PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il mio cambio è finalmente rinato!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Re: Il mio cambio è finalmente rinato!

Messaggio da gimkana_romana »

Eh sì ... ce ne ha di "caratteristiche" 'sta macchina ... e ce le siamo ritrovate pure a gratis, che fortuna sfacciata ... :lol: :lol:

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Una curiosità: ma il problema che avvertivate era solo di durezza del cambio o di difficoltà a innestare le marce?
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Posso riferire solo il mio caso in cui, oltre alla difficoltà d'inserimento delle marce (soprattutto le prime 3), con grattate ed impuntamenti, la leva aveva un gioco eccessivo (solo con le marce dispari) che la portava a muoversi su e giù.

Ciao
David

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Ho capito. La ma ne è esente fortunatamente anche se il cambio mi sembra un pò ruvido.

buffer
Peugeottista curioso

Messaggio da buffer »

Ciao ragazzi,allora oggi sono andato a rirtirare la macchina dal conce con il selettore del cambio nuovo,devo dire che effettivamente la leva del cambio non si muove più in 3° e 5° e gli innesti sembrano più precisi,anche se comunque la difficoltà di innesto non manca e il cambio mi sembra rumoroso.
A questo punto non resterebbe che cambiare integralmente i sincronizzatori per risolvere,almeno credo,completamente una volta per tutte il problema.
Voi cosa ne pensate?

buffer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

io penso che sia solo un problema di regolazione dei cavi di comando.
forse dico forse va cambiato un pezzo che determina il "blocco" in posizione della leva.
in caso di difetto dei sincoronizzatori avresti gravi difficoltà ad ingranare le marce, con grattate sia in progressione che in scalata, innesti LENTI e molto difficoltosi eccetera

non ricordo: quanti km ha la macchina? hai controllato i supporti cambio e motore?
Fabio

gimkana_romana
Peugeottista veterano

thewizard ha scritto:io penso che sia solo un problema di regolazione dei cavi di comando.
forse dico forse va cambiato un pezzo che determina il "blocco" in posizione della leva.
in caso di difetto dei sincoronizzatori avresti gravi difficoltà ad ingranare le marce, con grattate sia in progressione che in scalata, innesti LENTI e molto difficoltosi eccetera

non ricordo: quanti km ha la macchina? hai controllato i supporti cambio e motore?
Fabio
Nel mio caso gli impuntamenti c'erano ma non nell'ordine da te descritto (gravi difficoltà etc), eppure dopo la sostituzione dei sincro (nonché del selettore delle marce) il cambio ha raggiunto praticamente la perfezione.

Che poi, caso unico nella mia vita "automobilistica", per arrivare a tale condizione ho dovuto penare quasi tre anni ... beh, quello è un altro discorso. :shock:

Con la Peugeot 308 ho fatto un tuffo nel passato, ai tempi del Commissario Giraldi e del suo camper un po' speciale ...

"questo è un camper speciale ... ogni tanto se ferma ... quanno se ferma ... je dai tre cazzotti sul cruscotto ... un calcio ar cambio ... je dici tre vaffan.ulo e parte come 'na spada ..." :lol: :lol:

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

gimkana_romana ha scritto:
thewizard ha scritto:io penso che sia solo un problema di regolazione dei cavi di comando.

Fabio
Nel mio caso gli impuntamenti c'erano ma non nell'ordine da te descritto (gravi difficoltà etc), eppure dopo la sostituzione dei sincro (nonché del selettore delle marce) il cambio ha raggiunto praticamente la perfezione.

Che poi, caso unico nella mia vita "automobilistica", per arrivare a tale condizione ho dovuto penare quasi tre anni ... beh, quello è un altro discorso. :shock:

Con la Peugeot 308 ho fatto un tuffo nel passato, ai tempi del Commissario Giraldi e del suo camper un po' speciale ...

"questo è un camper speciale ... ogni tanto se ferma ... quanno se ferma ... je dai tre cazzotti sul cruscotto ... un calcio ar cambio ... je dici tre vaffan.ulo e parte come 'na spada ..." :lol: :lol:
I vaffan.ulo erano due :lol:

gimkana_romana
Peugeottista veterano

mi sa che hai ragione ... comunque uno in più male non "je" fa .... :lol: :lol:

buffer
Peugeottista curioso

Messaggio da buffer »

Mah,tu dici che addirittura abbiano tirato troppo i comandi (cordini) del cambio? Io a dire la verità la vedo un pò difficile,anche se comunque non impossibile vista la quasi, e dico QUASI,non competenza dei tecnici Peugeot.
Penso altresì che i supporti li abbiano controllati all'atto di aver cambiato il selettore del cambio,i cordini,e il selettore dove si trova la leva del cambio (questi pezzi sono tutti nuovi).
Quindi non mi resterebbe,se non per esclusione,dire che secondo me sono i sincronizzatori,anche se credo che per farseli cambiare non so cosa si debba fare......
Comincio a pensare che per cambiarli dovrò pagare di persona l'intervento,ma mi vengono i brividi solo a pensarci!
Quanto costeranno i sincro nuovi?

P.S.:la machhina ha circa 21000 Km

saluti a tutti

buffer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

guarda ceh è faciel che per l'assestamento dei supporti i cavi di comando debbano essere registrati, e ti posso assicurare che ho visto molti cambi da registrare ancora nuovi di fabbrica....

se i sincronizzatori sono KO le marce hanno MOLTA difficoltà ad entrare a tutti i regimi, peggio se dopo aver disingaggiato una marcia (=folle) si fa intenzionalmente variare notevolmente il regime motore in più o in meno (quasi sempre diventa impossibile ingranare la marcia con il sincro KO)

Fabio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ciao Fabio thewizard, ho letto attentamente e ho una domada da farti: il mio cambio funziona onestamente ma gli innesti delle marce, soprattutto quelle pari, sono un po' duri. Mi puoi dire se posso registrare io i cavetti e com'è la procedura?
Non mi va di rivolgermi al conce per questa cavolata anche perché non è un difetto conclamato e provando il cambio in modo superficiale (come fanno di solito i meccanici dell'accettazione) potrebbe apparire tutto normale; in fondo le marce entrano! :chessygrin:
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

A quale aqs vi riferite? Quelli sull'appia?

gimkana_romana
Peugeottista veterano

fabrecesc ha scritto:A quale aqs vi riferite? Quelli sull'appia?
Il conce/officina Peugeot da evitare assolutamente come la peste non è quello sull'Appia bensì quello sulla Nomentana ... chi avesse qualcosa da ridire mi contatti pure che potrei farci un film dell'orrore con quello che mi hanno combinato.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Azz...io consiglio pure di evitare quelli dell'Appia. :mad:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”