PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare la RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da massi.drago »

Si usa una pezza diversa che è meglio..... occhio ai prodotti strong per pulire i cerchi.... in quello che ho io c'è scritto di lasciarlo agire max 2 minuti e poi risciaquare.... leggi bene le istruzioni di quello che comprerai.... non vorrei che oltre allo sporco ti portasse via la vernice.... :shock: :shock:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

paolodu6
Peugeottista veterano

Messaggio da paolodu6 »

Raga'stasera al lavaggio c'era un tipo ke mi ha fatto vedere come usava la cera della arexons(cerametal)mi dicrva ke dopo aver lavato e asciugato l'auto spalmava roteando la cera e poi lasciava asciugare per cira un'ora,per poi pulire utto cn un panno morbido...funziona cosi'?ke ne pensate?cio'ke voglio capire io e'secondo voi..vale la pena?la lucrntezza cn la cera e'maggiore??(perdonate gli errori ma scrivo dal cellulare)
Peugeot 308 cc 1.6 e-Hdi - Allure - Bianco perla - Wip Nav

Ozymandias
Peugeottista appassionato

Messaggio da Ozymandias »

paolodu6 ha scritto:Raga'stasera al lavaggio c'era un tipo ke mi ha fatto vedere come usava la cera della arexons(cerametal)mi dicrva ke dopo aver lavato e asciugato l'auto spalmava roteando la cera e poi lasciava asciugare per cira un'ora,per poi pulire utto cn un panno morbido...funziona cosi'?ke ne pensate?cio'ke voglio capire io e'secondo voi..vale la pena?la lucrntezza cn la cera e'maggiore??(perdonate gli errori ma scrivo dal cellulare)
Oltre all'effetto "cristallo" mooolto piacevole pure al tatto, la cera dà una protezione in più alla vernice contro gli agenti inquinanti, chiaro che non ti farà da antigraffio però ;-)
Anzitutto si inizia col motore freddo e all'ombra. L'ideale, dopo il lavaggio, sarebbe passare prima la claybar per rimuovere gli agenti inquinanti.
OK Movimenti circolari e uniformi, ma stendere poco poco prodotto: un film sottile-sottile su un settore per volta; cioè, ad esempio, inizi dal tetto e fai solo quello, poi passi al cofano motore, poi al paraurti ecc.
All'inizio è facile sbagliare e metterne troppa, poi non ti dico le sudate per toglierla, col rischio di sfregare troppo, e fare righette....
Per sapere quando toglierla a volte si vede ad occhio ma l'ideale è fare la prova del dito: consiste nel passare il dito sulla patina e se non lascia sbavature e dà una sensazione di "asciutto" si può iniziare a rimuovere con un panno di microfibra.
Io usavo la cera Meguiar's: distribuita con un pad di spugna e rimossa circa un quarto d'ora dopo dava risultati ottimi.
Sono poi usciti altri prodotti oltre le cere (sigillanti, nanotecnologie...), qui c'è la Bibbia dei "maestri" di detailing se vuoi approfondire:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t ... tailing-20
occhio che sono un "pochetto" perfezionisti :lol: :lol: :lol:
Sul loro sito si trovano prodotti professionali che, alla resa dei conti, sono pure convenienti: sono concentrati e vanno diluiti in acqua prima di usarli (il rimuovi insetti che uso io della Scholl concepts va diluito da 1:5 a 1:10) ;-)
§ Domenico § RCZ Asphalt Hdi
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

paolodu6 ha scritto:Raga'stasera al lavaggio c'era un tipo ke mi ha fatto vedere come usava la cera della arexons(cerametal)mi dicrva ke dopo aver lavato e asciugato l'auto spalmava roteando la cera e poi lasciava asciugare per cira un'ora,per poi pulire utto cn un panno morbido...funziona cosi'?ke ne pensate?cio'ke voglio capire io e'secondo voi..vale la pena?la lucrntezza cn la cera e'maggiore??(perdonate gli errori ma scrivo dal cellulare)
La cera che dici tu è ottima ma come ti diceva Ozymandias per metterla e stenderla è un lavorone..... io alla mia auto precedente l' ho fatto qualche volta ma poi mi sono rotto.... troppo lavoro soprattutto se sbagli e ne metti troppa per toglierla ti tocca fare come nel film karate kit..... metti la cera... toglia la cera... ti fai i muscoli!! Quindi sono passato ad usare della cera liquida che in pochi minuti riesci a trattare tutta la vettura con poco sforzo. E' chiaro che la durata nel tempo è molto minore ma visto il poco lavoro e tempo che richiede applicarla basta..... rifare il lavoro più spesso. :thumbleft:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

paolodu6
Peugeottista veterano

Messaggio da paolodu6 »

Grazie a tutti dei consigli ...anke professionali!!
Ma il tipo di ieri mi ha detto ke lui leva la cera dopo un'ora ke l'ha messa...insomma dice ke torna a casa cn la cera sulla makkina perke'il vento asciuga piu'in fretta e poi dopo essere giunto a casa prende un panno e leva tutto.nn e'esagerato?!insomma non bastano venti minuti perke'si asciughi il tutto??
Cmq adesso ho lo sfizio di provare...vi faro'sapere...
Peugeot 308 cc 1.6 e-Hdi - Allure - Bianco perla - Wip Nav

Ozymandias

paolodu6 ha scritto:Grazie a tutti dei consigli ...anke professionali!!
Ma il tipo di ieri mi ha detto ke lui leva la cera dopo un'ora ke l'ha messa...insomma dice ke torna a casa cn la cera sulla makkina perke'il vento asciuga piu'in fretta e poi dopo essere giunto a casa prende un panno e leva tutto.nn e'esagerato?!insomma non bastano venti minuti perke'si asciughi il tutto??
Cmq adesso ho lo sfizio di provare...vi faro'sapere...
Ehm...Pensa solo a tutte le schifezze che si possono appiccicare alla cera non ancora asciutta...
Se abita un po' distante dall'autolavaggio rischia poi di creare un bell'impiastro di cera, polvere e insettini, chissà che bel risultato poi a sfregarci sù :thumbdown:
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

A me, come strumento, manca la spazzola lavacerchi. Somiglia all'arnese che si usa per pulire internamente le bottiglie ma è più morbida e più tozza. I centri "fai da te" e i supermercati della mia zona non ce l'hanno. Dove la posso trovare?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Ozymandias

grifter ha scritto:A me, come strumento, manca la spazzola lavacerchi. Somiglia all'arnese che si usa per pulire internamente le bottiglie ma è più morbida e più tozza. I centri "fai da te" e i supermercati della mia zona non ce l'hanno. Dove la posso trovare?
Intendevi questa?
Immagine
Ahimè, sui siti italici l'ho vista solo qui a... 31 euro
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-1 ... erchi.aspx
Magari sfrucugliando un po' su google... C'è, su amazon.com, a 30 dollari, ma bisogna poi vedere la spedizione (non c'è sul sito italiano)
Immagine

DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da DAVIDER1 »

Ozymandias ha scritto:
grifter ha scritto:A me, come strumento, manca la spazzola lavacerchi. Somiglia all'arnese che si usa per pulire internamente le bottiglie ma è più morbida e più tozza. I centri "fai da te" e i supermercati della mia zona non ce l'hanno. Dove la posso trovare?
Intendevi questa?
Immagine
Ahimè, sui siti italici l'ho vista solo qui a... 31 euro
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-1 ... erchi.aspx
Magari sfrucugliando un po' su google... C'è, su amazon.com, a 30 dollari, ma bisogna poi vedere la spedizione (non c'è sul sito italiano)
Ma lo scavizzola cacche del wc non va bene ?!?!? Hahahaha
Sto scherzando ovviamente :D :D
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Ozymandias

DAVIDER1 ha scritto: Ma lo scavizzola cacche del wc non va bene ?!?!? Hahahaha
Sto scherzando ovviamente :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Trovato al Brico Center al prezzo di 2.80 euro. Non sarà performante come quello professionale suggerito da Ozymandias ma dovrebbe finalmente permettermi di pulire i cerci in profondità. Ho anche scoperto che l'aggeggio in questione ha un nome: si chiama scovolo e in origine veniva usato per pulire internamente cannoni e fucili :oops:

Immagine
Immagine
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Ozymandias

grifter ha scritto:Trovato al Brico Center al prezzo di 2.80 euro. Non sarà performante come quello professionale suggerito da Ozymandias ma dovrebbe finalmente permettermi di pulire i cerci in profondità. Ho anche scoperto che l'aggeggio in questione ha un nome: si chiama scovolo e in origine veniva usato per pulire internamente cannoni e fucili :oops:

Finora usavo un guanto-spugna e mi palpeggiavo tutta la ruota :lol: ma...
Altro che professionale, qui siamo sul military grade 8) Se non sono troppo dure le setole è un'ottima idea! :applause:
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

spero che sia morbidissima grifter,x' se no' peggiorano i tuoi cerchi,sembra (anche se secondo me un po' troppo lungo il tuo scopino)(e via con le battute)....quello che serve x pulire le bottiglie di vino x poterle imbottigliare... :lol: :lol: :lol:
ps:massi ti deve 50 euro visto che nella tua foto sopra si vede sul video a dx la semplicissima ed esile firma di massi sul forum :lol: :lol: :lol: :lol:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

C'era anche più corto e ricurvo (a 40 cent in meno), ma l'ho preferito lungo perché la ruota è abbastanza larga. E' la parte interna del canale che non riesco a raggiungere. Al massimo lo taglio.

All'inizio mi sembravano troppo morbido, ma quello che hai scritto mi ha rincuorato. Le setole sono di polipropilene.
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

mirketto75 ha scritto:ps:massi ti deve 50 euro visto che nella tua foto sopra si vede sul video a dx la semplicissima ed esile firma di massi sul forum :lol: :lol: :lol: :lol:
Mirketto tu si che hai l' occhio di lince!!! Non ci avevo fatto caso nemmeno io che sono il diretto interessato.... comunque se queste pubblicità occulte costano 50 euro a botta io ve ne faccio quante volete...... vedrete le "gobbe" di Grifter ovunque e a fine mese non gli basterà lo stipendio per pagarmi...... magari mi accontento di un disco di Vivaldi.... giusto Grifter?
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”