PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 - non parte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ste-87
Peugeottista curioso

Peugeot 207 - non parte

Messaggio da Ste-87 »

Giusto ieri sono rimasto a piedi con la mia macchina e vorrei capirne il perchè, per farvi capire la situazione riassumo il tutto in breve qui di seguito:

era già una settimana che la batteria accusava un pò specialmente la mattina per accendersì e dopo un tentativo di ricarica che non ha dato nessun risultato evidente, ho deciso di arrivare almeno in fondo alla settimana per cambiarla. Ieri mattina la uso quindi per alcuni giri di lavoro ma fermatomi per 1 oretta dal primo cliente, al momento di ripartire il motore non accenna proprio ad accendersi e al momento in cui giro la chiave, il quadro si accende normalmente ma fa un "clic" come se fosse andata in blocco. Dopo diversi tentativi chiamo il meccanico e nell'attesa la lascio ferma una 35-40 minuti senza fargli niente, riprovo a farla partire e magicamente riparte :shock: e provando a spegnerla e riaccenderla 2-3 volte non dava alcun problema, salvo poi non ripartire di nuovo dopo una sosta di 20-30 minuti a casa di un altro cliente dove ha ripetuto il medesimo comportamento e poi non è più ripartita e ho dovuto quindi farla portare via dal carro-attrezzi. Ora vi chiedo, da cosa può dipendere una cosa del genere?

Sinceramente escluderei a priori la batteria dato che se era quella al massimo mi moriva del tutto alla prima volta invece di ripartire "magicamente" e poi neanche col booster del meccanico attaccato alla batteria partiva, ma faceva sempre il solito "clic". Una cosa analoga mi era già successa quasi 2 anni fa e mi avevano detto che era colpa di un sensore situato sotto al motore che non funzionando non riesce a rilevare certi valori da fornire alla centralina al momento dell'accensione e tiene in blocco la macchina senza farla partire... :-s possibile che sia quella la causa? E possibile che mi sia già successo 2 volte nell'arco di neanche 2 anni? il meccanico ha detto che mi attacca il tester lunedì mattina per farmi sapere, ma vorrei anche qualche vostro parere per sapere cosa potrebbe essere anche secondo la vostra esperienza!

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Re: Peugeout 207 - non parte

Messaggio da Jolly71 »

Ste-87 ha scritto: Sinceramente escluderei a priori la batteria ...
Io se fossi in te invece non escluederei affatto la batteria.
Quelli sono i classici sintomi di quando un elemento della batteria è difettoso e si sta pre bruciare.
Se provi a riflettere immagino che la macchina non partiva nelle prime ore del giorno ... quindi quelle più fredde.
La batteria col freddo ha un calo naturale di rendimento.
poi l'aria si è scaldata è la batteria si è ripresa di quel pò che è bastato per far partire la macchina e si è anche un pò caricata.

io ho avuto lo stesso problema con la 206 di mia sorella ... sostituita la batteria e risolto.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

marcomarco1986

Messaggio da marcomarco1986 »

Jolly71 ha scritto:
Ste-87 ha scritto: Sinceramente escluderei a priori la batteria ...
Io se fossi in te invece non escluederei affatto la batteria.
Quelli sono i classici sintomi di quando un elemento della batteria è difettoso e si sta pre bruciare.
Se provi a riflettere immagino che la macchina non partiva nelle prime ore del giorno ... quindi quelle più fredde.
La batteria col freddo ha un calo naturale di rendimento.
poi l'aria si è scaldata è la batteria si è ripresa di quel pò che è bastato per far partire la macchina e si è anche un pò caricata.

io ho avuto lo stesso problema con la 206 di mia sorella ... sostituita la batteria e risolto.
Dici la batteria?? a me sembra strano anche perchè all'inizio è partita e solo dopo la prima sosta nn si è più accesa...se dipendeva dalla batteria nn sarebbe neanche partito da casa e poi quando la batteria và giù all'inizio senti il classico rumore del motorino che prova a girare ma senza potenza...invece Ste-87 sentiva solo questo "click"...quindi anche io escluderei la batteria..
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

se attaccata al booster del meccanico (che presumo carico e con lo spunto necessario alla tua auto) ha fatto lo stesso difetto penso sia il motorino d'avviamento!
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera ;)

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

alcune volte basta dare una piccola bottarella con il martello sul motorino per vedere se si sblocca...sennò sostituire le spazzole dello stesso

paoletto
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paoletto »

mitoseven ha scritto:se attaccata al booster del meccanico (che presumo carico e con lo spunto necessario alla tua auto) ha fatto lo stesso difetto penso sia il motorino d'avviamento!
Quoto Mitoseven ;-) , anche secondo me, il problema per come lo hai descritto e' riconducibile al motorino d'avviamento.

In ogni caso, spero di sbagliarmi visto che la sostituzione del motorino richiede una spesa non proprio incoraggiante...
Circa 200€ :(
Immagine

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Io invece direi la batteria,viste le temperature che abbiamo in questi giorni ;)
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Ste-87
Peugeottista curioso

Messaggio da Ste-87 »

il fatto è che anche col booster attaccato alla batteria non partiva quando è arrivato il meccanico col carro-attrezzi, ma faceva solo quel "click" (poco sotto lo sterzo dalla parte sx grosso modo per dare un'idea) girando la chiave e il motorino neanche ci provava ad avviare il motore...quando mi è ripartita magicamente dal primo al secondo cliente dopo una sosta di 35-40 minuti senza fargli niente si è avviata subito al primo tentativo senza neanche tanto sforzo da parte del motorino d'avviamento (segno che la macchina era rimasta sempre un pò calda) ma prima di quella pausa faceva solo quel maledetto click...quindi potrebbe essere il motorino allora? dove sarebbe situato di preciso e come è fatto per riconoscerlo? di questi sensori che mi avevano detto invece nessuno sa niente o mi avano raccontato una balla già 2 anni fa? :o

gaeta55

Messaggio da gaeta55 »

Ciao ste, ma che motore ha. :)
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

unknown84

Messaggio da unknown84 »

Mah... sensori sotto il motore che non fanno partire la centralina mi suona un po' di interpretazione fantasiosa di chi non sa che pesci pigliare, un po' come i colleghi informatici che quando non sanno dare una spiegazione plausibile del problema incolpano un virus :lol:

Per il resto... io sono più dell'idea che sia la batteria ed il click che senti sotto il volante dovrebbe essere qualche relè che scatta in quanto non riceve sufficiente tensione. I motorino... quando si rompe non funziona più e basta, non a fasi alterne. Per quanto riguarda il booster: se la batteria è davvero k.o.(magari anche in corto) non c'è booster che tenga....
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

tommy88 ha scritto:Io invece direi la batteria,viste le temperature che abbiamo in questi giorni ;)
Anche secondo me :)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Ste-87
Peugeottista curioso

Messaggio da Ste-87 »

ritirata la macchina stasera pronta della quale mi avevano già detto quale fosse il problema in tarda mattinata ma poi non ho potuto informarvi...il responsabile era il motorino d'avviamento purtroppo :( adesso la macchina parte bene con la medesima batteria che non è stata ricaricata, segno che lo sforzo che io interpretavo ingenuamente come la batteria che accusava per il freddo era invece il motorino d'avviamento che mi stava piano piano abbandonando... :mad:

paoletto
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paoletto »

Ste-87 ha scritto:ritirata la macchina stasera pronta della quale mi avevano già detto quale fosse il problema in tarda mattinata ma poi non ho potuto informarvi...il responsabile era il motorino d'avviamento purtroppo :( adesso la macchina parte bene con la medesima batteria che non è stata ricaricata, segno che lo sforzo che io interpretavo ingenuamente come la batteria che accusava per il freddo era invece il motorino d'avviamento che mi stava piano piano abbandonando... :mad:
Ci sono passato pur'io ;-)
Mi e' successa la stessissima cosa ai tempi della 206, la cosa che mi preoccupa e' che essendo successo a te, il problema si presenta pure sulle 207 :mad:, quindi... Ne saranno passati di anni ma ahimè il problema esiste ancora... :thumbdown:

E la cosa ancora peggiore e' il fatto che questa defezione avviene sulle leone come una roulette russa...

Comunque, l'importante e' che la Leona sia tornata più forte di prima :thumbright:
Immagine

Ste-87
Peugeottista curioso

Messaggio da Ste-87 »

paoletto ha scritto:
Ste-87 ha scritto:ritirata la macchina stasera pronta della quale mi avevano già detto quale fosse il problema in tarda mattinata ma poi non ho potuto informarvi...il responsabile era il motorino d'avviamento purtroppo :( adesso la macchina parte bene con la medesima batteria che non è stata ricaricata, segno che lo sforzo che io interpretavo ingenuamente come la batteria che accusava per il freddo era invece il motorino d'avviamento che mi stava piano piano abbandonando... :mad:
Ci sono passato pur'io ;-)
Mi e' successa la stessissima cosa ai tempi della 206, la cosa che mi preoccupa e' che essendo successo a te, il problema si presenta pure sulle 207 :mad:, quindi... Ne saranno passati di anni ma ahimè il problema esiste ancora... :thumbdown:

E la cosa ancora peggiore e' il fatto che questa defezione avviene sulle leone come una roulette russa...

Comunque, l'importante e' che la Leona sia tornata più forte di prima :thumbright:
ehehe quello è vero adesso parte davvero bene, peccato solo per l'attentato che ho subito al portafogli oggi! :P

comunque per chi l'aveva chiesto il motore è il 1.6 HDI 90 Cv del 2007...grazie ancora a tutti per avermi proposto le vostre idee

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

costo dell'operazione?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”