Che aggiungere... W la 307Concordo con l'amico ivan_71, le vibrazioni sentite da molti, sono dovute esclusivamente ai pneumatici dunlop sp sport di primo equipaggiamento. e' bastato a 40.000 km sostituirle con gli ottimi michelin premacy, che sembrava di viaggiare sul velluto.
personalmente, ho già preso accordi con il gommista che all'arrivo della mia nuova 307 hdi 136 cv (previsto tra 15-20 giorni) le sostituirà immediatamente.
Ho visto, però, che recentemente le 307 con cerchi da 16 montano in alternativa anche pirelli p 7000 o good year eagle (non mi ricordo esattamente la sigla, perchè a me le good year hanno sempre fatto schifo)
a corollario di tutto, volevo segnalare che ho acquistato la prima 307 nel 2001. e' stata una delle primissime consegnate in italia, avendola io ritirata il 30 luglio 2001 (la commercializzazione sarebbe iniziata il successivo novembre)
in 55.000 km il motore non ha mai consumato olio, coprendo la distanza di 20.000 km tra un cambio d'olio e l'altro senza mai la necessità di dover fare rabbocchi.
a 55.000 km, le pastiglie dei freni non erano ancora al 50%.
ho solamente fatto la modifica al filtro del gasolio, installando nel prigioniero del portafiltro la sonda per rilevare l'eventuale presenza d'acqua. davanti al portafiltro c'era già lo spinotto preposto, è bastato un lavoretto di 5 minuti e la configurazione col diag 2000 per farlo rilevare dalla bsi, e il gioco ha funzionato!
costo della modifica: meno di 10 euro la sonda (ordinabile presso la rete peugeot) e il tempo di smontare il filtro, svuotarlo e praticare un foro già preimpostato. (questa però è una piccola miseria di peugeot! poteva alzare il prezzo dell'auto di 1000 lire e metterlo di serie...)
ho fatto tutti i richiami effettuati da peugeot, dal blocchetto di avviamento (che però non mi ha mai lasciato in panne), all'aggiornamento software (mi è sembrato subito dopo di guidare un'altra auto, uno spettacolo!)
il mio bilancio è di piena soddisfazione, posso citare almeno una decina di amici che come me sono ultra soddisfatti.
un mio amico, poi, ha preso il 90 cv hdi e attualmente ha percorso oltre 100.000 km, praticamente senza accorgersene.
non ha ancora sostituito le pastiglie dei freni! comunque ha sempre effettuato la normale manutenzione ogni 20.000 km.
tengo a precisare che in questo gruppetto di amici, tutte le nostre 307 sono ultra equipaggiate con:
pack visibilità, pack elettrico 3, clima automatico, cruise control (tranne la 90 cv), sensori di parcheggio (accessorio port vendita peugeot). tutti gli accessori presenti hanno funzionato egregiamente, tranne il tergi automatico della mia 307, a volte capriccioso (con l'aggiornamento software hanno risolto il problema).
spero di averti dato un quadro esauriente anche se poco rappresentativo, ma in questo caso siamo 14 utenti soddisfatti su 14. tutti ricomprerebbero la stessa auto! io per primo, come già ti ho rivelato sopra!

P.s. L`autore e`uno dei nostri, l`amico Shiver... me ne sono accorto dopo aver postato... e adesso mi pare e`in attesa di un`altra 307... recidivo