PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia rigenerazione fap 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giordan123
Peugeottista curioso

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da giordan123 »

ggarbero ha scritto:buona sera a tutti , con riferimento al mio guasto (vedi anomalia rigenerazione fap peugeot 407 del 24-09-10) sono finalmente riuscito a capire cosa generava tale anomalia . per prima cosa bisogna ''sfilare'' i due grossi tubi in gomma inseriti nel ''cassotto'' collettore di aspirazine , all'interno sono presenti delle saracinesche a farfalla , con motore spento la saracinesca superiore (condotto aria proveniente da scambiatore ) dovra' essere aperta, quella inferiore chiusa (aria proveniente da bypass scambiatore) ,verificare il libero movimento di quella inferiore (ad esempio spingendo con un dito ) ,inquanto durante la rigenerazione fap si chiude quella sup. e si apre quella inf.,nel mio caso quella inf. non apriva mai (farfalla completamente incastrata ) e quindi il motore risultava ''soffocato'' con vari strattoni , singhiozzi ,fumate bianche , odore di gasolio incombusto ecc...... invece al di fuori della rigenerazione (farfalla sup. aperta e inf. chiusa ) la macchina era perfetta. se manualmente (con il dito ) le saracinesche sono ok , verificare il funzionamente degli attuatori pneumatici ( funzionanti con il vuoto ) montati a fianco delle saracinesche stesse .staccare il tubetto in gomma sull'attuatore stesso, collegare un generatore di vuoto ad esempio una semplice siringa in plastica con attacco tubo diametro 5 mm e generando il vuoto vedere se l'attuatore muove la saracinesca. se anche questo controllo e' ok verificare (sempre con la siringa usata come generatore di vuoto) la tenuta dei due tubicini di comando attuatori , staccandoli anche dal lato elettrovalvola ( il tubicino attuatore e' segnato con una striscia bianca ) nel mio caso avevo anche uno dei due tubicini ''tagliato'' dal lato elettrovalvola. se anche questo controllo risulta ok rimane da verificare le due elettrovalvole di comando attuatori ,da farsi presso officina con ''prova attuatori'' oppure semplicemente (come ho fatto io )tappando i due tubetti in ingresso elettrovalvole (quelli senza striscia bianca) e verificare se durante le rigenerazioni spariscono i problemi, se cosi' fosse , riassumendo il guasto protebbe essere: saracinesche a farfalla , attuatori valvole a farfalla ,tubicini di alimentazione vuoto o elettrovalvole stesse . spero di essere stato di aiuto nonostante la mia scarsa capacita' di scrivere in buon italiano, ciao a tutti
Grazie mille per la preoccupazione...meno male che qualcuno mi ascolta...
Credimi , ho eseguito tutto alla lettera , ma piu' di cosi' non so che fare. Non possono essere neanche le 2 elettrovalvole perchè sono nuove. Se avessero problemi di alimentazione di carattere elettrico il check avrebbe riscontrato qualcosa....comunque sia visto che io non mi fido dell'elettronica e non ho niente da perdere , provo a chiudere i tubetti manualmente e vediamo cosa accade.
Ti ringrazio ancora tantissimo intanto

Giordano

giordan123
Peugeottista curioso

Ah dimenticato..durante la rigenerazione la macchina strattona come a spegnersi (come se mancasse il gasolio) e ti credo che non vorrei tu fossi seduto affianco perchè ti verrebbe l'urto del vomito...credimi non esagero

ggarbero
Peugeottista appassionato

Messaggio da ggarbero »

giordan123 ha scritto:Ah dimenticato..durante la rigenerazione la macchina strattona come a spegnersi (come se mancasse il gasolio) e ti credo che non vorrei tu fossi seduto affianco perchè ti verrebbe l'urto del vomito...credimi non esagero
ciao Giordan123 ti credo alla lettera succedeva anche a me'. Non mia hai risposto pero' alle seguenti domande : come va' la macchina normalmente ? come avete provato le elettrovalvole e le ''saracinesche ? a motore spento sono posizionate come descritto ?quando ti rigenera con motore al minimo, il n. di giri motore sale e scende senza che tu tocchi il gas ? fa' fumo e odore di gasolio incombusto ?ogni quanto rigenera ? che gasolio usi ? scusa se sono insistente , ma mi dispiace che ci siano ancora persone che si fanno un gran nervoso con questo maledetto inconveniente ,tra l'altro ,secondo me' anche pericoloso. resisti, vedrai che anche tu risolverai ;-)

giordan123
Peugeottista curioso

ggarbero ha scritto:
giordan123 ha scritto:Ah dimenticato..durante la rigenerazione la macchina strattona come a spegnersi (come se mancasse il gasolio) e ti credo che non vorrei tu fossi seduto affianco perchè ti verrebbe l'urto del vomito...credimi non esagero
ciao Giordan123 ti credo alla lettera succedeva anche a me'. Non mia hai risposto pero' alle seguenti domande : come va' la macchina normalmente ? come avete provato le elettrovalvole e le ''saracinesche ? a motore spento sono posizionate come descritto ?quando ti rigenera con motore al minimo, il n. di giri motore sale e scende senza che tu tocchi il gas ? fa' fumo e odore di gasolio incombusto ?ogni quanto rigenera ? che gasolio usi ? scusa se sono insistente , ma mi dispiace che ci siano ancora persone che si fanno un gran nervoso con questo maledetto inconveniente ,tra l'altro ,secondo me' anche pericoloso. resisti, vedrai che anche tu risolverai ;-)
Ciao mio unico amico... :chessygrin:
La macchina normalmente è una bomba...
Le elettrovalvole e tutto l'impianto io l'ho provato (alla lettera ) come hai spiegato tu..facendo prove di carattere meccanico (con le dita) e di carattere pneumatico(col vuoto) a monte e a valle delle saracinesche per provare gli attuatori e l'integrità dei tubetti. Mi sono messo sotto il cofano cho i tuoi appunti stampati.A motore spento le farfalle sono come dici tu...quella in alto aperta e chiusa quella sotto.Durante la rigenerazione il n° giri si alza e si abbassa ed è ingestibile avendo il cambio automatico . Fa fumo e puzza di gasolio incombusto..Rigenera ogni 650/700 Km ed uso gasolio normale..ho provato anche la vpower ma non cambia nulla... :-#

giordan123
Peugeottista curioso

Ma toglimi una curiosità: Ma tappando i due tubetti ( quelli non con striscia bianca) che succede?
Se la macchina funziona li posso tenere cosi' =P~ =P~ ????

ggarbero

Messaggio da ggarbero »

giordan123 ha scritto:Ma toglimi una curiosità: Ma tappando i due tubetti ( quelli non con striscia bianca) che succede?
Se la macchina funziona li posso tenere cosi' =P~ =P~ ????
ma, io ho viaggiato un bel po' con i tubetti tappati e non ho notato particolari differenze se non una leggera diminuzione della capacita' di ripresa a basso n.di giri . :)

giuseppegiarre

Messaggio da giuseppegiarre »

gdelaini ha scritto:Chiedo lumi sul FAP.
La mia leonessa 407 sw mi dice che il livello del liquido del FAP è insufficente. L'officina peugeot mi ha aggiunto il liquido per il FAP ma l'anomalia persiste. Bisogna forse cambiare il filtro anti particolato considerato che sfioro i 160.000 km?
Grazie per il vostro riscontro
Scusate,
io ho lo stesso problema di gdelaini. Venerdì scorso ho fatto rabboccare 2 lt di cerina (lavoro che il meccanico ha fatto davanti a me) ed effettivamente mancava...
Una volta collegato lo strumento per cancellare l'errore, (strumento marca TEXA...credo :oops: ) dopo vari tentativi non è riuscito ad eliminare l'errore:"livello del liquido del FAP è insufficente". Mi ha detto che col suo strumento risultavano problemi alla presa OBD o comunque un'anomalia che non è riuscito a spiegarmi. :mad:
A quel punto mi reco da uno dei migliori elettrauti della zona e dopo svariati tentativi ha notato che la centralina non sta riconoscendo la presenza della cerina nell'apposito serbatoio.
Qualcuno di voi ha idea di come risolvere il problema? [-o<
Ho questo dannato errore che ad ogni accenzione mi appare sul display e non si riesce ad eliminare. Oggi pomeriggio avrebbe ritentato provando a vedere se "manualmente" sarebbe riuscito a risolvere il problema.
A questo punto credete che debba andare necessariamente in conce oppure avete qualche dritta da darmi? :roll:

A proposito ho fatto pure rifornimento ma nulla... :cry:
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

giuseppegiarre

Salve a tutti,
vi aggiorno dicendovi che ho risolto il problema ricorrendo alla Concessionaria. 8-[
In 15 minuti, hanno risolto il problema facendo "riconoscere" alla centralina l'aggiunta della "cerina".
Il tutto alla modica cifra di € 0...GRATIS!!! :chessygrin:
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

giuseppegiarre ha scritto:Salve a tutti,
vi aggiorno dicendovi che ho risolto il problema ricorrendo alla Concessionaria. 8-[
In 15 minuti, hanno risolto il problema facendo "riconoscere" alla centralina l'aggiunta della "cerina".
Il tutto alla modica cifra di € 0...GRATIS!!! :chessygrin:
Ti hanno anche informato di quanta efficienza residua ha il FAP ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppegiarre

Ciao Gian,
mi hanno detto che probabilmente anche per l'utilizzo dell'auto prevalentemente in autostrada, potrei fare altri 150.000 KM.

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Io non capisco il francese, ma se il fap si pulisce così...sono proprio dei ladri...
http://youtu.be/GfbamLyJhgo" onclick="window.open(this.href);return false;
http://youtu.be/NtTcCk3gG0U" onclick="window.open(this.href);return false;
E' vero che è una C5, ma praticamente hanno solo il vestito diverso. Se qualcuno ha qualche informazione in merito, non guasterebbe divulgarla.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

VIRUS1977
Peugeottista curioso

Messaggio da VIRUS1977 »

E rieccomi a voi...vi sono mancato vero ? Comunque per il problema FAP ci sono delle news. Ho portato la 407 in concessionaria e mi hanno detto che hanno contattato la piattaforma (che non so che caspita sia) da quello che ho capito è un'hot-line con la casa madre. Il capo officina mi ha chiamato dicendomi di aver avuto risposta dalla piattaforma...."PENSANO" che il problema al FAP risieda nel FAP...molto astuti in Peugeot :neutral:
Quindi domani controllano tutto il circuito vedendo di scoprire se c'è qualche componente difettoso. Morale della favola devo sborsare 150 € per la risposta della piattaforma e per il controllo dell'eventuale anomalia che , a detta loro, non sono certi di scoprire..Divertente vero ?????
virus 1977

samjes
Peugeottista novello

Messaggio da samjes »

juspo ha scritto:Io non capisco il francese, ma se il fap si pulisce così...sono proprio dei ladri...
http://youtu.be/GfbamLyJhgo" onclick="window.open(this.href);return false;
http://youtu.be/NtTcCk3gG0U" onclick="window.open(this.href);return false;
E' vero che è una C5, ma praticamente hanno solo il vestito diverso. Se qualcuno ha qualche informazione in merito, non guasterebbe divulgarla.
:scratch: MMMmmmm... Interessanti questi video, davvero interessanti.
Periodicamente una ripulita a fondo non ci starebbe male, l'unico problema potrebbe essere quello di avere un ponte per fare l'intervento. #-o
Bravo hai postato un video davvero utile secondo mè. :applause:
407 coupè 2.7 feline 02/09 rt5 colore nero, interni bianchi, The black shark
o.O .... peugeottista novello?? ma se ho peugeot dal 2000!!! ;)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

VIRUS1977 ha scritto:E rieccomi a voi...vi sono mancato vero ? Comunque per il problema FAP ci sono delle news. Ho portato la 407 in concessionaria e mi hanno detto che hanno contattato la piattaforma (che non so che caspita sia) da quello che ho capito è un'hot-line con la casa madre. Il capo officina mi ha chiamato dicendomi di aver avuto risposta dalla piattaforma...."PENSANO" che il problema al FAP risieda nel FAP...molto astuti in Peugeot :neutral:
Quindi domani controllano tutto il circuito vedendo di scoprire se c'è qualche componente difettoso. Morale della favola devo sborsare 150 € per la risposta della piattaforma e per il controllo dell'eventuale anomalia che , a detta loro, non sono certi di scoprire..Divertente vero ?????
Ciao ;-)
La Piattaforma, è l'ufficio tecnico di Peugeot Italia con sede a Milano dove on line si collegano tutte le officine autorizzate di tutta Italia. Compito della piattaforma, è assistere l'officina in caso di difficoltà, le quali possono richiedere l'intervento degli ispettori (attento bene perché è un diritto di tutti i clienti ma tutti se ne guardano bene dal comunicarlo).
In merito al problema del fap, piuttosto che buttarci soldi inutilmente trova qualcuno disposto a farti lo stesso intervento dei video postati.....
A mali estremi, estremi rimedi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

VIRUS1977
Peugeottista curioso

Messaggio da VIRUS1977 »

Ok....ma se fossa un problema di natura elettrica il mio ?
virus 1977

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”