Grazie mille per la preoccupazione...meno male che qualcuno mi ascolta...ggarbero ha scritto:buona sera a tutti , con riferimento al mio guasto (vedi anomalia rigenerazione fap peugeot 407 del 24-09-10) sono finalmente riuscito a capire cosa generava tale anomalia . per prima cosa bisogna ''sfilare'' i due grossi tubi in gomma inseriti nel ''cassotto'' collettore di aspirazine , all'interno sono presenti delle saracinesche a farfalla , con motore spento la saracinesca superiore (condotto aria proveniente da scambiatore ) dovra' essere aperta, quella inferiore chiusa (aria proveniente da bypass scambiatore) ,verificare il libero movimento di quella inferiore (ad esempio spingendo con un dito ) ,inquanto durante la rigenerazione fap si chiude quella sup. e si apre quella inf.,nel mio caso quella inf. non apriva mai (farfalla completamente incastrata ) e quindi il motore risultava ''soffocato'' con vari strattoni , singhiozzi ,fumate bianche , odore di gasolio incombusto ecc...... invece al di fuori della rigenerazione (farfalla sup. aperta e inf. chiusa ) la macchina era perfetta. se manualmente (con il dito ) le saracinesche sono ok , verificare il funzionamente degli attuatori pneumatici ( funzionanti con il vuoto ) montati a fianco delle saracinesche stesse .staccare il tubetto in gomma sull'attuatore stesso, collegare un generatore di vuoto ad esempio una semplice siringa in plastica con attacco tubo diametro 5 mm e generando il vuoto vedere se l'attuatore muove la saracinesca. se anche questo controllo e' ok verificare (sempre con la siringa usata come generatore di vuoto) la tenuta dei due tubicini di comando attuatori , staccandoli anche dal lato elettrovalvola ( il tubicino attuatore e' segnato con una striscia bianca ) nel mio caso avevo anche uno dei due tubicini ''tagliato'' dal lato elettrovalvola. se anche questo controllo risulta ok rimane da verificare le due elettrovalvole di comando attuatori ,da farsi presso officina con ''prova attuatori'' oppure semplicemente (come ho fatto io )tappando i due tubetti in ingresso elettrovalvole (quelli senza striscia bianca) e verificare se durante le rigenerazioni spariscono i problemi, se cosi' fosse , riassumendo il guasto protebbe essere: saracinesche a farfalla , attuatori valvole a farfalla ,tubicini di alimentazione vuoto o elettrovalvole stesse . spero di essere stato di aiuto nonostante la mia scarsa capacita' di scrivere in buon italiano, ciao a tutti
Credimi , ho eseguito tutto alla lettera , ma piu' di cosi' non so che fare. Non possono essere neanche le 2 elettrovalvole perchè sono nuove. Se avessero problemi di alimentazione di carattere elettrico il check avrebbe riscontrato qualcosa....comunque sia visto che io non mi fido dell'elettronica e non ho niente da perdere , provo a chiudere i tubetti manualmente e vediamo cosa accade.
Ti ringrazio ancora tantissimo intanto
Giordano