PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

INFO Nuova 308 Allure 1.6 e-HDI

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

xenox75
Peugeottista appassionato

Messaggio da xenox75 »

Buonasera, sono nuovo di questo Forum...

Sono possessore di una 206 1.1 XT e sono in procinto di cambiare Auto...

Ho valutato varie Vetture: Opel Astra Nuova, Ford Fiesta, Alfa Romeo Giulietta, Seat Leon e IBIZA...

Alla fine la scelta sembra ricadere sulla Nuova 308 1.6 e-HDI Allure

Sia perchè la versione allure ha praticamente tutto e ci aggiungerei il WIP NAV, sia perchè la tecnologia micro Ibrida del e-HDI mi ispira...

il Muso mi piace è molto accattivante, vista di profilo sembra una bocca di un leone.. :-) per il Posteriore sinceramente mi sarei aspettato un pò meglio...
Per i gusti miei come posteriore una Giulietta o la nuova Opel Astra erano più Accattivanti...

La Giulietta di contro ha che costa , a parità di optional il prezzo sale e non di poco...
L'opel astra esteriormente non è male, internamente però non saprei, non l'ho vista dal vivo solo foto e video...
Però la 308 almeno da dentro sembra molto comoda, ci sono montato sopra e l'impressione è stata molto positiva, poi io vengo da una 206.. e la 308 sembra molto più comoda e piacevole.. :-)

Veniamo però ai dubbi della versione che vorrei prendere ossia 1.6 e-HDI 112cv Allure + WIP NAV

1° considerando il peso della vettura... i 112cv sono più che sufficienti per spingerla a dovere, avere reattività nei sorpassi e nelle salite o potrei con un medio carico e clima acceso sentirla un pò fiacca?
Premetto che non ho mai avuto una macchina Diesel, solo benzina e non sò se reagisce allo stesso modo, inoltre non mi interessa che sia una vettura da corse, ma che però sia reattiva quando serve si... :-)

2° per il consumo istantaneo e/o medio ho visto che indica l/km... è possibile impostare sulla versione indicata anche km/l? e se si è possibile anche vedere i dati sul NAV ?

La Macchina sembra buona, molti optional di serie e al momento potrei avere dei buoni sconti intorno ai 4.000 / 4.200 Euro.
Però sono sempre circa 20.000 Euro e prima di fare la spesa vorrei avere dei consigli/pareri da chi l'ha già presa e provata...

Grazie... :-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

enri84

Re: INFO Nuova 308 Allure 1.6 e-HDI

Messaggio da enri84 »

Io ce l'ho, come la vuoi te ma i pareri sono i miei anche se cercherò con "oggettività" (la mia) di descrivertela:
La macchina è molto comoda e sinceramente molto reattiva... Sono a circa 8000 km e la macchina è davvero molto comoda, silenziosa e reattiva... anche con il condizionatore acceso!!!
Vendendo da un benzina non puoi che apprezzare i 112 cv della leona anche se dipende da che benzina avevi!!! La coppia la senti di brutto ai bassi regimi e ti dovrai un po' abituare a " saperla" guidare.... Per ora non c'è il sw per la visualizzazione dei km/l... Il conce dice che arriverà!! Ho avuto in passato un'A3 140 cv 2.0 tdi... chiaro non è lo stesso motore ma garantisco che ha una bella coppia che spinge davvero bene dopo un po' è fiacco rispetto al 2.0 audi intendo verso i 3.500 giri/minuto....
Per quanto riguarda le opzioni ho visto dal vivo l'astra: neanche presa in considerazione per aspetto e costi, la giulietta che ho preso seriamente come alternativa alla 308 però con gli stessi soldi al max prendi il base con uno s&s oramai molto obsoleto rispetto al micro ibrido....
Ti avviso sull'impossibilità sulla allure di visualizzare sul Wip-nav i dati relativi ai consumi... solo versioni inferiori cioè senza display a matrice di punti (non so su che vrsione ci sia o no).
Sono davvero strafelice dell'acquisto e lo consiglierei al mio migliore amico... I consumi, da quando l'ho comprata ad ora siamo sui 5.2 sul sali scendi delle colline toscane con dislivelli di circa 200m su circa 10 km... Insomma: bella ritta!!! Su extraurbane è difficile superare i 4.5l/100km.
Buona 308 a tutti!!! :mrgreen:
Ordinata 02/03/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv nero perla con Wip-nav e tutto quello che già ha di bello la allure....
Ritirata 11/06/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112 cv bianco banchisa con Wip-nav, interni in misto pelle e cerchi stromboli...

enri84

Messaggio da enri84 »

Ah... Ti preciso una, secondo me, piccola pecca: col Wip-nav non l'hai l'ingresso usb neanche in opzione... Il viva voce è fenomenale!!!
Ordinata 02/03/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv nero perla con Wip-nav e tutto quello che già ha di bello la allure....
Ritirata 11/06/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112 cv bianco banchisa con Wip-nav, interni in misto pelle e cerchi stromboli...

xenox75

Messaggio da xenox75 »

ciao enri84, grazie per le info...
Per il benzina bè come detto prima vengo da una 206 1.1 per cui non potente... però mi piace spremere la potenza della vettura e se come dici te la coppia rende bene a bassi giri, mi piacerà domarla la leonessa.. :-)

Per la Presa USB si lo sapevo, avrei dovuto optare per il WIP 3D, ma a me interessa giusto il navigatore, il tel di bordo non mi serve con il bluetooth potrei sfruttare il mio Galaxy S2 che và più che bene... alla fine spendere 700/800 euro in più per l'USB e una visualizzazione FUll 3d non mi conviene... Direi che già così per me và più che bene..
Mi piace avere il Top, ma a qualcosa posso rinunciare... :-)

Per la non visualizzazione dei consumi sul WIP NAV Poco male anche sul quadro principale vanno bene per me...

L'unica pecca e il km/l... una sciocchezza, che però mi gustava perchè mi regolo meglio con il consumo....

Pazienza... non si può aver tutto.... ;-)

PS in ogni caso se sul tel ho delle musiche mediante bluetooth posso usarlo per sentirle sullo sterio?

PS2: Altra info sbaglio o con il WIP NAV in ogni caso cè un lettore di SD?

Grazie...
EX..206 1.1 XT 5 Porte

enri84

Messaggio da enri84 »

Il lettore sd è solo per le mappe per il nav... Non credo (non ho provato e non mi pare ci sia l'opzione) ci sia la possibilità di utilizzare il bluetooh per la riproduzione musicale, come alternativa abbiamo una presa aux tramite rca... Oppure il consueto cd mp3. In più il wip-com 3d ha anche la riproduzione di dvd... Però anch'io a qualcosa ho rinunciato e sinceramente non me ne pento per niente. Anch'io preferisco la vilualizzazione km/l per lo stesso motivo ma come dici non si può avere... Comunque da 1.1 benza a questa notarai subito da quando metti per la prima volta la terza la differenza abissale e lìestrema convinzione d'aver fatto la scelta giusta :mrgreen:

xenox75

Messaggio da xenox75 »

thanks... :mrgreen:
EX..206 1.1 XT 5 Porte

emilius84
Peugeottista curioso

Messaggio da emilius84 »

Io prima avevo una C2 vts quindi non troppo debole, ma la coppia della 1.6hdi 112cv (presa ieri) fa andare la 308 moolto meglio del precedente benzina da 125cv, quindi se lo scegli non sbaglierai sicuramente...
308 sportium 1.6 e-hdi banquise white, 17 Melbourne...

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Anch'io ero indeciso tra leon astra e 308 e alla fine ho preso la 308!!! La sto aspettando dovrebbe arrivarmi a breve,ma sono sicuro che nella sua categoria il 112 cv diesel sia il migliore nel rapporto qualità prezzo!!!! :)
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato tra noi intanto :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

almaster
Peugeottista curioso

Messaggio da almaster »

Ciao. Anch'io posso darti una mia personale opinione visto che ho la stessa macchina e all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi. Innanzitutto confrontare i modelli da te citati con una qualsiasi Seat è improponibile; la qualità di qualsiasi Seat è paragonabile ad auto di livello nettamente inferiore e te ne puoi accorgere subito montandoci sopra (perfino la Fiat è nettamente superiore).
La Giulietta secondo me è da considerarsi un altro tipo di macchina, più orientata allo sportivo; infatti ha degli interni più spartani e abitabilità leggermente inferiore, ma dotazioni maggiori per quanto riguarda assetti programmabili e "tuning" estetico; la tecnologia generale è cmq al di sotto di una 308 standard; siamo comunque tutti d'accordo che il prezzo è ingiustificato e ingiustificabile (secondo me perchè tendono a venderne di più con offerte a km 0).
L'Astra è forse l'unica che tendo a considerare una valida alternativa alla 308, anche se come tutte le Opel i motori tendono a essere un pochino "pigri"; però la qualità degli interni e l'abitabilità cosi come la tecnologia in generale, si avvicina a quella di una 308.
In teoria ci sarebbe anche la Megane su questa fascia di prezzo, ma io a suo tempo l'ho esclusa tra le mie scelte perchè gli interni sono per me assolutamente scadenti.
Da notare che non dò un giudizio sugli esterni perchè è una cosa totalmente soggettiva.
Quindi in definitiva concordo in pieno con enri84, definendo la 308 come la miglior macchina per rapporto qualità/prezzo, e ti assicuro che di qualità abbonda in tutti gli angoli.
Per quanto riguarda il motore, anch'io venivo da un benzina "piccolino", ed effettivamente il diesel si guida con uno stile differente (questione solo di abitudini); personalmente lo spunto al di sotto dei 1300/1400 giri è inesistente ma è un difetto che ho riscontrato in tutti i motori euro4/euro5 che ho provato; superati i 1400 giri si sente una spinta veramente notevole considerando il peso dell'auto. In autostrada si guida che è un piacere con una silenziosità che ha dell'incredibile.
Per quanto riguarda il Wip nav non so dirti molto perchè io ho optato per il wipcom3d; tieni presente che col wipcom3d cambia parecchio soprattutto la console centrale che è molto lussuosa e ti riempie il cuore già solo a vederla... inoltre cambia completamente anche il computer di bordo con ampio display dove puoi selezionare sia km/l che l/km, due parzializzatori distinti e programmabili e visualizzazione del percorso del navigatore; è pieno di funzioni ma poi dipende sempre dall'uso che ne devi fare; per me è stata la scelta primaria perchè si ha praticamente tutto senza dover fare la minima modifica after-market.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv S&S, Bianco banchisa + Wip Com 3D

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Grazie almaster...

info utili e interessanti...

ora mi resta il dubbio se prendere WIP NAV o il WIP 3DCOM...

inizialmente ero propenso per il secondo con più cose...

Poi ho Pensato al WIP NAV perchè alla fine mi interessa il navigatore e le informazioni del computer di bordo...
e con la differenza avrei preso interni in Pelle Claudia/Tessuto e sensori anteriori di parcheggio...

A questo punto non saprei...
Escludendo il fatto del telefono e del DVD o del HD interno e il Full 3D

Parlando solo di Navigatore... e di strumentazione, informazioni del computer di bordo e possibilità di cambiare tra l/km e km/l

Meglio il WIP 3dCOM o il WIP NAV va bene lo stesso?

o il fatto di avere km/l è dipeso dal tipo di allestimento di serie? Io Prenderei ALLURE... forse con quella ci sono problemi e con altre versioni no?

Thanks...
EX..206 1.1 XT 5 Porte

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

intanto benvenuto anche da parte mia.

Per la visualizzazione km/l nella 308 pre-rest ti abilitavano l'opzione in concessionaria (era un aggiornamento del sw se non ricordo male). Prova a cercare sul forum c'e' una discussione ampia sull'argomento.

Per il motore, tranquillo, ogni tanto mi ritrovo a certe velocità "non proprio da codice" senza nemmeno accorgermene, poi butto l'occhio sul tachimetro e mi spavento :shock: :D
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

almaster
Peugeottista curioso

Messaggio da almaster »

Purtroppo non so farti un confronto diretto tra i due dispositivi perchè il navigatore del wipnav non l'ho mai visto direttamente. Orientativamente dovrebbe cambiare solo la visualizzazione della mappa; non so quali comandi vocali dispone il wipnav per la ricerca delle località, ma suppongo sia più o meno tutto uguale. Magari per sicurezza prova a scaricarti i manuali dal sito cosi vedi in dettaglio tutte le caratteristiche dell'uno e dell'altro. Per quanto riguarda la visualizzazione km/l o l/km dipende solo dal computer di bordo che col wipcom3d è diverso. Quindi non so dirti se col wipnav avrai o meno questa opzione; certo però che spendere il doppio solo perchè ti interessa la visualizzazione km/l mi sembra esagerato.
Ciao
Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv S&S, Bianco banchisa + Wip Com 3D

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Grazie CriRock....

La vettura che prendo è la Nuova 308 l'ultimo restailing....

il mio dubbio è:

Mettendo il WIP NAV... s

la conversione l/km i km/l è funzionante oppure potrei avere il problema che avevano gli altri che dovevano per forza fare un aggiornamento sw?

Grazie...
EX..206 1.1 XT 5 Porte

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Credo che a livello sw non sia cambiato nulla tra pre-restyling e post restyling.

Prova a spulciarti questo thred :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... zazione+km" onclick="window.open(this.href);return false;
;)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”