PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

90.000 Km!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Re: 90.000 Km!

Messaggio da fabrecesc »

Purtroppo non credo, salvo miracoli, che avrai delle valutazioni soddisfacenti.
Ci ho provato io, è il risultato è stato pessimo. Vero che la mia è benzina, ma per una vettura di 3 anni con 35000km, ho ricevuto una valutazione di 5500€ :shock:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

kwang ha scritto:
fabrecesc ha scritto:Figurati. A sto punto vai dritto sulla Megane, versione Gt line mi raccomando ;-)
Da toccare con mano dentro, sulle Renault sono fermo alle Scenic anni 2000, che mi sembravano per materiali tipo Ford...devo visionarla! :)
La Megane a me personalmente piace davvero tanto, però la 3 porte Coupè, la versione d'attacco, la Wave Edition, viene offerta a un prezzo molto concorrenziale.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Non so se aprire un topic apposta ma credo sia meglio parlarne qua se i Mod non hanno niente in contrario.
Ho bisogno di un consiglio sulla base delle vostre esperienze.
Sulla mia si sente anche un piccolo cigolio proveniente dal vano motore, zona cinghie, mi è stato sempre detto che si trattava della cinghia dei servizi, poi stasera (come già d'accordo) porto l'auto dove sto facendo i lavoretti di manutenzione perchè c'è l'amico del benzinaio che è (almeno credo) un meccanico, prova a spruzzare un pò di svitol sulla cinghia (più lacca per capelli, e pure io nei giorni scorsi avevo buttato del grasso spray), guarda un pò qui e un pò lì, poi sentenzia che si tratta della cinghia di distribuzione, il prezzo si aggirerebbe sui 300-400 Euro ma comunque si informa e poi mi fa sapere.
Ora, premesso che non sono esperto di meccanica, la cosa mi puzza, la casa prevede la sostituzione della cinghia a 240.000 Km o dieci anni, gliel'ho fatto pure vedere a quello che c'è scritto sul libretto di manutenzione perchè non ci credeva, intanto mi dice di farlo appena si può perchè i danni in caso di rottura sono seri (e questo mi sembra anche ovvio se si rompe quella cinghia).
A me c'è qualcosa che non mi convince, volevo anche un vostro parere, questo stesso rumore me lo faceva anche la 206 con lo stesso motore ed entrambi hanno cominciato verso i 50.000 Km.
Possibile che tutte abbiano problemi alla distribuzione?
Morale della favola: appena posso passo dall'autorizzato Citroen vicino casa mia che già un paio di anni fa mi parlò della cinghia servizi a 60 Euro, d'altro canto lo conoscono bene questo motore.
Però comunque un pò confuso lo sono, voi avete riscontrato problemi simili al mio?
Che devo fare?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Che io sappia la 90 cv non da problemi alla cinghia di distribuzione. Tale difetto si evidenziava dei motori PSA da 110 cv. Ricordo che nel forum Ford di Quattroruore vi erano molti utenti che dovettero cambiare la cinghia distribuzione in garanzia a chilometraggi ridicoli, tipo 20-30.000km.
Con tutto il rispetto di questo benzinaio, ma come fa a capire guardando dal vano motore che il problema è la cinghia? Per capirlo bisogna fare diverse prove e non credo che basti guardare il motore per capire da dove proviene il rumore.
Io fare una prova, cambierei la cinghia servizi e vedrei come se cambia qualcosa.
Comunque fatti seguire da un meccanico serio visto che immagino tu sia fuori garanzia.
A tal proposito ti consiglio un Bosch Car Service. Sono molto più professionali di un qualsiasi meccanico peugout.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

a parte casi eccezionali che non costituiscono regola, il cambio della cinghia distribuzione è previsto a 250mila/10anni e va anticipatol solo se oggettivmente ce n'è motivo. diversamente di buttano soldi e tempo,

il rumore può essere causato da mille cose, prova a vedere il cuscinetto del tendicinghia servizi.... :-w)
sostituire la cinghia servizi è una banalità
Fabio

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

thewizard ha scritto:a parte casi eccezionali che non costituiscono regola, il cambio della cinghia distribuzione è previsto a 250mila/10anni e va anticipatol solo se oggettivmente ce n'è motivo. diversamente di buttano soldi e tempo,
Tu sei proprio convinto che sia corretto aspettare 10 anni o 240.000km?
Io credo che non bisognerebbe aspettare più di 150.000km o 6 anni. Diversamente si rischia di causare danni ben più gravi dal costo 5 volte più alto di quello che si spenderebbe per un cambio della cinghia stessa.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

fabrecesc ha scritto:Che io sappia la 90 cv non da problemi alla cinghia di distribuzione. Tale difetto si evidenziava dei motori PSA da 110 cv. Ricordo che nel forum Ford di Quattroruore vi erano molti utenti che dovettero cambiare la cinghia distribuzione in garanzia a chilometraggi ridicoli, tipo 20-30.000km.
Nono, li dà eccome: il 90 ed il 110 cv sono lo stesso motore quando dotati di fap, cambiano cambio e centralina, e basta.
A me hanno rifatto la distribuzione per lo stesso motivo a 45000 km nel gennaio scorso, ne scrissi in merito.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Disc-O-Tex ha scritto:Non so se aprire un topic apposta ma credo sia meglio parlarne qua se i Mod non hanno niente in contrario.
Ho bisogno di un consiglio sulla base delle vostre esperienze.
Sulla mia si sente anche un piccolo cigolio proveniente dal vano motore, zona cinghie, mi è stato sempre detto che si trattava della cinghia dei servizi, poi stasera (come già d'accordo) porto l'auto dove sto facendo i lavoretti di manutenzione perchè c'è l'amico del benzinaio che è (almeno credo) un meccanico, prova a spruzzare un pò di svitol sulla cinghia (più lacca per capelli, e pure io nei giorni scorsi avevo buttato del grasso spray), guarda un pò qui e un pò lì, poi sentenzia che si tratta della cinghia di distribuzione, il prezzo si aggirerebbe sui 300-400 Euro ma comunque si informa e poi mi fa sapere.
Ora, premesso che non sono esperto di meccanica, la cosa mi puzza, la casa prevede la sostituzione della cinghia a 240.000 Km o dieci anni, gliel'ho fatto pure vedere a quello che c'è scritto sul libretto di manutenzione perchè non ci credeva, intanto mi dice di farlo appena si può perchè i danni in caso di rottura sono seri (e questo mi sembra anche ovvio se si rompe quella cinghia).
A me c'è qualcosa che non mi convince, volevo anche un vostro parere, questo stesso rumore me lo faceva anche la 206 con lo stesso motore ed entrambi hanno cominciato verso i 50.000 Km.
Possibile che tutte abbiano problemi alla distribuzione?
Morale della favola: appena posso passo dall'autorizzato Citroen vicino casa mia che già un paio di anni fa mi parlò della cinghia servizi a 60 Euro, d'altro canto lo conoscono bene questo motore.
Però comunque un pò confuso lo sono, voi avete riscontrato problemi simili al mio?
Che devo fare?
Rifatta nel gennaio scorso: esiste un richiamo ufficiale, entra umidità dal carter provocando ruggine, specie sul tendicinghia, rischio rottura, la mia appena l'han sentita hanno subito riconosciuto il difetto senza questionare, anzi mi han detto che ero "fortunato" a non dover spendere 350 euro fuori garanzia (questo è quanto mi dissero costava rifarla in Peugeot).
Qui due video miei fatti col cellulare, con attenzione si riconsce il rumore del tendicinghia:
http://m.youtube.com/watch?v=OH60tmdCfss" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://m.youtube.com/watch?v=7lc5LaKyU6U" onclick="window.open(this.href);return false;.
Se hai la garanzia ne sono benissimo a conoscenza.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Comunque ormai penso che a livello di affidabilità sia una ciofeca: alla fine i problemi sono sempre gli stessi.
La mia me ne ha dati tanti solo perché ha una percorrenza media più elevata del normale: ha 2 anni e mezzo e quasi 90000km, ma bisogna considerare che è stata ferma quasi 9 mesi per due miei viaggi all'estero, quindi se li è fatti in pratica in 1 anno e 9 mesi, i 90000 km.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Dato che ero in auto ti ho fatto due foto della fattura dell'intervento:
http://img846.imageshack.us/img846/1612/imag0012r.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://img233.imageshack.us/img233/3121/imag0013nj.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Nella prima foto la cinghia da circa 22 euro è quella dei servizi che va cmq cambiata.
Pa roba in garanzia è quella con 0 euro di addebito, ovviamente, il resto tagliando normale.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

E per completare l'OT eccovi la fattura in officina autorizzata per la sostituzione di frizione e volano, risalente al 29/07/2011
http://img257.imageshack.us/img257/1346/imag0014r.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

E a che punto siamo oggi:
http://img821.imageshack.us/img821/5990/imag0017w.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi saluto.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Ma dove ci vai con la 308? :D

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

La mia auto fa "ping-pong" tra Cuneo (e provincia), Torino, Milano, Cinisello Balsamo, Capriate, Diano Marina, Nizza e Gap...poverina sempre per le stesse strade, non ha neanche visto granché il mondo...credo che ormai si sappia muovere da sola tra queste città...
Ha visto solo una volta Belluno, un'altra Roma ed infine un mitico viaggio nel 2010 andata e ritorno in giornata a Manfredonia.
Più lontano uso treno/aereo e poi noleggio in loco l'auto.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Vi ringrazio per i numerosi interventi che mi fanno sentire sempre più in colpa per non essere abbastanza partecipe nelle discussioni, per quello mi spiace.
Per quanto riguarda la macchina sono passato a una officina autorizzata Citroen (stesso motore), domani devo ripassare per un preventivo, ma comunque la sostanza è che probabilmente dovrò cambiare la cinghia della distribuzione. Proverò anche a passare da un altro riparatore.
Quindi appena avrò novità in termini di prezzi vi farò sapere.
Sul fatto che la cinghia di distribuzione la si debba cambiare così presto meglio tacere...
Mi sono rassegnato al fatto che comunque il problema non è Peugeot o altro, ma è l'automobilismo di massa che ormai da più di un secolo ci propina bidoni o giù di lì facendoceli sudare 7 camicie per poterli comprare.
Quello che voglio evitare è l'errore che feci qualche anno fa quando diedi via la 206 che aveva problemi al volano per prendere un Ibiza e addirittura pentirmene.
Speriamo non salti fuori altro, la cinghia mi costerà un pò ma vorrei che i problemi (almeno quelli seri) finissero lì.
A presto.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Mi spiace kwang ma non riesco ad aprire i link coi filmati, ho provato sia sul pc fisso che sul portatile. Non capisco come mai non funzionino.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”