PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Difetti progettuali
Moderatore: Moderatori
Difetti progettuali
Ho una peugeot 308 1.6 Hdi 90cv del 2010.
Non scrivo niente a riguardo di motori e allestimenti perchè mi pare che se ne parli già abbastanza ma vi porto a conoscenza di una cosa che mi è successa e che secondo me deve far parte delle valutazioni che uno fa prima di acquistare un auto.
Giorni fa ho tamponato un veicolo, danneggiando esternamente: paraurti, cofano, solo leggermente i fanali (quanto basta per doverli sostituire 200euro nuovi!). I radiatori sono integri.
Internamente: gli airbag! anche lato passeggero pur non essendoci nessuno!!!
L'auto ha un sensore per rilevare il passeggero per far si che allacci la cintura ma tale sensore non è legato alla centralina dell'airbag.
L'airbag passeggero scattando ha rotto oltre al cruscotto anche cristallo parabrezza!
Il costo totale dei pezzi interni è di 3mila euro iva inclusa.
Il servizio assistenza Peugeot a seguito di una mia rimostranza non ha trovato niente di strano.
Forse è più importante il guadagno che deriva dai pezzi di ricambio che la sicurezza e la soddisfazione del cliente.
Non scrivo niente a riguardo di motori e allestimenti perchè mi pare che se ne parli già abbastanza ma vi porto a conoscenza di una cosa che mi è successa e che secondo me deve far parte delle valutazioni che uno fa prima di acquistare un auto.
Giorni fa ho tamponato un veicolo, danneggiando esternamente: paraurti, cofano, solo leggermente i fanali (quanto basta per doverli sostituire 200euro nuovi!). I radiatori sono integri.
Internamente: gli airbag! anche lato passeggero pur non essendoci nessuno!!!
L'auto ha un sensore per rilevare il passeggero per far si che allacci la cintura ma tale sensore non è legato alla centralina dell'airbag.
L'airbag passeggero scattando ha rotto oltre al cruscotto anche cristallo parabrezza!
Il costo totale dei pezzi interni è di 3mila euro iva inclusa.
Il servizio assistenza Peugeot a seguito di una mia rimostranza non ha trovato niente di strano.
Forse è più importante il guadagno che deriva dai pezzi di ricambio che la sicurezza e la soddisfazione del cliente.
Re: Difetti progettuali
è più importante che rimani VIVO&SANO
Fabio

Fabio
- baronebirra
- Peugeottista appassionato
thewizard ha scritto:è più importante che rimani VIVO&SANO![]()
Fabio
Vero, ma il sensore di cui parla esiste veramente... solo che a quanto ne so io non inibisce lo scoppio dell'airbag ma verifica solo l'allaccio della cintura di sicurezza. Si tratta di un sensore di peso e lo si può verificare facilmente: da fermo, seduto al posto di guida, premi poco sopra il centro del sedile passeggero e vedrai accendersi la spia "cintura non allacciata" (sull'Alfa era regolato a 30kg, evidentemente sulla Peugeot 5/10 kg max).
Per inibire lo scoppio dell'airbag lato passeggero credo che l'unico modo sia la disattivazione con chiave dello stesso, procedura da applicare qualora si debba montare un seggiolino-bambini contromarcia.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)
Non sono molto d'accordo ... se il passeggero non è seduto l'air bag del passeggero non deve aprirsi ... Se così fosse sarebbe una anomalia ... da informarsi ed eventualmente citare la peugeot ...
Anche la mia Fiat Brava del 99 ha una logica del se sei seduto si apre altrimenti no ( anche se poi l'ho dovuto modificare ad apriti sempre xchè il sensore si rompeva spesso ).
Thanks
Anche la mia Fiat Brava del 99 ha una logica del se sei seduto si apre altrimenti no ( anche se poi l'ho dovuto modificare ad apriti sempre xchè il sensore si rompeva spesso ).
Thanks
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...
La mia 308
Non credo che sia un'anomalia per disattivare l'airbag passeggero c'è un'apposito nottolino lato dx cruscotto da girare e quindi disattivare!!!! 

Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Non concordo ..., secondo il mio parere:asti1981 ha scritto:Non credo che sia un'anomalia per disattivare l'airbag passeggero c'è un'apposito nottolino lato dx cruscotto da girare e quindi disattivare!!!!
- La chiave serve per disattivare l'airbag passeggero quando sul sedile anteriore metti il sediolino per il bambino
- Se il passeggero non è presente e non ho disattivato l'airbag non deve scattare
Penso che siano logiche di 1a elementare ...
Ciao
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Concordo con inter 1908...ma anche se avesse torto con un nik cosi..

Scusa l'ignoranza inter1908,sarà anche logica di 1a elementare ma io da qualche parte avevo letto che quando picchi il muso dell'auto si aprono tutti e 2 gli airbag indipendentemente se ci sia o no il passeggero!!!
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
il punto è: a cosa mi serve l'airbag passeggero se sul sedile non è seduto nessuno? il sensore dovrebbe servire anche a quello....non posso stare a disattivarlo con la chiave ogni volta che viaggio da solo e attivarlo quando sale qualcuno.
anche perchè come detto nel primo messaggio se scoppia l'airbag passeggero sono c...i amari, infatti va sostituito tutto e a volte il parabrezza. anche io penso che su questa cosa potevano fare qualcosa in piu'.
anche perchè come detto nel primo messaggio se scoppia l'airbag passeggero sono c...i amari, infatti va sostituito tutto e a volte il parabrezza. anche io penso che su questa cosa potevano fare qualcosa in piu'.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
Non capisco perchè si dovrebbe aprire l'airbag se il passeggero non c'è ...asti1981 ha scritto:Scusa l'ignoranza inter1908,sarà anche logica di 1a elementare ma io da qualche parte avevo letto che quando picchi il muso dell'auto si aprono tutti e 2 gli airbag indipendentemente se ci sia o no il passeggero!!!
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
-
- Peugeottista curioso
...probabilmente non si puo' affidare una funzione di sicurezza importante come l'apertura dell'air bag ad un sensore peso posto nel sedile...
308SW Tecno Ciel 16hdi - 2010
Nella mia Fiat Brava la logica era: se il sensore e rotto fai partire cmq l'airbarg ..FRANCESCO76 ha scritto:...probabilmente non si puo' affidare una funzione di sicurezza importante come l'apertura dell'air bag ad un sensore peso posto nel sedile...
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
E chi gle lo dice alla centralina che il sensore è rotto?
La sicurezza non si affida a un sensore di presenza culo da 1 €!
Gli air bag si aprono in funzione dell'intervento di accelerometri che valutano la direzione e l'energia dell'impatto.
Ogni logica e ogni sensore in più inficiano la sicurezza dei passeggeri.
Se la tua Bravo discriminava l'intervento dell'air bag in funzione del peso sul sensore del sedile... beh, allora il softwarista che ha fatto le logiche probabilmente aveva solo la 1a elementare

La sicurezza non si affida a un sensore di presenza culo da 1 €!
Gli air bag si aprono in funzione dell'intervento di accelerometri che valutano la direzione e l'energia dell'impatto.
Ogni logica e ogni sensore in più inficiano la sicurezza dei passeggeri.
Se la tua Bravo discriminava l'intervento dell'air bag in funzione del peso sul sensore del sedile... beh, allora il softwarista che ha fatto le logiche probabilmente aveva solo la 1a elementare

308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
le altre case come si comportano? bmw, audi, mercedes, volvo, toyota....sarei curioso di sapere come gestiscono l'apertura di airbag frontali.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
- baronebirra
- Peugeottista appassionato
Che io sappia (ma parlo per "sentito dire" in officina) l'apertura degli airbag viene genericamente comandata in base a due parametri: accelerazione ed angolo d'impatto.lidid9 ha scritto:le altre case come si comportano? bmw, audi, mercedes, volvo, toyota....sarei curioso di sapere come gestiscono l'apertura di airbag frontali.
Per quanto riguarda l'accelerazione, si tiene conto di due sotto-parametri: valore in g e durata della stessa; la durata dell'accelerazione è fondamentale, in quanto la sola chiusura del bagagliaio (di forza) solleciterebbe i sensori oltre il valore g concesso ma per un tempo troppo basso per attivare gli airbags (e menomale).
L'angolo d'impatto si desume dai differenti valori di accelerazione registrati dai vari sensori e viene utilizzato in primis per attivare o meno gli airbag laterali. Posso pertanto presumere che anche l'attivazione o meno dell'airbag passeggero possa essere influenzata dall'angolo d'impatto.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium