all'ultimo cambio olio(prima c'era quello della casa),ho usato lo shell helix ultra 5w40...e rispetto a prima ho notato aumento d rumorosità e anche aumento d consumo d olio in 4000km. Il motore è il 1.4 hdi senza fap.
Nella Fiesta d mio cognato con lo stesso motore(euro3),con lo stesso olio,ha macinato 40mila km,poi è passato ad usare lo shell helix ultra 5w40 diesel...e TAC,rumore calato in accelerazione e vedremo se ne consuma d meno rispetto allo shell helix ultra universale x motori benzina/diesel.
Quindi vien da se la conferma...che usare un olio con dicitura espressamente indicata per motori diesel,porta vantaggi non indifferenti....per via degli additivi specifici.
Ora visto che sulla 207 ho notato i cambiamenti sopra detti,vorrei cambiarlo a breve,con il Mobil 1 0w40 turbodiesel....dicono sia il top fra gli oli per motori turbodiesel che girano in Europa e a detta d alcuni che lo usano,il motore è + fluido e silenzioso a qualsiasi regime.
Se non viene 'bevuto'(o bevuto poco),potrebbe diventare l'olio per eccellenza sui nostri diesel.
Qualcuno l'ha usato sul 1.4 hdi?pareri?
se avete esperienza di quest'olio su altri motori,riportatela...può tornare utile x molti