PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tensione in avvio e spie di malfunzionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

almaster
Peugeottista curioso

Tensione in avvio e spie di malfunzionamento

Messaggio da almaster »

Innanzitutto Buon Anno a tutti!
A me purtroppo non è cominciato molto bene :hurted: . Dopo la fatidica mezzanotte sono uscito con i miei amici, macchina un po gelata (abito in montagna) e mi appresto a percorrere l'autostrada; cruise a 130km/h e il solito incredibile comfort con cui questa auto mi sta viziando. Ma purtroppo, quasi arrivati al casello di destinazione (dopo circa 20 minuti di autostrada), ecco che il cruscotto della mia 308ina (forse presa dal periodo di festa) si illumina come un albero di natale con il messaggio sul cdb a dir poco da infarto: "Fermare immediatamente il veicolo e chiamare l'assistenza". Segnalava anomalia su sistema ESP/ASR! :mad:
Incavolatissimo ma anche un bel po spaventato da tutte quelle luci, messaggi e continui "bip" a 130km/h, ho subito accostato in corsia di emergenza e spento il motore; sono anche sceso dall'auto per vedere se per caso stesse pure andando a fuoco qualcosa!!! :pale: Niente, sembrava tutto in ordine, cosi riaccendo il quadro; solito "bip" ma il messaggio è cambiato in "Anomalia sistema antinquinamento, far riparare il veicolo"... mi è sembrato di essere su scherzi a parte! :?
Accendo il motore e non noto alcun problema, ma rimane il messaggio e la spia arancione che riguarda appunto il sistema antinquinamento. Decido di proseguire (anche perchè eravamo quasi arrivati) a velocità moderatissima con la speranza che si trattasse solo di un falso allarme. All'arrivo, parcheggio la macchina e facciamo il nostro giro.
Dopo un'ora circa, ci accingiamo a tornare a casa e speravo che la spia sparisse e invece niente; anomalia sistema antinquinamento. Piano piano torniamo a casa e alla fine vado a dormire incavolato nero! Non può essere che l'auto con poco più di 4000km abbia già un problema al FAP! :shock: Cosi oggi ho consultato per bene il forum che ormai è diventato il mio punto di riferimento per l'auto :applause: , e ho notato che sono problemi diffusi che evidentemente col nuovo modello non hanno risolto o risolto solo in parte. Inoltre oggi vado a mettere in moto l'auto e tutto è tornato normale come se nulla fosse. Ovviamente la porterò in officina. Però leggendo i vari post su queste "famose" spie in cui si fa riferimento anche a problemi di natura elettrica, mi è venuto in mente una cosa che mi succede da tempo a cui prima non davo peso: in pratica quando accendo il motore, senza toccare nulla, è tutto normale, ma alla prima accelerata noto uno sbalzo di tensione sulle luci (sia esterne che interne) che si illuminano di più; succede una cosa simile anche alle vostre auto? Magari è un problema elettrico che può ricondurre anche alle spie che si erano accese?
Comunque vi farò sapere il responso dell'officina sperando in niente di grave, anche se sono in piena garanzia...
Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv S&S, Bianco banchisa + Wip Com 3D

doublemike
Peugeottista novello

Re: Tensione in avvio e spie di malfunzionamento

Messaggio da doublemike »

almaster ha scritto:...quando accendo il motore, senza toccare nulla, è tutto normale, ma alla prima accelerata noto uno sbalzo di tensione sulle luci (sia esterne che interne) che si illuminano di più; succede una cosa simile anche alle vostre auto?...
Sì. E' una cosa che ho notato pure io e che avviene quando il motore si rimette in moto ai semafori, entrando in funzione la ripartenza regolata dallo start & stop.
Mi domando anch'io se ciò costituisca un fatto normale - magari legato alla gestione della tensione elettrica legata al particolare meccanismo di accensione del motore - oppure se tale fenomeno sia il segno di una specie di "tallone d'Achille" di questa autovettura o, peggio ancora, non sia da intendere come il sintomo di una situazione malata!
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - Terre d'Ombra
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90#p939139

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Io sinceramente cali di tensione non ne ho mai avvertiti,ma ripartendo dopo aver usato lo s&s un abbassamento delle luci al riavvio del motore credo che sia del tutto normale visto che lavora con una batteria a parte. :)
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

almaster
Peugeottista curioso

Messaggio da almaster »

Sono tornato ora dall'officina. Molto gentili e comprensivi, mi hanno assistito subito e la diagnosi è stata carburante molto sporco, con conseguente sostituzione del filtro e pulitura del circuito che ovviamente non è coperto da garanzia. Vabbè, almeno mi sono rassicurato che la macchina è perfetta e non presenta difetti di alcun tipo, e posso solo prendermela con la grandissima sfiga! Ho percorso un centinaio di kilometri ed ho notato subito che la macchina ha tutta un'altra ripresa ora.
Purtroppo dalle mie parti fa molto freddo e i benzinai usano mettere additivi antigelo nelle cisterne, e a me è capitato di fare un pieno molto sporco. Il consiglio è stato quello di utilizzare i diesel più raffinati o aggiungere un po di additivo specifico ad ogni pieno per tutto il periodo invernale. Ovviamente cambierò anche benzinaio... Certo il nervoso viene, perchè con quello che costano ora i carburanti certe cose non dovrebbero accadere, ma purtroppo c'è ben poco che possiamo fare noi consumatori. :mad:
Per quanto riguarda lo sbalzo di tensione sembra essere una cosa normale e non dovrebbe notarsi per chi ha invece i fari allo xeno.
Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv S&S, Bianco banchisa + Wip Com 3D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lo sbalzo di tensione è normale ma dovrebbe essere normalmente non avvertibile.

i benzinai NON mettono adittivi anzi talvolta aggiungono porcherie (capisci-a-me) e questo provoca diversi problemi agli utenti... :mad:

l'acetone (+ olio 2T marini) è sempre il toccasana universale ;-)

Fabio

doublemike
Peugeottista novello

thewizard ha scritto:...l'acetone (+ olio 2T marini) è sempre il toccasana universale ;-) ...
:scratch: per curiosità... che signifia questa tua frase? è un "toccasana" per cosa?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cerca cerca ce n'è per tutti
;-)
Fabio

Guzman70
Peugeottista curioso

Messaggio da Guzman70 »

Cavolo, filtro sporco a 4000 Km è da record, il mio almeno ha tenuto fino a 40000 Km, poi ho avuto gli stessi problemi modello "Albero di Natale", solo che nel mio caso il motore addirittura si spegneva lasciandomi letteralmente in mezzo all'autostrada senza motricità alcuna...
Comunque sei stato fortunato, a me ci hanno messo 5 mesi (da febbraio a luglio) per capire la causa e risolverla...
Se hai sempre fatto gasolio dallo stesso distributore, prova a capire se anche altri hanno avuto problemi, ci potrebbero essere gli estremi per richiedere il rimborso all'assicurazione del benzinaio (ma dovresti avere Carta Carburante o strisciate bancomat per provare che la maggior parte dei pieni sono stati fatti presso di lui).
Vuol dire che appena arriverà la mio prox 308SW farò verificare la purezza del gasolio dei miei distributori di fiducia... :)
ex 2004: 307 SW 2.0 HDI 109CV - Nav+Cell+Caricatore CD, Tetto Ciel, Cruise Control
ex 2005: 307 SW 2.0 HDI 136CV Speed'Up - Tetto Ciel, Pack Elettrico, Radio+Caricatore CD
da 2012: 308 SW 2.0 HDI 150CV Ciel Allure - Tetto Ciel, WipCom3D, Sedili Pelle/Tessuto, Park Sensors ant, Antifurto

doublemike
Peugeottista novello

thewizard ha scritto:cerca cerca ce n'è per tutti
;-)
Fabio
trovato! [-o<

supercar
Peugeottista appassionato

Messaggio da supercar »

A me è successo ieri sera dopo aver fatto il pieno di diesel. Appena ripartito mi si accende la spia anomalia sistema antinquinamento e stamane sono rimasto a piedi.
Portata in concessionaria mi hanno detto che è dovuto al carburante sporco, è possibili chiedere il risarcimento del danno al benzinaio? Ho lo scontrino del rifornimento. Da notare che il filtro gasolio è stato sostituito nemmeno due mesi fà, per il tagliando dei 60000.
PEUGEOT 308 1.6HDI 110CV CERCHI 17" RT4RT4 8.11 MAPPE 2009/10

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”