PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strano comportamento del cambio automatico

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
leoncino74
Peugeottista curioso

strano comportamento del cambio automatico

Messaggio da leoncino74 »

Ciao cari amici del forum,
dopo circa tre mesi e mezzo dall' acquisto della mia bellissima 407 sw feline 2.0 automatica 6 marce, ho notato uno strano quanto a me incomprensibile diverso funzionamento del cambio tra la funzione Drive e Manual, e cioè: dovendo percorrere ahimè strade e stradine in salita per arrivare a casa noto che in modalità Drive il cambio tiene il motore sopra i 2000 giri e non mette la marcia dopo anche se potrebbe farlo a mio avviso...perchè? ... in modalità Manual invece il cambio e di conseguenza il motore, assomiglia moltissimo ad un cambio tradizionale "umano" garantendo a parità di condizione, un minor numero di giri motore ( si abbassa almeno subito di 200 giri appena si sposta la leva da D a M), si sente maggiormente la spinta della turbina e scala solo se è davvero necessario...in D continua a scalare e salire di marcia da far venire l'esaurimento (io poi son un tipo nervoso già di mio :D )...
Anche in strade pianeggianti apprezzo molto di più in modalità Manual perchè il motore gira a meno giri (solitamente 200 in meno), è più silenzioso e sopratutto consuma meno che non dà fastidio di sti tempi.
Qualcuno di voi si ritrova su quello che spero aver descritto abbastanza chiaramente sopra? funziona così ed è tutto regolare o è meglio farla vedere da qualcuno di competente?
Grazie fin da subito a quanti vorranno dedicarmi una propria esperienza personale.
Ciao a tutti :lol:

gaeta55
Peugeottista fast&furious

Re: strano comportamento del cambio automatico

Messaggio da gaeta55 »

Ma schiacciando l'acceleratore sale di giri?, ciao :thumbleft:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Come tipo di funzionamento e' normale per il modello, ma se sale troppo di giri potrebbe esserci qualche problema.
L'olio del cambio quando e' stato sostituito?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

leoncino74
Peugeottista curioso

Si, premendo l'acceleratore il motore sale di giri benissimo, altrochè...adesso la macchina ha 105000 kilometri e da quello che mi ha detto il conce l'olio dell'automatico non è mai stato cambiato (gli avevo giusto chiesto al momento dell'acquisto, ma mi ha risposto che non è una manutenzione ordinaria che si fa coi tagliandi, ma bensì solamente quando qualcosa non funziona più come dovrebbe :scratch: )
Cmq non credo sia un problema di tipo meccanico ma secondo me di tipo software, ovvero nella programmazione del funzionamento del cambio tra la funzione D e M.
Ma se come dici tu Gooierneo è normale per il modello di cambio sto tranquillo, d'altronde è il mio primo cambio automatico che provo ed è evidente che mi ci devo pure abituare e imparare ad usarlo nel migliore dei modo no? :chessygrin:

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

Ciao
Confermo il comportamento del tuo cambio.
Anch'io possessore di 407 con cambio automatico 6 marce. Ho notato questo tipo di comportamente (scarto di circa 150-200 giri) solo con motore in tiro (accelerazione o salita) .. se la macchina è in percorrenza non ho notato sostanziali differenze. Ho notato altresì qualche differenza (sull'ordine dei 100 giri motore) se inserisco il cruise control, ovvero, in modalità M raggiungo la velocità di crociera, inserisco il cruise e metto il cambio in D ... mi si alza di circa 100 giri.
Se faccio il contrario... raggiungo la velocità in D, metto il cruise, e sposto il cambio in M vedo che i giri calano di circa 100 giri.
Premetto che la mia macchina ha 127'ooo km ed il mecca (non conce) mi ha detto che la sostituzione olio cambio me lo fa a 150K Km.
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

leoncino74
Peugeottista curioso

Ciao Piase,
adesso dopo aver letto il tuo post sono più tranquillo #-o ... giusto domani mattina devo portarla al conce per una perdita di olio dal motore che però non sono stati in grado di capire da dove venga, e così gliela devo lasciare per almeno due giorni :cry: ... speriamo nulla di grave...la mia piccolina :scratch:
Vabbè allora lunga vita all'automatico, in posizione M... :lol: :lol: :lol:

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

La "logica" del cambio automatico segue il tuo piede destro! E' normalissimo che se tu in salita dai gas (specialmente se ne dai un bel po') il cambio tenda a tenere la marcia (se non addirittua a scalare) fino a regimi piuttosto alti per darti l'accelerazione che "lui" crede tu voglia.
Ovviamente, essendo in salita, anche alleggerendo il piede dell'acceleratore (probabilmente) non è detto che il cambio "decida" di inserire un rapporto più lungo!

Per quando riguarda la sostituzione dell'olio del cambio automatico ... va fatta ogni 60.000 km.
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

leoncino74
Peugeottista curioso

Sono assolutamente d'accordo con Pesgiò per quanto riguarda il funzionamento del cambio in D, d'altronde il cambio non può sapere cosa ho intenzione di fare e come farei io se fossi al suo posto, altrimenti dovrebbero fare dei collegamenti cerebrali col guidatore per sincronizzare mente e macchina :roll: ... sarebbe un'idea? ... meglio lasciar perdere va :oops:
la questione più che altro riguardava la differenza di giri motore nelle stesse condizioni di guida in D e in M, dove nel secondo caso, i giri diminuiscono anche di 200 giri e la spinta del turbo diventa più presente anche a bassi giri e a mio parere, sembra come un cambio tradizionale, invece in D sembra "slittare" un poco e non scaricare tutta la forza alle ruote...ma evidentemente è stato studiato così e così deve andare...spero :thumbright:

Torna a “407 - Generale”