1) esteticamente è splendida, preferisco questo frontale al precedente (gusto personalissimo per carità e puramente estetico), forse si integra meglio sulla cc che sulla berlina;
2) bellissimo il nuovo blu neysha mentre è sparito il blu recife. Rispetto a quest'ultimo il primo tende più al verde. C'è pure il blu montebello ma non l'ho visto dal vivo;
3) nessuna vibrazione al volante o al cambio, nemmeno al minimo, nemmeno con il clima acceso;
4) rumorosità: da chiusa proprio non si nota la differenza rispetto al benzina; da aperta si sente a freddo al minimo ma è assolutamente accettabile, in marcia si sente appena. L'unico momento in cui ho sentito chiaramente il rumore del diesel è stato affondando l'acceleratore in 2a. Morale: è silenziosa e chi dice che cabrio + diesel non vanno bene dice una ca...... grande così;
5) elasticità: ho notato un leggero ritardo dell'acceleratore, come se schiacciando il pedale il comando arrivasse al motore un attimo dopo. Comunque riprende sempre bene, pure a passo d'uomo in 3a quando sarebbe opportuna la 2a è una goduria. Il motore era ancora in rodaggio ma devo dire che pur non essendo il più spinto della categoria va che è un piacere;
6) alcuni dettagli: non sapevo che la radio non leggesse gli mp3, confermate anche voi? il clima bizona non ha il tasto mono per regolare entrambe le 2 posizioni contemporaneamente; mi lascia un po' perplesso il rumore delle portiere quando si chiude: qui si che si sente un bel cla cla cla e non è gradevolissimo. Forse è perchè il vetro è abbassato e manca il telaietto della portiera?
7) una curiosità: aprendo il cofano motore si nota come il motore sembra starci appena appena! Sulla volvo s40 (stesso motore) si nota la progettazione più recente: la volvo infatti rispetta le norme in materia di sicurezza dei pedoni. La carrozzeria può arretrare infatti di 15 cm senza danneggiare il motore; sulla 307 questo è impensabile: al minimo tocco si fanno subito dei danni meccanici;