PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L'utente tipo di RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
LOGA27
Peugeottista veterano

L'utente tipo di RCZ

Messaggio da LOGA27 »

Sarà per il tipo di lavoro che faccio ma a spesso mi faccio domande statistiche e mi chiedevo giusto ieri quale è l’utente “tipo” della RCZ , si perché la RCZ è che lo si voglia dire o no un prodotto di “nicchia” in quanto trovare un’auto simile è difficile… non nel senso di “forme” ma nel senso pratico…
Allora mi chiedevo cosa ci ha mosso noi tutti possessori di RCZ a fare questo acquisto , in quanto credo che poi un motivodi fondo molto comune ci sia…
Non è una Audi TT acquistata da molti come status symbol , ma non è comunque regalata e quindi cosa spinge una persona ad acquistare una più “generalista” Peugeot ? Eh si perché questa auto non si acquista per credere di avere un clone della TT , anche perché fondamentalmente è totalmente diversa…
Poi è una due posti quasi secchi , quindi non molto adatta a una famiglia classica…
E’ un’auto dalle linee molto sportive ma non ha motori esageratamente grandi di “cubatura” e la potenza la trovo più che sufficiente solo sulla versione 200thp anche se penso che usata al limite dei giri disponibili del motore facilmente non avrebbe una grande durata e cuocerebbe presto…
Non è ad esempio una paciosa 207 che con un tuning della casa viene proposta come GTI e diventa una quasi sportiva…
La RCZ è così unica nel suo genere , non so se riesco a spiegarmi…
Io ad esempio manco sapevo che esisteva , poi un giorno mentre ero alla Nissan per il primo tagliando dei 15.000 Km del mio Qashqai di appena più di un’anno nell’attesa che venissero utimati i controlli e le sostituzioni di filtri e varie gironzolavo in zona , piena di concessionarie varie e arrivato in zona “Peugeot” vedo spuntare da dietro una 207 bianca un “nasone” strano… e mi chiedo , ma che cosa è sto coso?!? :shock: :shock: :shock:
…mi avvicino e quando la vedo rimango in ammirazione e stupore per una decina di minuti… entro per chiedere delle info su quella “cosa” ed esco con il contratto firmato… hihihi… :shock: :shock: :shock:
Ho lasciato una seminuova comoda 4X4 automatica e ultracomoda , versatile con cui vai dove vuoi, per la RCZ… (forse se fossi ancora stato sposato avrei dovuto fare almeno un consulto…) , ma il Qashqai lo avevo scelto proprio perché stufo delle auto simil sportive basse , scomode e altre varie…
Poi mi sono iscritto a questo forum e anche questo mi ha stupito perché non è mia abitudine…
Vedo cosa noi utenti di cui alcuni “pazzi” in senso buono sono disposti a fare a livello di modifiche e prove per la RCZ… cosa che quasi la fa diventare a tutti gli effetti “una componente della famiglia”…
Ho letto altre sezioni del forum , ma non ci trovo lo stesso entusiasmo come per la RCZ…
E allora mi piacerebbe capire quale è il motivo “nascosto” che ci unisce…
Pensate l’altro giorno ne ho incrociata una nera come la mia e mi sono accorto di ammirarla come se io avessi un’altra auto… e gli ho fatto pure i “flash” con i fari , ovviamente con risposta… mah… :scratch: :scratch: :scratch:

grifter
Peugeottista D.O.C.

Re: L'utente tipo di RCZ

Messaggio da grifter »

L'utente tipo lo puoi dedurre dal forum: più vicino ai 40 che ai trenta, da auto tedesche, alfa o peugeot che ha fatto l'upgrade, single o sposato da poco, concreto, amante dei motori, ecc.

In questi giorni sto facendo avanti-indietro tra concessionari: ho comprato la nuova panda perché la piccola Corsa di casa è morta. In ogni concessionario dove sono entrato (compreso vw/audi), venditori e meccanici me la fissavano estasiati. E' probabilmente la affascianate più affascinante (tra quelle abbordabili) in circolazione. Il capo meccanico fiat mi ha chiesto se la poteva provare. Ah... solo ieri ho incrociato lo lo sguardo di due ragazze che la guardavano estasiate. E' una macchina che piace molto anche alle donne...
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Auto da scegliere con la testa una volta messe sul piatto tante cose...per curiosità sono tra le altre cose orgoglioso di non essere il fighetto con la TT

YarWish
Peugeottista curioso

Messaggio da YarWish »

io ho 24 anni, penso forse di essere l'utente tipo per antonomasia per il genere coupè, prima della RCZ avevo una Tigra del '95 1600cc che adesso è in garage perchè ci siamo troppo affezionai, nonostante, e anche forse anche grazie, agli oltre 250000 km percorsi.
Non so ma a me personalmente appena vista di sfuggita la RCZ non piaceva affatto, ma poi guardandola e rigurdandola me ne sono innamorato e adesso sinceramente spero non se vedano troppe in zona, per non perdere quella sorta di sguardo da bava alla bocca, che fanno maschi e femmine di tutte le età quando la vedono ferma o in movimento che sia.
Grande macchina piena di sorprese... :D
Peugeot RCZ 2.0 HDI 163CV,bianco opale, fari allo xeno+pack easy motion, cerchi Sortilège 19", allarme volumetrico, luci diurne Xenovision, luci retromarcia a 13 led Xenovision,luci targa a 5 led Xenovision, scarico a 4 ovalini a fetta di salame, estrattore atrigianale nero lucido, pinze freno rosso lucido.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Per le auto io non faccio troppi ragionamenti diciamo che scelgo col cuore.... quella che mi piace e rientra in quello che posso permettermi compro, e se la scelta si rivela azzeccata me la tengo per mooolti anni ed è anche questa la previsione che faccio per la mia RCZ se non mi darà grattacapi particolari. Da sempre amante del tuning con la RCZ ci sto andando decisamente coi piedi di piombo.... troppo pochi i pezzi che si trovano e troppo alto il rischio di sciupare una linea così particolare, anche se a breve metterò mano a qualcosa ma non vi anticipo niente perchè il pezzo l' ho gia ordinato, ma se non mi dovesse piacere lo scarterei come già fatto per altre cose provate e mai montate perchè sulla RCZ non mi convincevano. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da DAVIDER1 »

Io posso solamente dire che l'ho scelta in quanto è un auto che fa la differenza, non se ne vedono tante in giro( a parte qui da me negli ultimi tempi ne ho già viste 4/5) cmq detto questo io la vidi appena uscita dalla casa, ma aimè non potevo comprarla nuova erano davvero tanti soldi a distanza di 11 mesi ho trovato questa che aveva tt le cose che mi piaceva avere in auto.poi personalmente parlando, più la vedo e più che mi piace in tutto,linea colore (fortunato perchè mi piaceva così)interni e tt il resto.. Insomma è stato in sogno realizzato..
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

giancap
Peugeottista veterano

Messaggio da giancap »

[quote="grifter"]L'utente tipo lo puoi dedurre dal forum: più vicino ai 40 che ai trenta, da auto tedesche, alfa o peugeot che ha fatto l'upgrade, single o sposato da poco, concreto, amante dei motori, ecc.

Mi rivedo in toto nel topic di grifter, a parte il fatto di provenire da una Mazda Mx-5 e non da tedesche o Alfa (mai avute..) o da Peugeot precedenti (avute già 2...). La scelta la feci appena vidi il prototipo in una foto in concessionaria, dove avevo portato la 206 di mia moglie (all'epoca, 2009, non eravamo ancora sposati) per un tagliando.
Mi dissi: il giorno che dovessi cambiare la mia spider (che rimane, in assoluto, la macchina che più mi ha dato soddisfazioni finora...) lo farei solo per questa, che non sarà cabrio ma è la coupè più bella in circolazione. La scelta definitiva poco prima del matrimonio ed in concomitanza con la mia promozione professionale, tenendo anche conto che la Mazda aveva superato i 100.000 km e pur avendo solo 5 anni (con garanzia appena scaduta) rischiavo di non rivenderla più o, peggio, di svenderla. Trovato poi il conce che me l'ha valutata il giusto (valore 4ruote) e che, soprattutto, mi ha fatto anche lo sconto del circa 9% sul nuovo, non ho tentennato un attimo...ed eccoci qui, RCZista convinto e forumista appassionato.
Peraltro già con l'MX-5 si viveva un pò diversamente la passione per l'auto poiché, a parte il modello, si organizzano raduni, ci si sfanala tra possessori e via dicendo...proprio come tra RCZisti ora!

il_toro
Peugeottista appassionato

Messaggio da il_toro »

ciao ,
la decisione che mi ha spinto all'acquisto è stata fondamentalmente emozionale. vista in concessionario, provata e messa subito al primo posto della wish list...poi quando ho avuto la possibilità...fatto acquisto.
in solo 2 mesi di strada percorsa, sono molto molto soddisfatto, ci si diverte quando serve e consuma davvero poco, quando serve ;-)
fra parentesi, ho 35 anni, fidanzato senza bimbi x il momento, e anche io mai iscritto a forum o a cose del genere, ma QUI è diverso !

ciao
ste
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

khana
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da khana »

Secondo me quello che ci unisce è la capacità di andare oltre ai pregiudizi ("hey, ma è una... pejiò!!"), oltre alle mode ("mah... potevi prenderti una TT a quel punto"), oltre all'ostentazione ("sì, ma non è una Z4, comunque...") e oltre ai preconcetti ("e gli amici la sera dove li metti? e quando avrai un figlio?").

Insomma, ci unisce la capacità di avere coraggio delle proprie idee ed emozioni.

Anche io l'ho presa unicamente sulla spinta emozionale.
Poi, in più, ho anche risparmiato un tot di soldi rispetto ad altri modelli blasonati che hanno anche meno equipaggiamento.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

miserveunacortesia
Peugeottista appassionato

Messaggio da miserveunacortesia »

Beh ti dico la mia.Le auto che in questo momento mi creano qualcosa di simile ad un'eccitazione sono pochine..la Nissan 370 zeta e'il mio sogno;subito dopo viene l'Rcz che e'un'auto davvero sexy con quelle forme e poi la Ferrari Modena che non c'e' piu'nei listini e la 911 nuova cabrio.Stop.Chi e'il cliente tipo di una Rcz?Beh,una persona che ne capisce molto di auto,che ha un ottimo gusto e che trova nell'auto ,godimento nella vista e nella guidabilita',pur avendo un vincolo di bilancio non particolarmente elevato.L'Audi,la Bmw come la Mercedes son status symbol.Chi si sente gia'status symbol come persona cerca qualcosa di differente,di nn comune che esca dalle regole;a me interessa nn cosa e',ma che emozione mi da'l'autovettura.Io tra una TT e una 370 zeta,ma la Nissan 3000mila volte.E'un cattivo affare commerciale e tutto sommato nn e'nemmeno un turbo,maaa..quelle forme inca..zzate che si mangian la strada e quell'impostazione a terra con un posteriore che sembra un Rottweiler seduto..e dve le trovi?Stesso discorso per Rcz..sembra un'auto progettata per correre;sta acquattata come un puma e ha il frontale di uno squalo bianco..i Motori sono parsimoniosi e con una buona spinta,anzi ottima direi.Tutto per 30.000 euro..e cosa c'e'di alternativo?L'unica e'la Scirocco..poi il nulla.Tra le due..mah..ci preferisco l'RCZ.
PEUGEOT 207 BIANCA,1.4 XS 95 CV.PARACOLPI POSTERIORI IN TINTA CON CROMATURA,ANTENNA SIMONI RACING,POMELLO IN ACCIAO SPAZZOLATO ORIGINALE,PEDALIERA SPORTIVA ORIGINALE,CARICATORE CD,BRACCIOLO LAMBA.

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Toyota e subaru...saranno la vera alternativa

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Lolli ha scritto:Toyota e subaru...saranno la vera alternativa
Sto seguendo sui vari forum il paragone tra le tre nuove Toyota (c'è anche la Scion FR-S). Ho visto che la gente tende a scannarsi sull'argomento. Penso siano ragazzini che girano con polo o civic intamarrate, sparando sentenze ai quattro venti (i tipici troll di autoblog).

Io la vedo dura per le tre giapponesine, come è dura per la nostra rcz, per la tt, per la scirocco R o per la mini coupé. Sono vetture immagine con le quali non si fanno grandi numeri ma marketing: vedete cosa siamo capaci di fare?

La linea è discretamente tamarra (l'rcz è molto più raffinata). Hanno il plus della trazione posteriore ma hanno un motore dall'erogazione troppo fluida. Con una coppia di 200 Nm dove vogliono andare? Il nostro THP è una bomba in confronto.

Si vocifera di una versione pompata da 250 cv, ma in quel caso, per guidarla, dovresti essere veramente bravo.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto:Toyota e subaru...saranno la vera alternativa
Inizialmente lo pensavo anke io ma adesso sinceramente non credo perchè sono molto diverse dalla RCZ..... + spartane, ma col plus della trazione posteriore anche se esteticamente le versioni definitive sembrano avere una linea molto meno emozionale della nostra RCZ. Comunque per dare un giudizio vero tocca aspettare che escano....
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”