato e di fatti poi è quello che abbiamo fatto è di cambiare l'olio del cambio e metterne uno leggermente meno denso per far scivolare meglio il cambio ed andare avanti così cercando di nn stressare il cambio con cambiate troppo veloci o al limite dei giri ed è quello che sto' cercando di fare...
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

MUG3N

Messaggio da MUG3N »

Se te lo fà solo con una marcia sola allora è il problema può essere il sincronizzatore..

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”