PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto 308 usata

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

luigi151983
Peugeottista veterano

Acquisto 308 usata

Messaggio da luigi151983 »

Ciao! fra un paio di mesi dovrei acquistare una 308 usata da un concessionario dando indietro la mia 207 diesel che mi sta dando un sacco di problemi(ho speso un sacco di soldi).
Quali sono le cose importanti da controllare? dovrei prendere una diesel 90 cavalli(e qui mi preoccupo perchè avendo già avuto questo motore non vorrei facendo gli scongiuri che abbia gli stessi problemi),anno 2008,58000km,regolarmente tagliandata,costo 11.000 euro compreso il passaggio proprietà.
Grazie :)
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000

Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012

salvio67
Peugeottista curioso

Re: Acquisto 308 usata

Messaggio da salvio67 »

Ciao,premetto che nn ho mai avuto auto diesel,ma mi chiedo se hai avuto problemi con quel motore perchè lo scegli ancora?
Hai una effettiva necessità del diesel?
Io sono in attesa di una 1600vti da 120cv da passare poi a gpl e premetto che anche se non posso gia dire che andrà bene,so per certo che i motori benzina di oggi fanno comunque tanti chilometri e non necessitano di tanta mnutenzione.
Sono scelte personali è ovvio ma sul forum si sta per parlarne.
Inoltre se l'auto la prendi usata sicuramente la trovi ad un prezzo favorevole rispetto al diesel e con meno km.
Buona scelta in ogni caso.Ciao

luigi151983
Peugeottista veterano

salvio67 ha scritto:Ciao,premetto che nn ho mai avuto auto diesel,ma mi chiedo se hai avuto problemi con quel motore perchè lo scegli ancora?
Hai una effettiva necessità del diesel?
Io sono in attesa di una 1600vti da 120cv da passare poi a gpl e premetto che anche se non posso gia dire che andrà bene,so per certo che i motori benzina di oggi fanno comunque tanti chilometri e non necessitano di tanta mnutenzione.
Sono scelte personali è ovvio ma sul forum si sta per parlarne.
Inoltre se l'auto la prendi usata sicuramente la trovi ad un prezzo favorevole rispetto al diesel e con meno km.
Buona scelta in ogni caso.Ciao
Ciao! scusa per il ritardo! purtroppo la benzina costa tantissimo in questo periodo,mi conviene prendere ancora il diesel anche se la manutenzione costa di più(filtro gasolio ecc),di auto a benzina non ne sto vedendo tante in giro,ho cercato su autoscout e me ne da solo 3 fino a ora.
Mi hanno fatto un preventivo per una 308 usata che ho trovato in una concessionaria no peugeot,3500 euro tutto compreso,considera che devo dare indietro la mia e anche quella di mio padre che è sempre una 207 ma sw,in famiglia purtroppo non possiamo permetterci due auto.
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Ciao Luigi, posso chiederti in primis che problemi hai avuto?

Oggi giorno la scelta del tipo di motore è molto importante,io stesso sono passato da un diesel ad un benzina perchè ho iniziato ad avere problemi con il FAP che non riusciva più a rigenerare, il tutto ha rovinato la turbina (contropressioni elevate), valvola egr ecc...quindi ho optato per un benzina...conta che i benzina puoi sempre trasformarli a gpl...non paghi più il bollo per 5 anni e risparmi sul carburante.
Sarà perchè io mi sono bruciato ma non voglio più sentir parlare di turbodiesel.

Io ora ho una 1600 vti 120cv restyling, riesco a fargli fare i 15Km/l di media non avendo un'andatura tranquillissima... quando tengo i 90 Km/h in piano segna 20 - 22 Km/l, 130Km/h 15 - 17 Km/l...
Io ci farei un pensierino...
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Davide1985 ha scritto:Ciao Luigi, posso chiederti in primis che problemi hai avuto?

Oggi giorno la scelta del tipo di motore è molto importante,io stesso sono passato da un diesel ad un benzina perchè ho iniziato ad avere problemi con il FAP che non riusciva più a rigenerare, il tutto ha rovinato la turbina (contropressioni elevate), valvola egr ecc...quindi ho optato per un benzina...conta che i benzina puoi sempre trasformarli a gpl...non paghi più il bollo per 5 anni e risparmi sul carburante.
Sarà perchè io mi sono bruciato ma non voglio più sentir parlare di turbodiesel.

Io ora ho una 1600 vti 120cv restyling, riesco a fargli fare i 15Km/l di media non avendo un'andatura tranquillissima... quando tengo i 90 Km/h in piano segna 20 - 22 Km/l, 130Km/h 15 - 17 Km/l...
Ciao Davide,
io provengo da una famiglia ( mio padre ) e da una esperienza personale di soli benzina/GPL.
Detto che tutte le macchine, indipendentemente dal tipo di alimentazione ( Benzina/Diesel/GPL/Metano ) danno problemi se non hai neanche un pizzico di fortuna ( esempio: io avevo una macchina tenuta in modo maniacale che mi ha dato tanti problemi e miei "conoscenti" che non sa cosa significa la parola "manutenzione ordinaria"/"manutenzione straordinaria" senza alcun problema ).

Io con la mia vecchia Brava 1600 76kw avevo un consumo tra i 7-9 km/lit ... ma avevo una guida accellerata.

Non mi torna che non paghi il bollo x 5 anni... dove l'hai letta questa cosa? :-w)

Se tu oggi con un Benzina Peugeot riesci a fare tra i 15-22km/lit sei un signore e valuterei seriamente di piazzarci un bel impianto GPL... così risparmieresti veramente una cifra ...
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

luigi151983
Peugeottista veterano

Davide1985 ha scritto:Ciao Luigi, posso chiederti in primis che problemi hai avuto?

Ho avuto problemi con la turbina che si è rotta tre volte,cuscinetto frizione,guarnizione iniettori,frizione alternatore,rampa iniettori.
Ho passato l'inferno con questa macchina,la mia non ha il fap,è del 2006,una delle prime auto uscite,lo presa nel 2009 a 26900km!
Mi serve un diesel,la benzina costa tanto oggi giorno...purtroppo essendo disoccupato non comando io,altrimenti mi sarei preso un'altra motorizzazione.
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006

salvio67
Peugeottista curioso

Messaggio da salvio67 »

come fai a nn pagare il bollo per 5 anni ?

Davide1985
Peugeottista veterano

Ciao,
da quanto ne so se acquisti un auto gpl/metano non paghi più il bollo, ma se trasformi la tua per un toto di anno non lo paghi più, io mi ero informato qualche mese fa per trasformare la mia e mi avevano detto così. Potete informarvi con l'aci o con la motorizzazione penso, oppure direttamente dall'officina che vi fa il lavoro.
Ex Ex Peugeot 106 XS

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Dubito che le province e il governo di questi periodi facciano questi tipi di sconti. :roll: Al più aumentano quelle già in essere per avere maggiori introiti. Non esistono incentivi ...
Se ti fai un calcolo: 5 anni anni senza bollo sono quasi più di 1.000€ di risparmio ... e visto che probabilmente ci tasseranno anche l'aria che respiriamo :mad: , dubito che facciano questi tipi di sconti.
Se così fosse ti posso assicurare che si vedrebbero in giro tutte macchine nuove a benzina con impianto GPL installato :razz:
L'unica cosa è che per le macchine nuove la revisione scatta dopo 4 anni e dopodichè ogni due ...
Almeno questo è quello che so io ..., poi sono cambiate le cose. Ma se ne parlerebbe se fosse diverso.
Thanks
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Veicoli ecologici

I veicoli elettrici che sono esentati dal pagamento per i primi cinque anni a partire dalla prima immatricolazione. Lombardia e Piemonte prevedono l’esenzione totale anche dopo il quinto anno mentre nelle altre Regioni a partire dal sesto anno viene applicata una riduzione del 75%.
Le auto alimentate esclusivamente a GPL o a metano godono di una riduzione del 75% anche se in alcune zone la tassazione è più favorevole:
Lombardia: esenzione totale per tutti i veicoli con alimentazione esclusiva a gas
Piemonte: esenzione totale per tutti gli autoveicoli omologati a gas
Provincia autonoma di Bolzano: esenzione dalla tassa automobilistica per i primi tre periodi d´imposta per tutti i veicoli immatricolati a gas a partire dal 6 agosto 2003
Le auto bifuel, a doppia alimentazione benzina-gas, godono di agevolazioni solo nella provincia di Bolzano: esenzione dalla tassa automobilistica per i primi tre periodi d´imposta per tutti i veicoli trasformati a gas a partire dal 6 agosto 2003.

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Max Mas ha scritto: Veicoli ecologici

I veicoli elettrici che sono esentati dal pagamento per i primi cinque anni a partire dalla prima immatricolazione. Lombardia e Piemonte prevedono l’esenzione totale anche dopo il quinto anno mentre nelle altre Regioni a partire dal sesto anno viene applicata una riduzione del 75%.
Le auto alimentate esclusivamente a GPL o a metano godono di una riduzione del 75% anche se in alcune zone la tassazione è più favorevole:
Lombardia: esenzione totale per tutti i veicoli con alimentazione esclusiva a gas
Piemonte: esenzione totale per tutti gli autoveicoli omologati a gas
Provincia autonoma di Bolzano: esenzione dalla tassa automobilistica per i primi tre periodi d´imposta per tutti i veicoli immatricolati a gas a partire dal 6 agosto 2003
Le auto bifuel, a doppia alimentazione benzina-gas, godono di agevolazioni solo nella provincia di Bolzano: esenzione dalla tassa automobilistica per i primi tre periodi d´imposta per tutti i veicoli trasformati a gas a partire dal 6 agosto 2003.
Detto che oggi la vedo ancora molto dura poter acquistare un veicolo elettrico, sia per i costi iniziali che per tema colonnine.
Non sapevo che esitessero modelli alimentati esclusivamente a GPL/Metano ( ma quali sono? )

Comunque gli "incentivi" non sono per tutti :mad:

Thanks
Cambio manuale 6 marce

La mia 308

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Con le auto elettriche spendi molto prima è vero, ma poi spese nulle cammini cammini che è un piacere è non spendi un cent,una ricarica costa circa .0,20 cente per 100 km, in ditta in tre anni abbiamo risparmiato 30000 euro di benzina per ogni auto, spese gomme e freni, per ricaricarla la presa è nel box....... ora l' auto è gratis

La Fiat Multipla Blupower, ora fuori produzione, utilizzava esclusivamente metano. Aveva 4 bombole sistemate sotto il pianale che contenevano 216 l di metano (circa 35 kg) per un'autonomia dichiarata di oltre 600 km,di auto senza serbatoio di benzina non ne esistono però Opel Combo e Zafira e Volkswagen Caddy e Touran hanno serbatoi di benzina di capacità inferiore ai 15 l, per cui vengono considerate monovalenti

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Siamo onesti: oggigiorno una macchina elettrica non è utilizzabile da una famiglia.
Cambio manuale 6 marce

La mia 308

Davide1985
Peugeottista veterano

Vi riporto delle informazioni che avevo che vengono applicate alla regione Piemonte(io abito in provincia di Torino)

"Esenzione Bollo Auto Veicoli a metano e trasformati
Cosa è?
E’ un provvedimento della Regione Piemonte che esenta dal pagamento del bollo auto i veicoli a metano, gpl e elettrici.

A chi è rivolto
Ai cittadini residenti nella regione Piemonte

In cosa consiste?
Per gli autoveicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a Gas Propano Liquido (GPL) già dotati di dispositivo per la circolazione con gas metano o GPL all’atto dell’immatricolazione : esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.

Per gli autoveicoli alimentati a gas metano e a Gas Propano Liquido (GPL) con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a GPL o metano successivi al 24/11/2006, con potenza non superiore ai 100 KW e conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti è riconosciuta l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per cinque anni, a decorrere dal primo periodo utile dopo l’entrata in vigore della legge regionale 22/2007 (fissata il 7 dicembre 2007). "

Infatti qualche mese fa che mi ero informato per la trasformazione avevo avuto queste informazioni da un rivenditore LANDI.

Ciao
Ex Ex Peugeot 106 XS

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Che dire: Beati voi.
Cambio manuale 6 marce

La mia 308

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”