PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

olio motore Mobil 1 0w40 turbodiesel per 1.4 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Saetto
Peugeottista curioso

olio motore Mobil 1 0w40 turbodiesel per 1.4 hdi?

Messaggio da Saetto »

Salve a tutti,
all'ultimo cambio olio(prima c'era quello della casa),ho usato lo shell helix ultra 5w40...e rispetto a prima ho notato aumento d rumorosità e anche aumento d consumo d olio in 4000km. Il motore è il 1.4 hdi senza fap.
Nella Fiesta d mio cognato con lo stesso motore(euro3),con lo stesso olio,ha macinato 40mila km,poi è passato ad usare lo shell helix ultra 5w40 diesel...e TAC,rumore calato in accelerazione e vedremo se ne consuma d meno rispetto allo shell helix ultra universale x motori benzina/diesel.
Quindi vien da se la conferma...che usare un olio con dicitura espressamente indicata per motori diesel,porta vantaggi non indifferenti....per via degli additivi specifici.

Ora visto che sulla 207 ho notato i cambiamenti sopra detti,vorrei cambiarlo a breve,con il Mobil 1 0w40 turbodiesel....dicono sia il top fra gli oli per motori turbodiesel che girano in Europa e a detta d alcuni che lo usano,il motore è + fluido e silenzioso a qualsiasi regime.
Se non viene 'bevuto'(o bevuto poco),potrebbe diventare l'olio per eccellenza sui nostri diesel.
Qualcuno l'ha usato sul 1.4 hdi?pareri?
se avete esperienza di quest'olio su altri motori,riportatela...può tornare utile x molti :binky:
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: olio motore Mobil 1 0w40 turbodiesel per 1.4 hdi?

Messaggio da thewizard »

e perchè non leggi i vecchi post sugli olii?
:roll:

Fabio

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

thewizard ha scritto:e perchè non leggi i vecchi post sugli olii?
:roll:

Fabio
Ciao Fabio,
già letti i post su gli olii...ma non ho trovato nessuno che usa il Mobil 1 0w40 turbodiesel nel motore 1.4 HDi e quindi cercavo pareri...credo che bisognerebbe parlarne invece visto che è un olio che ha il + alto indice di viscosità tra tutti gli olii esclusivi per motori diesel e di conseguenza eccellente protezione per il motore. :-w)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tranquillo, è OTTIMO a prescindere dall'indice di viscosità SAE e altri numerini vari

;-)
Fabio

gaeta55
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gaeta55 »

Ciao e quoto quanto detto, olip 10w40 o 15w40 cambia solo l'indice di temperatura. :mrgreen:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

gaeta55 ha scritto:Ciao e quoto quanto detto, olip 10w40 o 15w40 cambia solo l'indice di temperatura. :mrgreen:
io non quoto assolutamente quel che hai detto :scratch:

tra un 10w40 e un 15w40,non cambia solo il range di temperatura ma ANCHE la composizione chimica.
Nel caso in questione,il primo è solitamente semisintetico mentre il secondo è minerale.

Mentre un 5w40 o 0w40 sono sintetici e + resistenti alla degradazione termica e all'invecchiamento rispetto a un olio semisintetico o minerale.
Per un motore turbo diesel common rail,vengono impiegati quest'ultimi o almeno li consiglio vivamente....meglio se indicano sulla confezione dell'olio che siano esclusivamente per motori diesel x le considerazioni fatte all'inizio.
L'olio da me citato,dicono che sia il migliore per i diesel e c'è anche per motori con fap.

Lo proverò,anche se volevo sentir qualcuno che l'ha provato visto che non mi và di metterci il Total perchè credo che il Mobil sia migliore.....intanto cerco su internet un bel kit filtri :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no no non c'entra nulla
innanzitutto NON mcaib al'indice di temperatura ma CAMBIA SOLO l'indice di viscosità nominale (e questo non significa che il comportamento sia NECESSARIAMENTE diverso...)

di lubrificanti a base minerale ce ne sono pochissimi
sintetici o parzialmente tali non cambia un granchè: sono tutti olii riciclati

le caratteristiche chimico fisiche sono superiori ai minimi richiesti dalle specifice dei motori e le qualità si mantengono ottimale per un uso molto molto superiore all'intervallo medio consigliato

che poi il mobil sia migliore del total (è vero)... se non usate il motore intensamente cambia ben poco ;-)

Fabio

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

thewizard ha scritto:no no non c'entra nulla
innanzitutto NON mcaib al'indice di temperatura ma CAMBIA SOLO l'indice di viscosità nominale (e questo non significa che il comportamento sia NECESSARIAMENTE diverso...)

di lubrificanti a base minerale ce ne sono pochissimi
sintetici o parzialmente tali non cambia un granchè: sono tutti olii riciclati

le caratteristiche chimico fisiche sono superiori ai minimi richiesti dalle specifice dei motori e le qualità si mantengono ottimale per un uso molto molto superiore all'intervallo medio consigliato

che poi il mobil sia migliore del total (è vero)... se non usate il motore intensamente cambia ben poco ;-)

Fabio
Ehm...il range di temperatura di lavoro OTTIMALE è DIVERSO tra un olio sintetico,semisintetico e minerale...oltre alla viscosità nominale...non sto qui a ripetere le stesse solfe,lo sappiamo tutti perchè ormai :thumbright:

E in quanto alla qualità dell'olio mantenuta in molto molto tempo...beh,mi è bastato vedere qualche anno fà un pandino 750 cm^3 a cuore aperto,smontato da mio zio meccanico per rifargli il motore....ha trovato i condotti dell'olio sulla testata parzialmente intasati dalle incrostazioni...eppure l'olio d certo veniva cambiato....
c sono oli e oli,ma tutti si degradano + o meno prima, in funzione della qualità dell'olio,dello stile d guida e ambiente(umidità).

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

guarda la tabella pubblicata in precedenza, ti stupirai alquanto :D

per le incrostazioni: vero. peggiore è l'olio maggiore è il rischio di incrostazioni.
vieni ad aprire il mio motore, 210milakm, 6 cambi olio: è splendente, senza alcun deposito/macchia/lacca/morchia
(già osservato tramite endoscopio :razz: )

Fabio

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

thewizard ha scritto:guarda la tabella pubblicata in precedenza, ti stupirai alquanto :D

per le incrostazioni: vero. peggiore è l'olio maggiore è il rischio di incrostazioni.
vieni ad aprire il mio motore, 210milakm, 6 cambi olio: è splendente, senza alcun deposito/macchia/lacca/morchia

Fabio
sono curioso,quale tabella?dai,fammi stupiscimi! :wooow:

6 cambi olio e motore splendente in 210mila km?circa 30mila km o poco + ogni tagliando...'normale amministrazione' come mamma peugeot dichiara,visto che per i diesel sono previsti tagliandi ogni 30mila km per uso normale o 20mila x uso intenso con gli oli raccomandati.
poi se vuoi star sicuro(dopo l'endoscopio è d'obbligo),devi controllare tutte le arterie del circuito di lubrificazione con il sondino chirurgico per scongiurare la presenza d colesterolo depositato dai grassi minerali! \:D/

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marcomarco1986 »

thewizard ha scritto:guarda la tabella pubblicata in precedenza, ti stupirai alquanto :D

Fabio
Quindi per ottenere questo risultato hai sempre usato il Mobil??
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”