Ecco la mia idea: intercettare la linea della luce di posizione ed alimentare con essa la bobina di un relè con contatto normalmente chiuso, cioè con contatto chiuso se le luci di posizioni sono spente e la bobina non è eccitata, il contatto chiuso permette di far funzionare le luci diurne che verrebbero alimentate con un sottochiave indipendente.
Ad accenzione delle posizioni il rele eccitato stacca il contatto interrompendo l'alimentazione alle diurne.
I normali relè per potenziamento fari funzionano all'esatto contrario, cioè, il contatto è normalmente aperto e si chiuda al momento in cui la bobina viene eccitata, servirebbe un relè che funzione all'inverso oppure con due contatti, all'eccitazione ne apre uno e chiude l'altro.
Questo forse dovrebbe andare bene:
http://jr-international.fr/rele-auto-12 ... alian.html
Oppure quest'altro che porta la dicitura SPDT (singolo polo doppio contatto) dovrebbe fare al caso nostro:
http://it.digikey.com/1/1/171896-relay- ... -dc12.html
Se vuoi ti butto giù uno schemino semplicissimo, il problema è reperire un rele che funzioni come ti ho spiegato.
Ovviamente l'interruttore può essere montato ugualmente per impedire che si accendono a priori.
Con un rele da mezzo euro ho fregato il software luci per il raddoppio della retro sulla 308 e non ho mai avuto anomalie.
