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Difetti progettuali

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

evgheni
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/03/2012, 15:39

Difetti progettuali

Messaggio da evgheni »

Ho una peugeot 308 1.6 Hdi 90cv del 2010.
Non scrivo niente a riguardo di motori e allestimenti perchè mi pare che se ne parli già abbastanza ma vi porto a conoscenza di una cosa che mi è successa e che secondo me deve far parte delle valutazioni che uno fa prima di acquistare un auto.

Giorni fa ho tamponato un veicolo, danneggiando esternamente: paraurti, cofano, solo leggermente i fanali (quanto basta per doverli sostituire 200euro nuovi!). I radiatori sono integri.
Internamente: gli airbag! anche lato passeggero pur non essendoci nessuno!!!
L'auto ha un sensore per rilevare il passeggero per far si che allacci la cintura ma tale sensore non è legato alla centralina dell'airbag.
L'airbag passeggero scattando ha rotto oltre al cruscotto anche cristallo parabrezza!

Il costo totale dei pezzi interni è di 3mila euro iva inclusa.
Il servizio assistenza Peugeot a seguito di una mia rimostranza non ha trovato niente di strano.
Forse è più importante il guadagno che deriva dai pezzi di ricambio che la sicurezza e la soddisfazione del cliente.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da thewizard »

è più importante che rimani VIVO&SANO :D

Fabio

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baronebirra
Peugeottista appassionato
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Località: Saronno (VA)

Re: Difetti progettuali

Messaggio da baronebirra »

thewizard ha scritto:è più importante che rimani VIVO&SANO :D

Fabio

Vero, ma il sensore di cui parla esiste veramente... solo che a quanto ne so io non inibisce lo scoppio dell'airbag ma verifica solo l'allaccio della cintura di sicurezza. Si tratta di un sensore di peso e lo si può verificare facilmente: da fermo, seduto al posto di guida, premi poco sopra il centro del sedile passeggero e vedrai accendersi la spia "cintura non allacciata" (sull'Alfa era regolato a 30kg, evidentemente sulla Peugeot 5/10 kg max).

Per inibire lo scoppio dell'airbag lato passeggero credo che l'unico modo sia la disattivazione con chiave dello stesso, procedura da applicare qualora si debba montare un seggiolino-bambini contromarcia.
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inter1908
Peugeottista veterano
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da inter1908 »

Non sono molto d'accordo ... se il passeggero non è seduto l'air bag del passeggero non deve aprirsi ... Se così fosse sarebbe una anomalia ... da informarsi ed eventualmente citare la peugeot ...

Anche la mia Fiat Brava del 99 ha una logica del se sei seduto si apre altrimenti no ( anche se poi l'ho dovuto modificare ad apriti sempre xchè il sensore si rompeva spesso ).

Thanks
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asti1981
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da asti1981 »

Non credo che sia un'anomalia per disattivare l'airbag passeggero c'è un'apposito nottolino lato dx cruscotto da girare e quindi disattivare!!!! :o
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
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Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
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inter1908
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da inter1908 »

asti1981 ha scritto:Non credo che sia un'anomalia per disattivare l'airbag passeggero c'è un'apposito nottolino lato dx cruscotto da girare e quindi disattivare!!!! :o
Non concordo ..., secondo il mio parere:
- La chiave serve per disattivare l'airbag passeggero quando sul sedile anteriore metti il sediolino per il bambino
- Se il passeggero non è presente e non ho disattivato l'airbag non deve scattare

Penso che siano logiche di 1a elementare ...

Ciao
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micro78
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da micro78 »

Concordo con inter 1908...ma anche se avesse torto con un nik cosi.. :mrgreen: :mrgreen:

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asti1981
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da asti1981 »

Scusa l'ignoranza inter1908,sarà anche logica di 1a elementare ma io da qualche parte avevo letto che quando picchi il muso dell'auto si aprono tutti e 2 gli airbag indipendentemente se ci sia o no il passeggero!!!
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lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

Re: Difetti progettuali

Messaggio da lidid9 »

il punto è: a cosa mi serve l'airbag passeggero se sul sedile non è seduto nessuno? il sensore dovrebbe servire anche a quello....non posso stare a disattivarlo con la chiave ogni volta che viaggio da solo e attivarlo quando sale qualcuno.
anche perchè come detto nel primo messaggio se scoppia l'airbag passeggero sono c...i amari, infatti va sostituito tutto e a volte il parabrezza. anche io penso che su questa cosa potevano fare qualcosa in piu'.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

inter1908
Peugeottista veterano
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da inter1908 »

asti1981 ha scritto:Scusa l'ignoranza inter1908,sarà anche logica di 1a elementare ma io da qualche parte avevo letto che quando picchi il muso dell'auto si aprono tutti e 2 gli airbag indipendentemente se ci sia o no il passeggero!!!
Non capisco perchè si dovrebbe aprire l'airbag se il passeggero non c'è ...
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FRANCESCO76
Peugeottista curioso
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da FRANCESCO76 »

...probabilmente non si puo' affidare una funzione di sicurezza importante come l'apertura dell'air bag ad un sensore peso posto nel sedile...
308SW Tecno Ciel 16hdi - 2010

inter1908
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da inter1908 »

FRANCESCO76 ha scritto:...probabilmente non si puo' affidare una funzione di sicurezza importante come l'apertura dell'air bag ad un sensore peso posto nel sedile...
Nella mia Fiat Brava la logica era: se il sensore e rotto fai partire cmq l'airbarg ..
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Manuel68
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da Manuel68 »

E chi gle lo dice alla centralina che il sensore è rotto? :?
La sicurezza non si affida a un sensore di presenza culo da 1 €!
Gli air bag si aprono in funzione dell'intervento di accelerometri che valutano la direzione e l'energia dell'impatto.
Ogni logica e ogni sensore in più inficiano la sicurezza dei passeggeri.
Se la tua Bravo discriminava l'intervento dell'air bag in funzione del peso sul sensore del sedile... beh, allora il softwarista che ha fatto le logiche probabilmente aveva solo la 1a elementare :mrgreen:
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

lidid9
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da lidid9 »

le altre case come si comportano? bmw, audi, mercedes, volvo, toyota....sarei curioso di sapere come gestiscono l'apertura di airbag frontali.
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baronebirra
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Re: Difetti progettuali

Messaggio da baronebirra »

lidid9 ha scritto:le altre case come si comportano? bmw, audi, mercedes, volvo, toyota....sarei curioso di sapere come gestiscono l'apertura di airbag frontali.
Che io sappia (ma parlo per "sentito dire" in officina) l'apertura degli airbag viene genericamente comandata in base a due parametri: accelerazione ed angolo d'impatto.

Per quanto riguarda l'accelerazione, si tiene conto di due sotto-parametri: valore in g e durata della stessa; la durata dell'accelerazione è fondamentale, in quanto la sola chiusura del bagagliaio (di forza) solleciterebbe i sensori oltre il valore g concesso ma per un tempo troppo basso per attivare gli airbags (e menomale).

L'angolo d'impatto si desume dai differenti valori di accelerazione registrati dai vari sensori e viene utilizzato in primis per attivare o meno gli airbag laterali. Posso pertanto presumere che anche l'attivazione o meno dell'airbag passeggero possa essere influenzata dall'angolo d'impatto.
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