Orchino ha scritto:
1) Non hanno eseguito in modo corretto la riprogrammazione (calibrazione)
2) Il circuito del telecomando è guasto (scarsissima probabilità ma può accadere)
Oppure caro Orchino c'è una terza ipotesi, che mi è capitata all'epoca di quando avevo la 206.
Telecomando KO, e non c'era verso di farlo funzionare nonostante le riprogrammazioni ecc.
Vado a fare un viaggio e puff... il telecomando è ripreso a funzionare come se nulla fosse. Una volta tornato a casa però il problema si è puntualmente ripresento.
Insospettito della cosa vado a fare qualche chilometro e vedo che a distanza di almeno 15 km il telecomando funzionava benissimo, mentre nel raggio della mia città il telecomando tornava a non funzionare.
Parlo con qualche abitante della mia zona con la 206 e noto che alcuni (non tutti) lamentavano lo stesso identico problema al telecomando.
Sai alla fine da cosa dipendeva? Da un alimentatore di una antenna domestica in VHF di qualche casa della mia città che trasmetteva alla stessa frequenza del telecomando.
Qualche settimana dopo il problema si è risolto da solo, semplicemente perché l'ignoto abitante di quella casa si è degnato di chiamare l'antennista e di cambiare alimentatore.
La stessa cosa mi è successa in presenza macchine radiocomandate (quelle macchinine col motore a scoppio), e anche in presenza di locali dove prendono gli ordini con quegli strani telecomandi. Lavorano in frequenze tali da mandare letteralmente in tilt il ricevitore del telecomando della 206.