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90.000 Km!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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kwang
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

Il piantone dello sterzo è l'ultima "sorpresa" di ieri mattina: in pratica se curvo sullo sconnesso sento tutta una serie di ripetuti "TAK" dallo sterzo..li ho sopportati per un po', poi son peggiorati...ieri hanno provato a ingrassarlo, ma ha preso troppo gioco nella parte telescopica, da cambiare, ma non penso che lo farò.
Invece la distribuzione c'è un richiamo, per cui se il tendicinghia comincia a cigolare e far rumore di trascinamento significa che entra acqua nel carter e va sostituito il tutto, pena possibili cedimenti, è cosa nota e frequente su quelle del nostro periodo...
Per quanto concerne la frizione ed il volano a luglio scorso il cuscinetto reggispinta ha cominciato a far rumore, poi è peggiorato finché è esploso (proprio mentre giravo per preventivi), danneggiando ovviamente frizione, spingidisco, forcella e alberino, in più mi è stato vivamente consigliato il volano....1250 euro volati via.... 8-[
Sulla possibilità di modificare i propri post... :-w)
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
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fabrecesc
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da fabrecesc »

Ma non cambiare il piantone non potrebbe portare a rischi seri? :neutral:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
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kwang
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

Il meccanico ha detto di no, semplicemente aumenteranno gioco e rumore...e quando daranno troppo fastidio si cambia...
Devi immaginarti il sistema che ti permette di avvicinare/allontanare il volante come due tubi che scorrono uno dentro l'altro, nel mio caso il gioco tra i due è eccessivo, ora l'ha compensato ingrassando e si sente meno, comunque non mi rimane in mano nulla, glielo ho chiesto dieci volte!
Sarebbe cosa da garanzia, ma io non l'ho estesa, 6-700 euro.
E pensare che ho sempre guidato col volante tutto su e tutto dentro, avessi almeno usato la funzione...
Con questo credo di aver battuto ogni record ed aver beccato la 308 più sfortunata del forum, oramai ci rido su, ancora bene che attualmente non vibri ai 130, anzi ti dirò che uno dei motivi che mi spinge ad evitare la riparazione è che mi smontino le ruote e si parta daccapo! :oops:
Poi la spesa, con questa arriverei ad oltre 2000 euro di manutenzione in un solo anno, senza considerare il carrozziere e gli pneumatici!
E poi le aggiunte, meglio non pensarci...
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fabrecesc
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da fabrecesc »

Mamma mia, ti capisco benissimo.
Al posto tuo l'avrei già venduta, anche perché non essere soddisfatti della propria auto è difficile da mandare giù, anche se le nostre peugout si svalutano in maniera inesorrabile. Ma se conti i soldi che ti stai buttando sopra, forse ti conviene "investirli" per un prodotto, si spera, più affidabie.
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kwang
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

Infatti è quello che penso di fare...ora ho olio e filtri seminuovi, pastiglie dietro agosto, davanti settembre, pneumatici maggio...mi faccio 10000-20000km ed intanto mi guardo attorno, per cambiare a dicembre/gennaio, tanto anche se riparo questo qualcosa di altro salterà fuori, e per la cura con cui è stata trattata non è giusto.
Magari, visto che sono sposato e non ho figli , quindi la 308 è fin grossa, pensavo pure di prendere un'auto più piccola, tipo una mini o una A1 molto accessoriate,...
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da fabrecesc »

Ecco la mini e l'A1 le eviterei.
Non so quali siano i tuoi programmi futuri, ma conviene sempre avere un auto almeno di segmento C.
Poi valuta tu.
Ad una bella megane ci penserei.
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kwang
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

Mia moglie ha preso di recente una Musa, quindi eventualmente l'auto "grossa" ci sarebbe...
Poi per ora è solo un ragionamento tenendo conto del fatto che l'80% dei km giro da solo e senza bagaglio, ma è tutto da vedere...
Hai ragione, la Megane fuori è bella, da vedere dentro, anche l'Astra, e come prezzi siamo lì...
Serie 1 via (30000 euro non li spendo, massimo i buoni vecchi 50 milioni di lire), Giulietta un po' cara ma ho lettoamentele per il cambio anche su 4ruote, Golf vecchia, a3 vecchia, Bravo cadaverica, Focus mi sembra sotto la 308 internamente,...le altre le escludo a priori.
Vero, Megane e Astra da prendere in considerazione.
Peccato la c4 che sarebbe quella che più mi piace.
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fabrecesc
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da fabrecesc »

Allora, ti dico quello che penso io.
Visto che viaggi molto da quello che ho potuto capire nel leggerti, una macchina confortevole credo sia il minimo.
La Megane può fare al caso tuo, spaziosa e con interni che a me piacciono molto. Poi i gusti son soggettivi.
Anche la nuova Focus mi piace molto, l'ho vista recentmente dentro e devo dire che è ben fatta con materiali ottimi. I motori diesel erano PSA, oggi c'è il 1.6 tdci 115 cv, è psa anche questo?
Per il resto non è paragonabile alla 308, almeno nè esteticamente nè internamente.
La SW mi piace più della berlina, di quest'ultima non mi piace il posteriore.
Bravo e Golf le eviterei, la prima per il progetto ormai datato e la seconda per l'alto costo e per i numerosi difetti che sta dando.
Anche l'Astra è veramente bella, ma la cosa che non mi piace sono proprio i motori diesel, che derivano ancora dal vecchio ISUZU. Insomma, progresso pari a zero da parte di Opel da questo punto di vista.
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Disc-O-Tex
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da Disc-O-Tex »

Che sfiga ragazzo!
Non pensavo che avesse tutti sti problemi la tua macchina.
Comunque anche sulla mia mi è capitato di sentire un Tok mentre giravo su sconnesso col volante ruotato.
Anch'io metto il volante tutto in alto e tutto su, anche perchè è l'unica posizione con la quale mi trovo (e pensare che non sono alto di statura, mi piacerebbe capire cosa è regolabile a fare...).
Purtroppo in generale l'avantreno delle Peugeot è una ciofeca, mi piacerebbe ad esempio capire perchè quando scalo marcia dalla quinta alla quarta passando dai 2000 ai 3000 giri circa tutta la macchina comincia a sobbalzare, in particolar modo l'avantreno. Per carità non mi sembra in pericolo la sicurezza, ma pare che i pezzi siano stati attaccati a sputo invece che avvitati.
E questa sensazione di mollezza generale che di Peugeot e Citroen non ho mai sopportato e non mi riferisco alla taratura delle sospensioni che addirittura mi sembra troppo rigida rispetto alle Peugeot del passato.
Poi tolto quello e il devioluci che non funziona bene (quando metto gli abbaglianti dopo un pò si disattivano) giro tranquillamente con la macchina e uno che non sa crede sia ancora nuova, il giudizio resta positivo, però resta da valutare la prossima auto come marchio anche perchè non cambiandola più spesso come un tempo vorrei provare un qualcosa di diverso, si vedrà.
Tu sei stato sfortunato ma io oggi con mio fratello stavo ragionando sul fatto che oggi ho cambiato le pastiglie freno della sua Toyota Aygo pagandole 60 Euro mentre sulla mia sono costate 70. E anche tra le gomme invernali si passano una 20ina di Euro a gomma, sembrano tanti ma vista la differenza di categoria non lo sono.
Il discorso (secondo me) è che se compri una media del Segmento C e cambi i pezzi dal tuo meccanico di fiducia i ricambi di consumo tipo olio, pastiglie, ecc. non li paghi tanto più di un'utilitaria, mentre cose più costose tipo frizione, sospensioni, ecc. durano di più perchè sono più robuste e quindi le cambi dopo ammortizzando il maggior costo di acquisto, bisogna riflettere su questo.
Ecco perchè cercherò di rimanere nel segmento medio anche per la prossima auto (o addirittura di salire di categoria, se potrò).
Poi se sei sfortunato come quello che è capitato a te il discorso che ho appena fatto è inutile, ma per me quella è proprio sfortuna.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

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kwang
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

fabrecesc ha scritto:Allora, ti dico quello che penso io.
Visto che viaggi molto da quello che ho potuto capire nel leggerti, una macchina confortevole credo sia il minimo.
La Megane può fare al caso tuo, spaziosa e con interni che a me piacciono molto. Poi i gusti son soggettivi.
Anche la nuova Focus mi piace molto, l'ho vista recentmente dentro e devo dire che è ben fatta con materiali ottimi. I motori diesel erano PSA, oggi c'è il 1.6 tdci 115 cv, è psa anche questo?
Per il resto non è paragonabile alla 308, almeno nè esteticamente nè internamente.
La SW mi piace più della berlina, di quest'ultima non mi piace il posteriore.
Bravo e Golf le eviterei, la prima per il progetto ormai datato e la seconda per l'alto costo e per i numerosi difetti che sta dando.
Anche l'Astra è veramente bella, ma la cosa che non mi piace sono proprio i motori diesel, che derivano ancora dal vecchio ISUZU. Insomma, progresso pari a zero da parte di Opel da questo punto di vista.
Grazie per la consulenza! ;-)
Alla fine le papabili tra le medie compatte sono la Megane e l'Astra...ripeto peccato per la c4...
Credo proprio che il tdci sia di origine PSA, diversamente mappato...non male quindi come motore, ma la Focus come già detto dentro mi convince nulla...
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fabrecesc
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da fabrecesc »

Figurati. A sto punto vai dritto sulla Megane, versione Gt line mi raccomando ;-)
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

Disc-O-Tex ha scritto:Che sfiga ragazzo!
Non pensavo che avesse tutti sti problemi la tua macchina.
Comunque anche sulla mia mi è capitato di sentire un Tok mentre giravo su sconnesso col volante ruotato.
Anch'io metto il volante tutto in alto e tutto su, anche perchè è l'unica posizione con la quale mi trovo (e pensare che non sono alto di statura, mi piacerebbe capire cosa è regolabile a fare...).
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ciao,
la cosa che più mi ha dato fastidio sono state le vibrazioni ai 130 km/h che l'assistenza non mi ha mai totalmente risolto...
Addirittura quando ci mettevano mano loro peggiorava, io ho avuto autentici scuotimenti della vettura stile carretto!
Per il resto non avverto cose strane in scalata, né mollezza dell'avantreno...ma le vibrazioni!!! :mad:
Comunque ora sono risolte, solo in curva molto leggere, ma ben mi guardo anche solo a sfiorarle, le ruote...secondo me, modestamente, è un problema di centraggio...qui non se ne parla più, o perché risolto, spero, o perché non più tanto usata in autostrada da macinatori di km, ma la stessa cosa si sta riproponendo su altri modelli (5008), quidni eviterò la c4.
Per le altre cose in garanzia i dischi li han cambiati due volte senza risolvere, la terza in fai-da-me risolto....
La distribuzione tra virgolette ero pure contento nell'ottica di tenerla a lungo, han pagato loro, molto meno per frizione e piantone fuori garanzia...
Insomma insoddisfatto ovviamente le sono, peccato però, perché a quest'auto voglio bene, non avrei altrimenti speso tanto in modifiche con particolari originali...
Purtroppo credo che sia doveroso cambiarla, temo non sarà mai in ordine, poi forse "problema attira problema", nel senso che magari le vibrazioni hanno usurato il piantone, e magari chissà che altro.
Anche la mia, ma non te la voglio gufare, faceva il TOK nelle curve (totonde) un po' sconnesse da sempre...
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

fabrecesc ha scritto:Figurati. A sto punto vai dritto sulla Megane, versione Gt line mi raccomando ;-)
Da toccare con mano dentro, sulle Renault sono fermo alle Scenic anni 2000, che mi sembravano per materiali tipo Ford...devo visionarla! :)
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da fabrecesc »

La Reanult è cresciuta molto in questo periodo. Gli interni sono migliori di quelle precedenti.
Comunque una prova su strada e d'obbligo, ma questo vale per qualsiasi auto che si intende acquistare.
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Re: 90.000 Km!

Messaggio da kwang »

Poi io dovrò anche considerare quanto mi valutano la 308, perché ovviamente privatamente non la vendo...non voglio rispondere moralmente di eventuali problemi, riferendomi alle vibrazioni ai 130...
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