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Soluzione per vibrazioni a 130 km/h

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AsFusillo
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Soluzione per vibrazioni a 130 km/h

Messaggio da AsFusillo »

10 mesi di Leonessa, 2 equilibrature effettuate dal conce ma il problema della vibrazione del volante a 130 km/h rimane.
Mi affido a chi ha risolto il problema per ricevere qualche suggerimento per rimediare al problema...

Inoltre vorrei sapere da coloro che soffrono di questo problema quali pneumatici montano e la dimensione dei cerchi. Secondo me è un problema di pneumatici / cerchi incompatibili con la nostra amata e vibrante Leonessa.

Io monto le Dunlop 205/55 R16.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

Monto le PZero di serie con cerchi da 17"...
Vibrazioni sempre avute e mai risolte... però ultimamente diminuite.
Ho fatto varie prove per migliorarle e l'unica cosa che ha dato frutti è stata la bilanciatura elettronica (se non ricordo male si chiama così): in pratica ti alzano la macchina su di un lato e usano un apparecchio che si posa sulla spalla della gomma e la fa girare.
La gomma non viene smontata dalla vettura per essere equilibrata come si fa "di solito", in questa maniera si equilibra un po' tutto, la gomma, il cerchio, il mozzo, ecc...
Questo l'ho fatto sulle ruote anteriori, a detta del gommista farlo anche sulle posteriori potrebbe migliorare ancora un pochino...
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wlupo69
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Messaggio da wlupo69 »

Dopo numerosi tentativi , uno mi ha fatto l'equilibratura "stroboscopica" : vibrazioni ridotte al minimo , peccato che inspiegabilmente si e' accentuato il tiraggio a dx. Nuova convergenza, ma per ora nulla e preferisco avere meno vibrazioni anche se tira di piu' a dx.
Spero al prossimo giro , che migliori un po' tutto !
Mi hanno detto di gonfiare ad azoto per evitare che con la temperatura come accade a me , si accentui il fenomeno !!!
Io monto Pirelli Pzero rosse da 17 e sembra che siano quelle che vanno peggio a livello vibrazioni

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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

wlupo69 ha scritto:Io monto Pirelli Pzero rosse da 17 e sembra che siano quelle che vanno peggio a livello vibrazioni
Non è che le PZero siano gomme di scarsa qualità, anzi!
Io le trovo ottime, e secondo il mio gommista sono quanto di meglio ci sia in commercio come gomme sportive per girare su strada.
Il fatto che molti consiglino altri tipi di gomme per diminuire le vibrazioni è perchè le PZero hanno una carcassa molto rigida (essendo sportive), mentre altre gomme con carcassa più morbida trasmettono meno vibrazioni assorbendole... tutto qua.
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wlupo69
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Messaggio da wlupo69 »

infatti nn mi hanno detto che nn vanno bene, ma solo che non si addicono alla 307 e che le michelin darebbero meno vibrazioni.
Poi e' tutto da vedere, per ora io ho le Pirelli e se le montano auto di prestigio sono piu' dell'idea che e' l'auto nn la gomma ad avere qualche "problemino" :?

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Audison
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Messaggio da Audison »

Io ho cambiato le PZERO 205/50R17 con delle Hankook ventus sport giusto giusto da un paio di settimane .... :-$ le vibrazioni mi sono praticamente sparite :lol: :lol: :lol: e queste gomme avendo un indice di carico maggiore delle pirelli dovrebbero avere anche la spalla più dura... peccano solo di un po' di rumore di rotolamento per il resto sono molto contento della scelta, soprattutto dato il loro prezzo (82€ a gomma)

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
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Alberto70
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Messaggio da Alberto70 »

Già tempo fà si era parlato di questo problema ci vuole una chiave dinanometrica e stringere i bulloni delle ruote uniformemente se non ricordo male io li ho fatti a 8 chili.Provare per credere non costa nulla la chiave dinanometrica la usano i meccanici ma anche qualche gommista si è attrezzato.
Ciao
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nikelabirba
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vibrazioni

Messaggio da nikelabirba »

primo: audison , dove hai trovato le hankook a 82 € ?!?!? le ho montate anch'io ma le ho pagate un po' di + ... ma non ricordo di preciso...
il mio parere sulle p-zero ? non fanno per la 307. ho percorso 35000 km spremendole all'osso (a 30000 ero gia' in multa) la tendenza verso destra è sparita immediatamente ... per me cio' era dovuta al disegno del battistrada ma non entro nei particolari.
io monto molle eibach -3cm e distanziali 14mm ant. e 18mm post. e le vibrazioni allo sterzo le ho eliminate con una bilanciatura a gomma montata sull'auto , quella con lo scooter ,come lo chiama il mio gommaio.
il problema l'avevo con p-zero ma anche con ventus-sport... ciao
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Audison
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Re: vibrazioni

Messaggio da Audison »

nikelabirba ha scritto:primo: audison , dove hai trovato le hankook a 82 € ?!?!? le ho montate anch'io ma le ho pagate un po' di + ... ma non ricordo di preciso...
il mio parere sulle p-zero ? non fanno per la 307. ho percorso 35000 km spremendole all'osso (a 30000 ero gia' in multa) la tendenza verso destra è sparita immediatamente ... per me cio' era dovuta al disegno del battistrada ma non entro nei particolari.
io monto molle eibach -3cm e distanziali 14mm ant. e 18mm post. e le vibrazioni allo sterzo le ho eliminate con una bilanciatura a gomma montata sull'auto , quella con lo scooter ,come lo chiama il mio gommaio.
il problema l'avevo con p-zero ma anche con ventus-sport... ciao
Ciao, le Hankook le ho trovate su gommadiretto.it (grazie 307Club :lol: ), anch'io a 30000 ero nella stessa situazione, e anch'io monto Eibach da -3 e distanziali (per adesso solo posteriori). probabilmente il mix tra la sostituzione e il reserraggio dei bulloni ha giocato a mio favore :lol: :lol:

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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Però ritengo assurdo che Peugeot non abbia trovato una soluzione per questo problema. Secondo voi, per questo problema, è possibile arrivare ad una sostituzione dell'auto?
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Messaggio da Endtyme »

E' un difetto di fabbricazione da quando è nata l'auto... probabilmente un difetto nella progettazione di qualche componente del gruppo braccio/sospensione/organi di trasmissione... l'unica sarebbe stata una riprogettazione del pezzo difettoso e la sostituzione anche di una parte di catena di montaggio... cosa che han fatto altre case madri (bmw) in passato... almeno questa è l'idea che mi son fatto sentendo vari pareri e testimonianze di gente che lavora nel settore.
Teoricamente sì, uno potrebbe chiedere la sostituzione della macchina in quanto non conforme, ma a parti la (penso infinita) prassi buroratica, se te ne danno un'altra e vibra di nuovo? :roll:
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Messaggio da AsFusillo »

[-EndTymE-] ha scritto:...Teoricamente sì, uno potrebbe chiedere la sostituzione della macchina in quanto non conforme, ma a parti la (penso infinita) prassi buroratica, se te ne danno un'altra e vibra di nuovo? :roll:
Me la faccio cambiare ancora... :twisted:

Scherzi a parte, se non riescono a risolvere il problema è giusto che me ne diano un'altra, anche se dopo quasi un'anno penso che una differenza dovrò comunque pagarla. Però se fosse un difetto di fabbricazione allora tutti dovrebbero lamentarsi più o meno del problema (oltre a quelli che non fanno parte del forum) e Peugeot a quel punto dovrebbe risolverlo.
Invece mi sembra che sia un problema random, alcuni ce l'hanno e altri no. Quello che voglio capire è dove cercare il problema: gomme? Cerchi? Barra stabilizzatrice? Semiasse?Sospensioni?Ammortizzatori?Allucinazioni del sottoscritto?
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Fabiomaticus
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Messaggio da Fabiomaticus »

Forse molti non si sono accorti di aver questo problema!
Io ho avuto due leonesse ed entrambe avevano questo problema.
[/quote]

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Messaggio da AsFusillo »

E' vero che non tutti frequentano tangenziali o autostrade molto spesso come me, però la maggiorparte delle persone avrà portato la propria Leonessa a 130 km/h per qualche km
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