Polish. Occhio che con la pasta abrasiva ti mangi il trasparente della vernice. Il nero è il peggior colore da gestire: impossibile non notare i graffi superficiali dovuti alle spazzole degli autolavaggi (preferisci sempre quelli self con la lancia e vedi se ti è possibile lavartela a mano tu stesso...sempre che non ti vengano a rompere le scatole). I sassolini che finiscono sulla carrozzeria sono all'ordine del giorno. Sono quelli che si staccano dai pneumatici delle auto che ti precedono o che ti incrociano (quindi cerca di non stare incollato alle altre auto se ti è possibile). Dai una passata con polish e ovatta (la trovi nei negozi di vernici e di quella buona) e qualcosa riesci a nascondere (però ti avverto che lucidare il nero è da smadonnare ed anche parecchio, perchè se non lo fai bene si vedono aloni. Mi è bastata un'auto nera per eliminare tale colore dalle mie future scelte.
Attenzione anche a quando asciughi la macchina dopo averla lavata. Pelle di daino ben pulita ed accerttati di aver lavato molto bene l'auto. Basta che sulla carrozzeria ci siano dei granelli di sabbia per farti rigare la vernice.
Di polish ce ne sono tanti, da quello dell'Arexons a quello della 3M al Meguiar's che costa 40 euro. In un negozio di vernici (possibilmente che fornisca anche i carrozzieri) trovi tutto quello che ti serve.
Il tuo carrozziere ti ha detto quasi la verità (i ritocchi sul nero sono quasi impossibili e trovami un carrozziere disposto a farli, senza verniciare l'intero pezzo), tranne che quei segnetti te li può togliere facendoti una lucidatura, che però ti ricompaiono appena non lavi perfettamente l'auto.
Un mio consiglio personale: non farti una malattia, perchè per avere la vernice perfetta dovresti mettere la 207 sotto una campana di vetro sempre. Poi magari te la lucidi perfettamente e trovi il deficente che ti riga la fiancata con le chiavi (visto sull'80% delle auto nere). E' matematico: quel colore attira i deficenti
Il nero è bello solamente in concessionaria. Sulla mia ex 207 avevo scelto il grigio alluminio. Mai visto righe, mai nessuno che abbia fatto la minima stupidata, mai sofferto il caldo d'estate. Un colpo con la lancia e diventava come nuova.
Dovevi vedere un mio vicino con la Mini nera. Appena la lavava io gli dicevo subito che si vedeva la polvere e lui giù a lavarla ancora ed a lucidarla

. Alla fine l'ha data via solamente per questo motivo e si è preso un suv grigio
@marco: Bravo! Il polish 3M rosa è quello che intendevo io. Mi sembra che sia in un flacone rosa ed è liquido. Ti confermo che è buono.