PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dopo cambio olio,aumento rumore a freddo 1.4 hdi??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Saetto
Peugeottista curioso

dopo cambio olio,aumento rumore a freddo 1.4 hdi??

Messaggio da Saetto »

Ciao,come da titolo,ho sostituito per la prima volta olio e filtro olio alla 207 1.4 hdi senza fap del 2009 a 44500 km con l'olio Shell Helix Ultra 5w40 che è totalmente sintetico e ho notato(finora l'olio ha fatto 900km) che a freddo fa + rumore di prima,mentre a caldo è normale.
Prima il tagliando era stato effettuato a 20000 km dalla concessionaria,credo con il Total 5w40 quartz 9000.
Quest'auto è di mia sorella e ha notato che prima del cambio olio,il rumore a freddo era inferiore.

Secondo voi,qualè il motivo?e soprattutto,devo ricambiare l'olio con il Total per non incorrere in guai meccanici futuri ed evitare usura maggiore a freddo?questa cosa mi preoccupa...visto che il consumo di un motore avviene per lo + quando è freddo... :(

aggiungo che lo stesso olio Shell,lo uso da 40mila km per il cambio olio in una ford fiesta del 2004 con lo stesso motore e va molto bene anche a freddo...e se andiamo a vedere,l'olio ha la specifica MB 229.5 che hanno pochissimi oli,indice d alta qualità!
non riesco a capire che non và nella peugeot....sempre se c'è qualcosa che non và... :scratch:

grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno aiutare
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: dopo cambio olio,aumento rumore a freddo 1.4 hdi??

Messaggio da thewizard »

non è nulla stai tranquillo
piuttosto prova a mettere l'acetone e un po' di olio nel gasolio o se proprio non ti fidi (male malissimo!) un adittivo commerciale

Fabio/che però non metterebbe lo Shell Helix

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

Grazie Fabio della risposta.

Perchè mettere l'acetone e l'olio nel gasolio?
E soprattutto perchè non useresti lo shell helix?l'hai provato e non t sei trovato bene o qualcuno che conosci ha avuto esperienze negative?
in tal caso,che olio mi consiglieresti?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

per l'acetone e l'olio nel gasolio cerca nel forum, ho scritto DITUTTODIPIU' :D

l'Helix è un olio buono ma non trova riscontri che lo facciano preferire ad altri, non l'ho provato (si, sono pazzo, ogni tanto provo qualche olio a mie spese presso un laboratorio specializzato 8) )

io sono fissato su alcuni olii in tutte le versioni (benzina, diesel, varie gradazioni e specifiche API/ACEA) che danno solo riscontri positivi anche a lunghissima scadenza
AGIP sint, MOBIL1, Rothen, poi vengono Motul e ELF= TOTAL
sulle mie auto ho usato quasi esclusivamente SINT e ora sulla Xantia con 210milakm uso il Rothen che con i suoi 30euro/litro cambio a 45mila km, rabboccandone un litro o poco più...
l'AGIP mostra un consumo iniziale elevato per poi assestarsi su valori più normali, a parità di gradazione SAE è realmente un po' più fluido, il Mobil1 è molto buono e con tutte le caratteristiche mediamente ELEVATE prossime al teorico, il Rothen è un po' più per smanettoni o per l'uso più impegnativo del veicolo ;-)

Fabio

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

thewizard ha scritto:per l'acetone e l'olio nel gasolio cerca nel forum, ho scritto DITUTTODIPIU' :D

l'Helix è un olio buono ma non trova riscontri che lo facciano preferire ad altri, non l'ho provato (si, sono pazzo, ogni tanto provo qualche olio a mie spese presso un laboratorio specializzato 8) )

io sono fissato su alcuni olii in tutte le versioni (benzina, diesel, varie gradazioni e specifiche API/ACEA) che danno solo riscontri positivi anche a lunghissima scadenza
AGIP sint, MOBIL1, Rothen, poi vengono Motul e ELF= TOTAL
sulle mie auto ho usato quasi esclusivamente SINT e ora sulla Xantia con 210milakm uso il Rothen che con i suoi 30euro/litro cambio a 45mila km, rabboccandone un litro o poco più...
l'AGIP mostra un consumo iniziale elevato per poi assestarsi su valori più normali, a parità di gradazione SAE è realmente un po' più fluido, il Mobil1 è molto buono e con tutte le caratteristiche mediamente ELEVATE prossime al teorico, il Rothen è un po' più per smanettoni o per l'uso più impegnativo del veicolo ;-)

Fabio

L'uso dell'acetone x gli iniettori non la sapevo..si impara cose utili sul forum :)
La questione è che DOPO il cambio olio si è presentato il fenomeno dell'aumento di rumorosità a freddo dell'auto e quindi non credo che il fenomeno sia da imputare a gli iniettori da pulire o gasolio d scarsa qualità,visto anche che in 44500 km,l'auto si è comportata sempre bene.
Mi vien da pensare,che il motore abbia acquisito delle tolleranze meccaniche che a freddo vengono 'colmate' dall'olio precedente d densità superiore rispetto allo Shell Helix ultra 5w40.

Quest'ultimo è un ottimo olio,viene usato da molti alfisti su motori jtd ben + grandi e potenti di un 1.4 hdi o anche da altri con modelli di marche blasonate e potenti....e in tutti i casi,hanno notato benefici al motore quale ridotto consumo d olio,riduzione del rumore e assenza d morchie al cambio olio oltre a una pulizia delle parti meccaniche.Alcuni hanno notato anche che fa mantenere la pressione corretta d pompaggio olio con uso sportivo,cosa che alcuni oli non garantiscono.

Ripeto:per esperienza diretta,l'ho montato sulla Fiesta 1.4 TDci di mio cognato da 40mila km e c gira in tutta allegria notando i benefici sopra elencati....l'auto ha finora 130mila km e va una bomba! l'unica differenza d motore con la peugeot,è che la fiesta è euro 3,la 207 è euro 4.....ma sulla confezione dell'olio c'è scritto che non si può usare con motori diesel con filtro antiparticolato..e questa 207 non ce l'ha.....

QUINDI in definitiva,è un mistero l'aumentato rumore SOLO a freddo del motore...c'è d fatto che il riscaldamento del motore da oggi sarà + attento finchè non sentirò pareri rassicuranti d meccanici e non .

Flavio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

... il rumore a freddo può essere di COMBUSTIONE = iniettori, non dovuto a laschi tra metalli...

ergo: non mischiamo le cose

Fabio/inorridito a sentire il parere dei "saccenti" meccanici

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

thewizard ha scritto:... il rumore a freddo può essere di COMBUSTIONE = iniettori, non dovuto a laschi tra metalli...

[-o<
Detto che è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, visto che stiamo parlando del lubrificante per il 1.4hdi chiedo un tuo parere sull'unico olio motore consigliato dalla casa, ovvero il Total Quartz Ineo ECS 5W40.
E' per il mio 1.4 euro 5 dotato di filtro antiparticolato, credi che debba essere la scelta obbligata o che posso cambiarlo con qualche altro olio?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Ineo ecs non è 5w30?
Comunque il total è buono, se vuoi passare al meglio in assoluto, Mobil1 e Rothen, Fabio è stato chiaro.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Si, errata corrige, è il Total Ineo Ecs 5W30.
Fabio stava parlando di un 1.4hdi senza fap, il mio è con il fap e la Peu raccomanda solo quell'olio lì. Possibile che non si possa scegliere altro?

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Peugeot per i FAP raccomanda solo quello, dato che quello è l'unico olio di Total per i FAP.
Chiaramente anche Mobil fa un olio per motori FAP http://www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-5w-30.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Michele1986 ha scritto:Peugeot per i FAP raccomanda solo quello, dato che quello è l'unico olio di Total per i FAP.
Chiaramente anche Mobil fa un olio per motori FAP http://www.mobil1.it/prodotti/esp-formula-5w-30.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Mobil è una garanzia, è un prodotto che sembra promettere bene e specifico anche per i filtri antiparticolato.
Ma per filtri antiparticolato DPF, non FAP.
PSA monta diesel col FAP come sappiamo bene, e a questo punto mi viene più di qualche dubbio che tale olio sia pienamente compatibile con il FAP che funziona in tutto altro modo rispetto al DPF.
Per capire sarei curioso di sapere quale è la specifica giusta per i motori dotati di filtro antiparticolato FAP, semmai ci fosse

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la specifica c'è, basta leggere ;-)

qualsiasi olio che abbia almeno quella specifica API/ACEA va bene (ovviamente superiore SI inferiore NO)
le specifiche , pur sintetizzate in due o tre carateri alfanumerici, descrivono esattamente i requisiti prestazionali e le raccomndazioni del lubrificante. se proprio volete capire qualcosa di più in rete è facile trovare le tabelle delle specifiche e le equivalenze (VW, MB eccetera)
nulla di difficile

Fabio

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

thewizard ha scritto:la specifica c'è, basta leggere ;-)

qualsiasi olio che abbia almeno quella specifica API/ACEA va bene (ovviamente superiore SI inferiore NO)
le specifiche , pur sintetizzate in due o tre carateri alfanumerici, descrivono esattamente i requisiti prestazionali e le raccomndazioni del lubrificante. se proprio volete capire qualcosa di più in rete è facile trovare le tabelle delle specifiche e le equivalenze (VW, MB eccetera)
nulla di difficile

Fabio
Ok Fabio ma tradotto in soldoni cosa vuol dire, che cambia qualcosa per le specifiche di un olio motore se si ha o meno il fap?
Perché secondo le raccomandazioni della casa sullo stesso motore 1.4 hdi con il fap devo mettere un olio specifico? Cambia qualcosa rispetto all'olio motore del 1.4 hdi senza fap?

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

thewizard ha scritto:... il rumore a freddo può essere di COMBUSTIONE = iniettori, non dovuto a laschi tra metalli...

Tutto potrebbe essere,ma escluderei la colpa a gli iniettori sporchi,visto che il problema dell'aumentata rumorosità a freddo si è presentata da subito dopo il cambio olio....prima non c'era.

Ieri un meccanico non saccente l'ha sentita e mi ha rassicurato dicendo che va bene e che l'olio che ho messo è di qualità.

Rimuginavo sulla possibità di aver montato male il filtro nuovo dell'olio....e quindi che c potesse essere una pressione non ottimale d olio sulla testata..possibile??..ma penso sarebbe stata prontamente segnalata dalla spia rossa sul quadro,che non si è accesa x fortuna.
Ma ripensandoci,la sede del filtro ha un foro d drenaggio dell'olio dove si incastrato alla perfezione e il coperchio filtro si è riavvitato senza sforzo.
Quindi son arrivato a pensare che il fenomeno è dovuto alla densità dell'olio...infatti un olio nuovo è meno denso d uno vecchio usurato in un motore diesel.
Per capirci, se in un motore c metto un denso 20w60,le valvole faranno meno rumore a discapito d una qualità/benefici olio non eccelsa....contrario con un 5w40.

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

Francoduezerosette ha scritto:Si, errata corrige, è il Total Ineo Ecs 5W30.
Fabio stava parlando di un 1.4hdi senza fap, il mio è con il fap e la Peu raccomanda solo quell'olio lì. Possibile che non si possa scegliere altro?
Certo che si può scegliere altro.....l'importante è rispettare le specifiche dell'olio motore riportate sul libretto!

Per esempio sulla 1.4 hdi SENZA filtro fap,è specificato che l'olio motore deve rispettare la specifica ACEA B4....e molti oli ce l'hanno...poi sta a noi scegliere quello d qualità. La gradazione 5w40 è quella giusta,a meno che non abiti al nord dove la temperatura va molto al d sotto dello 0 spesso...allora penserei anche a uno 0w40.

Per il 1.4 hdi CON filtro fap,non sò quale specifica l'olio motore deve rispettare...ma sicuramente dovrà contenere basso quantitativo d ceneri solfatate che altrimenti provocherebbero l'intasamento del filtro antiparticolato.
In commercio ce ne sono oltre al Total,il quale fornisce solo la gradazione 5w30 mentre io t consiglio la 5w40,sempre!
un esempio http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
lo usano in molti che hanno il filtro antiparticolato....basta cercare su internet.

oppure questo sempre bardhal,è nuovo e credo ancor migliore...non sò quanto costa...presumo tanto...

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... eed.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;

in ogni caso,tra 5w30 e 5w40,meglio il secondo.

Flavio :thumbright:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”