PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano problema dopo scollegamento batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Ricofede
Peugeottista curioso

Strano problema dopo scollegamento batteria

Messaggio da Ricofede »

Buon giorno a tutti.
Ieri sera mentre ero nella mia 308 a motore spento improvvisamente si è abbuiato tutto; non andava più nulla, stereo luci chiusure, ne tantomeno l'accensione. Stranito dal fatto ho subito pensato alla batteria, infatti aprendo il cofano mi sono accorto che il morsetto negativo si era leggermente scollegato. Dopo un operazione quasi chirurgica per rimetterlo (maledetto copribatteria!) e accendendo il quadro è ripartito tutto. Pensando di aver risolto torno a casa. Nel parcheggio di casa mia peró è successo un fatto strano. Dopo 5 minuti circa che avevo chiuso la macchina è partito l'allarme. Vado a disattivarlo ma il telecomando non funziona. Apro allora la macchina manualmente e mi accorgo che è di nuovo priva di alimentazione (la centralizzata non funziona e la luce dell'abitacolo non si accende). Sempre con l'allarme a manetta metto la chiave, accendo il quadro e tutto ritorna alla normalità: luci, stereo, l'allarme si spegne e il motore parte al primo colpo. Facendo delle prove mi sono accorto che dopo 5 minuti dalla chiusura dell'auto, l'alimentazione salta ad ogni cosa e per riattivare il tutto devo accendere il quadro (dopo averlo fatto lo stereo mi da come ora 00:00 proprio come se si staccasse la batteria). Cosa può essere successo. Possibile la batteria nonostante il motore parta al primo colpo?
Grazie in anticipol

micro78
Peugeottista veterano

Re: Strano problema dopo scollegamento batteria

Messaggio da micro78 »

:shock: :shock: :shock:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivatom qui intanto :)

in primis direi che un controllo allo stato della batteria e all'impianto elettrico vado fatto, e poi fatta una diagnosi accurata per verificare eventuali errori nella centralina che possono causare quei guai
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Ricofede
Peugeottista curioso

Messaggio da Ricofede »

Grazie per la risposta. Sono riuscito finalmente a contattare la concessionaria dove ho preso la 308 visto è un usato garantito e mi hanno detto in primis di ricaricare la batteria. Sembra un po' strano che si tratti della batteria perché oltre a non aver avuto segnalazioni, il motore parte benissimo al primo colpo e con i km che ho fato nel frattempo dovrebbe essersi ricaricata. Oggi comunque sia provo e vi faccio sapere.
Grazie ancora
Federico

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

Attendiamo ......

Ricofede
Peugeottista curioso

Messaggio da Ricofede »

La prova della batteria come sospettavo non ha funzionato. Ho provato a montarla anche una nuova ma il problema persiste. Come seconda prova mi hanno chiesto di controllare i fusibili ma anche questa è fallita perché sono tutti sani. Non rimane altro che portarla in officina per un test col computer. Vi informerò sull'esito.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

scatola fusibili (erroneamente tradotta come calcolatore-nonmiricordocosa-) montata a ridosso/lato della batteria

Fabio

Ricofede
Peugeottista curioso

Messaggio da Ricofede »

Questa è l'ennesima dimostrazione che gente come me poco esperta del settore, meno ci mette le mani in queste auto e meglio è! Ho portato la 308 all'autofficina Peugeot e il meccanico come da manuale ha attaccato il computer per la diagnosi; dalla faccia che faceva non mi aspettavo nulla di buono, infatti il computer gli segnalava una miriade di errori sparsi su tutte le centraline! Mentre la situazione si evolveva nel peggiore dei modi il meccanico ha avuto come un'illuminazione: è andato a controllare la fusibiliera sotto il volante e come per magia ha risolto tutto! L'incriminato è un fusibile particolare denominato Shunt Park che ha la possibilità al contrario degli altri fusibili di essere inserito in due posizioni diverse nello zoccolo. Quando si spense la macchina in aperta campagna e a notte fonda, io e i miei amici la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di controllare i fusibili: evidentemente nel rimettere il fusibile in questione abbiamo sbagliato posizione non vedendo bene la fusibiliera.
Risolto tutto quindi senza nessun problema (per fortuna!)
Un saluto
Federico

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Grandioso!!!! :roll:
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”