Innanzitutto Buon Anno a tutti!
A me purtroppo non è cominciato molto bene

. Dopo la fatidica mezzanotte sono uscito con i miei amici, macchina un po gelata (abito in montagna) e mi appresto a percorrere l'autostrada; cruise a 130km/h e il solito incredibile comfort con cui questa auto mi sta viziando. Ma purtroppo, quasi arrivati al casello di destinazione (dopo circa 20 minuti di autostrada), ecco che il cruscotto della mia 308ina (forse presa dal periodo di festa) si illumina come un albero di natale con il messaggio sul cdb a dir poco da infarto: "Fermare immediatamente il veicolo e chiamare l'assistenza". Segnalava anomalia su sistema ESP/ASR!
Incavolatissimo ma anche un bel po spaventato da tutte quelle luci, messaggi e continui "bip" a 130km/h, ho subito accostato in corsia di emergenza e spento il motore; sono anche sceso dall'auto per vedere se per caso stesse pure andando a fuoco qualcosa!!!

Niente, sembrava tutto in ordine, cosi riaccendo il quadro; solito "bip" ma il messaggio è cambiato in "Anomalia sistema antinquinamento, far riparare il veicolo"... mi è sembrato di essere su scherzi a parte!
Accendo il motore e non noto alcun problema, ma rimane il messaggio e la spia arancione che riguarda appunto il sistema antinquinamento. Decido di proseguire (anche perchè eravamo quasi arrivati) a velocità moderatissima con la speranza che si trattasse solo di un falso allarme. All'arrivo, parcheggio la macchina e facciamo il nostro giro.
Dopo un'ora circa, ci accingiamo a tornare a casa e speravo che la spia sparisse e invece niente; anomalia sistema antinquinamento. Piano piano torniamo a casa e alla fine vado a dormire incavolato nero! Non può essere che l'auto con poco più di 4000km abbia già un problema al FAP!

Cosi oggi ho consultato per bene il forum che ormai è diventato il mio punto di riferimento per l'auto

, e ho notato che sono problemi diffusi che evidentemente col nuovo modello non hanno risolto o risolto solo in parte. Inoltre oggi vado a mettere in moto l'auto e tutto è tornato normale come se nulla fosse. Ovviamente la porterò in officina. Però leggendo i vari post su queste "famose" spie in cui si fa riferimento anche a problemi di natura elettrica, mi è venuto in mente una cosa che mi succede da tempo a cui prima non davo peso: in pratica quando accendo il motore, senza toccare nulla, è tutto normale, ma alla prima accelerata noto uno sbalzo di tensione sulle luci (sia esterne che interne) che si illuminano di più; succede una cosa simile anche alle vostre auto? Magari è un problema elettrico che può ricondurre anche alle spie che si erano accese?
Comunque vi farò sapere il responso dell'officina sperando in niente di grave, anche se sono in piena garanzia...