PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
sioux
Peugeottista curioso

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

cagliaritano ha scritto:Ho tentato anch'io a smontare i pannelli anteriori per sostituire gli ap di serie.
Purtroppo arrivato solo al secondo clips mi si è rotto :? ed ho subito abbandonato.
Tra l'altro la parte rotta della clips è andata a finire in fondo alla portiera,
speriamo non inneschi fastiosi vibrazioni!!
Adesso mi ritrovo con un kit a metà, perchè i tw sono riuscito a montarli, e non so cosa fare anche
perchè spenderei molto di più per pagare il montaggio in officina che quanto ho speso per l'acquisto del kit. :mad:
Ciao Cagliaritano, l'accortezza che devi avere nello smantaggio delle cartelle è quello di farlo in una giornata non troppo fredda altrimenti le clip sono soggette a rottura perchè eccessivamente rigide (l'ideale sarebbe aspettare una bella giornata di sole e tenere la macchina a scaldare per un pò). Relativamente a quella che ti è finita all'interno della portira, non c'è nessun problema nel momento in cui smonterai i woofer con il tubo dell'aspirapolvere basterà aspirare la parte interna della portiera ed il gioco è fatto :thumbright: .
Sioux
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

cagliaritano
Peugeottista appassionato

Messaggio da cagliaritano »

Grazie SIOUX
Quindi potrei provare a riscaldare con un phone :D :D
Eventualmente le clips rotte dove potrei acquistarle?
Se invece volessi smontare l'autoradio (wip nav) per accedere all'uscita degli AP e collegargli un ampli
con ingresso HighLevel, come posso fare per tirarla fuori dall'alloggiamento?
Ci sono quattro fessure a taglio molto sottili, ho provato a infilarci delle fascette di acciao
ricavate dalle "cravatte" stringitubi ma senza risultato, l'autoradio non si è mossa di un millimetro
pur avendo smontato il cassettino superiore.
Hai qualche idea?
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011

Ex: vw touran 1.9tdi 105 cv del 2005

sioux
Peugeottista curioso

Messaggio da sioux »

cagliaritano ha scritto:Grazie SIOUX
Quindi potrei provare a riscaldare con un phone :D :D
Eventualmente le clips rotte dove potrei acquistarle?
Se invece volessi smontare l'autoradio (wip nav) per accedere all'uscita degli AP e collegargli un ampli
con ingresso HighLevel, come posso fare per tirarla fuori dall'alloggiamento?
Ci sono quattro fessure a taglio molto sottili, ho provato a infilarci delle fascette di acciao
ricavate dalle "cravatte" stringitubi ma senza risultato, l'autoradio non si è mossa di un millimetro
pur avendo smontato il cassettino superiore.
Hai qualche idea?
Ciao Cagliaritano, non credo che con un phone tu possa risolvere il problema nel senso che il tutto dovrebbe coinvolgere l'intera portiera e comunque le clip rotte le trovi tranquillamente presso un'officina/autoricambi Peugeot. Ti consiglio però di romperne il meno possibile perchè costano una vera eresia :mad: :mad: (circa 5,00 Euro cadauno :frown: )
Per quanto riguarda l'estrazione dell'autoradio il procedimento è giusto, nel senso che le clip di bloccaggio sono proprio all'interno di quelle fessure, il problema è che probabilmente le fascette che hai utilizzato sono eccessivamente morbide. Comunque il sistema è quello di inserire qualche cosa in tutte e quattro le fessure contemporaneamente (sganciando in questo modo l'autoradio dalle clip di blaccaggio) e contestualmente tirare il blocco verso l'esterno (in modo piuttosto energico), per assicurarti di aver sganciato le clip tira prima la parte destra, poi la parte sinistra e quando hai la conferma che la radio sia libera da entrambi le parti la estrai completamente.
Buon Lavoro !!!! :)
Sioux
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

cagliaritano

Riscaldare tutta la portiera al sole diventa difficile
Ho pensato a una stufetta a debita distanza in garage...che ne pensi?:) :)
Per quanto riguarda l'estrazione della radio,
le fascette che ho utilizzato sono quelle in acciaio che si stringono con un
giravite, per intenderci, e non quelle in plastica, quindi non sono affatto morbide;
le ho tagliate e ho utlizzato la parte liscia dell'acciaio ma purtroppo non ho ottenuto
nessun risultato :mad: :mad:
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011

cagliaritano

Scusami Sioux
ho dimenticato saluti e ringraziamenti :oops: :oops:

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

cagliaritano ha scritto:Riscaldare tutta la portiera al sole diventa difficile
Ho pensato a una stufetta a debita distanza in garage...che ne pensi?:) :)
Per quanto riguarda l'estrazione della radio,
le fascette che ho utilizzato sono quelle in acciaio che si stringono con un
giravite, per intenderci, e non quelle in plastica, quindi non sono affatto morbide;
le ho tagliate e ho utlizzato la parte liscia dell'acciaio ma purtroppo non ho ottenuto
nessun risultato :mad: :mad:
Usa del lamierino o sei hai qualche attrezzo per ricavarli impiega i pezzi da vecchie lame di seghetto.
Una volta avevo prestato le mie chiavi specifiche a mio cognato e mi era capitato di dover smontare un'autoradio da un'auto.
Me le sono fatte in questo modo.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

cagliaritano

Finalmente ho risolto
In allegato uno dei due "pugnali" che ho dovuto costruire per l'estrazione
Oggi sono passato dal conc per chiedere delle clips e molto
onestamente mi ha proposto delle clips compatibili che ho acquistato a 25 cent contro
i 4 euro cadauna delle originali; ne ho prese venti per sicurezza :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sioux
Peugeottista curioso

Messaggio da sioux »

cagliaritano ha scritto:Finalmente ho risolto
In allegato uno dei due "pugnali" che ho dovuto costruire per l'estrazione
Oggi sono passato dal conc per chiedere delle clips e molto
onestamente mi ha proposto delle clips compatibili che ho acquistato a 25 cent contro
i 4 euro cadauna delle originali; ne ho prese venti per sicurezza :D
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

ciao sioux, ho provato a sostituire gli altoparlanti originali (solo gli anteriori) con qualcosa di più serio, ho fatto una prova con 2 diffusori diversi, ma il risultato è stato penoso, molto meglio (sulle basse) con gli originali, che il mio installatore ha definito "ruffiani". Forse sarebbe molto meglio mettere una cassa sub autonoma nel bagagliaio.
Per ora me la tengo così.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

cagliaritano

Allora bisogna stare attenti nella scelta degli AP da sostituire perchè effetivamente quelli di serie
anche se brutti da vedere svolgono il loro con dignità ma sopratutto molto probabilmente
hanno un impedenza bassa circa 2 ohm per cui hanno bisogno di pochi watt per muoversi ed una sospensione
molto morbida.
La prima cosa sulla scelta del kit da considerare è la sensibilità degli AP che non deve essere mai al di sotto
dei 90 db/m, io ad esempio li ho sostituiti con un kit 2 vie della Hertz che hanno una sensibilità di 93db e la differenza si sente; ma comunque non aspettarti cambiamenti stravolgenti, per quelli bisogna continuare.......

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

@cagliaritano
grazie per la risposta e concordo con la tua competente analisi.
Mi è venuta un'idea un po' pazzoide (non ci dormo la notte :lol: ) Sono curioso di fare una prova con il mio lettore mp3 utilizzando uno sdoppiatore mini jack stereo da collegare alla sua uscita cuffia in modo da avere 2 uscite, che manderei una all'igresso della 3008 sotto il bracciolo e l'altra ad un paio di casse amplificate autocostruite (basta poco che ce vo') alimentate a 12 volts utilizzando il connettore accendisigaro posteriore..
chissà se esce una boiata, ahahahah :lol:
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

cagliaritano

marchigiano3008 ha scritto:@cagliaritano
grazie per la risposta e concordo con la tua competente analisi.
Mi è venuta un'idea un po' pazzoide (non ci dormo la notte :lol: ) Sono curioso di fare una prova con il mio lettore mp3 utilizzando uno sdoppiatore mini jack stereo da collegare alla sua uscita cuffia in modo da avere 2 uscite, che manderei una all'igresso della 3008 sotto il bracciolo e l'altra ad un paio di casse amplificate autocostruite (basta poco che ce vo') alimentate a 12 volts utilizzando il connettore accendisigaro posteriore..
chissà se esce una boiata, ahahahah :lol:
Ma cosa sono ste casse amplificate? :scratch:
Stai parlando di sub?
Mi raccomando fai tutto volante...........cioè facile da togliere via :D :D :D

mlos
Peugeottista curioso

Messaggio da mlos »

salve a tutti , una curiosità. mi dite il colore del positivo e del negativo degli altoparlanti?

Giuseppe Rmnll
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuseppe Rmnll »

Ciao sioux, ho seguito i tuoi consigli ed in meno di 2 ore ho sostituito le due casse anteriori senza alcun problema.
Unico dubbio è stato quello della polarità dei cavi. Io ho usato il cavo arancione presente in entrambe le portiere per il positivo e il grigio e blu come negativi. Ho fatto bene o era il contrario? Cmq suona già meglio. Appena ho un pò di tempo sostituisco anche i tweeter e poi passerò a quelli posteriori. Ho usato il kit Coral Monza.
3008 Outdoor 1.6 8v FAP, cambio robotizzato, tetto ciel, pack video, pack vision, vetri stratificati e posteriori oscurati, inserti in alluminio, sensori di parcheggio ant. e post., distance alert, cerchi da 18, fari xeno, grigio alluminio.

Giuseppe Rmnll
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuseppe Rmnll »

Nel frattempo ho risolto l'enigma. La colorazione dei cavi non indica nulla. Ogni cassa ha colori a caso, bisogna cercare la polarità sulle casse che si smontano con l'aiuto di una batteria e una cavetto elettrico. Basta posizionare il polo positivo su uno dei contatti dell'altoparlante e con l'aiuto del cavetto il polo negativo sull'altro. Se il cono spinge in avanti abbiamo trovato il positivo, viceversa il negativo.
Per il momento so per certo che sulle anteriori il positivo si trova nel colore blu portiera sx e arancione portiera dx.
Appena smonto quelle posteriori vi dico gli altri due.
3008 Outdoor 1.6 8v FAP, cambio robotizzato, tetto ciel, pack video, pack vision, vetri stratificati e posteriori oscurati, inserti in alluminio, sensori di parcheggio ant. e post., distance alert, cerchi da 18, fari xeno, grigio alluminio.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”