PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 cc hdi: impressioni

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Pietro C.
Peugeottista veterano

307 cc hdi: impressioni

Messaggio da Pietro C. »

Finalmente dopo quasi 2 anni di attesa ho provato la cc hdi. Queste le mie impressioni:
1) esteticamente è splendida, preferisco questo frontale al precedente (gusto personalissimo per carità e puramente estetico), forse si integra meglio sulla cc che sulla berlina;
2) bellissimo il nuovo blu neysha mentre è sparito il blu recife. Rispetto a quest'ultimo il primo tende più al verde. C'è pure il blu montebello ma non l'ho visto dal vivo;
3) nessuna vibrazione al volante o al cambio, nemmeno al minimo, nemmeno con il clima acceso;
4) rumorosità: da chiusa proprio non si nota la differenza rispetto al benzina; da aperta si sente a freddo al minimo ma è assolutamente accettabile, in marcia si sente appena. L'unico momento in cui ho sentito chiaramente il rumore del diesel è stato affondando l'acceleratore in 2a. Morale: è silenziosa e chi dice che cabrio + diesel non vanno bene dice una ca...... grande così;
5) elasticità: ho notato un leggero ritardo dell'acceleratore, come se schiacciando il pedale il comando arrivasse al motore un attimo dopo. Comunque riprende sempre bene, pure a passo d'uomo in 3a quando sarebbe opportuna la 2a è una goduria. Il motore era ancora in rodaggio ma devo dire che pur non essendo il più spinto della categoria va che è un piacere;
6) alcuni dettagli: non sapevo che la radio non leggesse gli mp3, confermate anche voi? il clima bizona non ha il tasto mono per regolare entrambe le 2 posizioni contemporaneamente; mi lascia un po' perplesso il rumore delle portiere quando si chiude: qui si che si sente un bel cla cla cla e non è gradevolissimo. Forse è perchè il vetro è abbassato e manca il telaietto della portiera?
7) una curiosità: aprendo il cofano motore si nota come il motore sembra starci appena appena! Sulla volvo s40 (stesso motore) si nota la progettazione più recente: la volvo infatti rispetta le norme in materia di sicurezza dei pedoni. La carrozzeria può arretrare infatti di 15 cm senza danneggiare il motore; sulla 307 questo è impensabile: al minimo tocco si fanno subito dei danni meccanici;
8) consumi: provandolo in città, aperta, in 2, e pestandoci senza cognizione il cdb mi segnava un consumo intorno ai 12 km/l. E' poco indicativo, lo so, ma cosa ne pensate?

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Infine il preventivo:
307 cc hdi fap tecno: 26.700
+ metallizzato, caricatore cd, fari xeno con lavafari si arriva a 28.200.
Permutando l'usato (circa 1.500 €) mi chiederebbero 26.000, trattabili a 25.500. Cosa ne pensate? Ovviamente se riesco a vendere l'usato per conto mio possono rivedere lo sconto, ma a mio parere lo sconto non è eccezionale. Gli ho fatto presente che potrei aspettare un'aziendale (e qui per magia si è arrivati a 25.500) ma sembra che di più non si riesca ad ottenere. Un'ultima cosa: la garanzia estesa a 4 anni sembra che si possa aggiungere al termine del 2 anno e questo mi pare di averlo letto qui sul forum, per cui aspetterei. Che dite? io mi sento come il topo che vede un bel pezzo di formaggio attaccato alla trappola :lol: Rischio che scatti la trappola o mi sconsigliate l'acquisto?

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Prima o poi vado a provarla pure io la cc hdi... deve essere una figata! Non che mi lamenti della benzina che scrocco ogni tanto ai miei, però... :wink:
Sta a vedere che tutti quelli che prima storcevano il naso per un diesel sulla cc adesso si rimangeranno tutto! :lol:
Per quanto riguarda lo sconto, "di solito" la Peugeot faceva 2.000 euro... adesso non saprei visto che è uscito il restyling... io comunque, fossi in te... la comprerei! :lol: :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Re: 307 cc hdi: impressioni

Messaggio da Kennet »

Pietro C. ha scritto: 1) esteticamente è splendida, preferisco questo frontale al precedente (gusto personalissimo per carità e puramente estetico), forse si integra meglio sulla cc che sulla berlina;
2) bellissimo il nuovo blu neysha mentre è sparito il blu recife. Rispetto a quest'ultimo il primo tende più al verde. C'è pure il blu montebello ma non l'ho visto dal vivo;
Anche secondo me il frontale sta meglio sulla CC forse causa la linea più slanciata che assorbe meglio la massa del frontale...
Bello il nuovo blu, che sembra quasi un azzurro/verde mare, ne ho vista una dal conce proprio con questa tinta.....cmq bella macchina, anche se non è regalata!!!!
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Kennet ha scritto:
Pietro C. ha scritto: 1) esteticamente è splendida, preferisco questo frontale al precedente (gusto personalissimo per carità e puramente estetico), forse si integra meglio sulla cc che sulla berlina;
Anche secondo me il frontale sta meglio sulla CC forse causa la linea più slanciata che assorbe meglio la massa del frontale...
Bello il nuovo blu, che sembra quasi un azzurro/verde mare, ne ho vista una dal conce proprio con questa tinta.....cmq bella macchina, anche se non è regalata!!!!
Si in effetti è un po' cara! rispetto alla megane, a parità di dotazione, costa di più. Il prezzo poi raggiunge un livello così alto che diverse volte mi viene il dubbio: meglio una cc su base 307 (quindi un'auto di un segmento medio) oppure a parità di prezzo una berlina o una sw di categoria superiore (ma non cc)? Adesso sono nella fase pro-cc :lol: :lol: dopo averla vista e provata. Sto meditando se prenderla adesso o aspettare un'aziendale per abbattere un po' il prezzo, anche se ovviamente non potrei personalizzarla.
Altre piccole osservazioni sulla cc:
1) la pedaliera: i pedali mi sembrano un po' troppo vicini e spesso mi si incastra il piede sinistro!
2) mancano le luci sulle portiere... anche la stilo 1.2 le montava!

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Pietro C. ha scritto:Si in effetti è un po' cara! rispetto alla megane, a parità di dotazione, costa di più.
Uhm... ricordo che quando scelsi la 307cc la scelsi proprio perchè a parità di dotazioni, costava meno (ho perfino rinunciato al diesel per questo motivo) e tuttora è così; infatti la Megane Confort Dynamique 1.9 dCi 130CV FAP che per prezzo base è quella che + si avvicina alla 307cc Tecno HDi 136CV FAP (25.731€) non ha la ruota di scorta (al suo posto c'è una bomboletta riparagomme da 5€), non ha la radio (questo forse è un bene specie se la qualità è similare a quella della 307 :roll: , ma cmq sono un tot di € da spendere per mettercela), non ha l'ESP+ASR e dulcis in fundo ha il climatizzatore manuale al posto del clima automatico bi-zona proposto sulla 307.
A parità di dotazioni si arriva a 27.270€ (e sorvoliamo sui 6CV e 20 Nm di coppia in meno...) :wink:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Pietro C. ha scritto:Altre piccole osservazioni sulla cc:
1) la pedaliera: i pedali mi sembrano un po' troppo vicini e spesso mi si incastra il piede sinistro!
1) ma che numero hai di scarpe???? :lol: io ho un 44 e 1/2 e non ho mai avuto problemi (con la serie "vecchia" eh... magari qui hanno avvicinato i pedali... quando la proverò verificherò)

2) Quoto... su un auto di questo genere e prezzo non avercele messe è proprio una caxxata :x
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

GaTToRoGNoSo ha scritto:
Pietro C. ha scritto:Altre piccole osservazioni sulla cc:
1) ma che numero hai di scarpe???? :lol: io ho un 44 e 1/2 e non ho mai avuto problemi (con la serie "vecchia" eh... magari qui hanno avvicinato i pedali... quando la proverò verificherò)

2) Quoto... su un auto di questo genere e prezzo non avercele messe è proprio una caxxata :x
Sul confronto con la megane in effetti hai ragione. La megane cmq. ti da la possibilità di spendere di meno, ovviamente con una dotazione di serie inferiore. In ogni caso preferisco la dotazione della 307 (non so se la versione della megane che hai citato ha di serie i roll bar attivi, ma in ogni caso la 307 li ha sempre di serie). Per quanto riguarda la pedaliera spesso mi sono trovato la punta della scarpa sinistra incastrata ma probabilmente con un po' più di tempo si trova la posizione corretta :lol: Altra osservazione: molto valida la posizione di guida anche se ho preferito abbassare leggermente il sedile; comodo il cambio dall'ottima impugnatura e dagli innesti precisi (tra l'altro con 5a leggermente accorciata per far spazio alla 6a). Peccato che manchi l'appoggiabraccio centrale.

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Ecco un buon motivo, invece, per non comprarla: sul forum 307cc.net sono comparse le prime anomalie antinquinamento sulla cc. E io che pensavo che Peugeot, nel restyling, avesse rimediato :lol: Mi metto nei panni di chi l'ha comprata (in Francia) a luglio e dopo 2 mesi ha le prime rogne serie! A mio modesto parere la casa si rende conto del problema ma non ha una soluzione pronta e nemmeno un motore hdi euro 4 senza fap. Per non perdere quote di mercato vende un prodotto con evidenti problemi sin dall'origine, alla faccia dei clienti. Una delle concessionarie dove ho fatto il preventivo mi ha mandato una mail chiedendomi se entro il 30 del mese compro o meno (scade il preventivo). Per adesso gli ho risposto "no grazie, troppe anomalie" :(

Angel®
Peugeottista novello

Messaggio da Angel® »

Io per quel che può contare sono contentissimo del mio 2.0 180cv con impianto Gpl iniezione liquida JTG, risparmio molto più del gasolio (visto poi gli ultiimi aumenti), vado come a benzina se non meglio e giro pure con il blocco del traffico.

Che volere di più dalla vita?

CCiao
307cc 2.0 180cv nero ossidiana - pelle integrale palimbro - full optional - Angel®

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Angel® ha scritto:Io per quel che può contare sono contentissimo del mio 2.0 180cv con impianto Gpl iniezione liquida JTG, risparmio molto più del gasolio (visto poi gli ultiimi aumenti), vado come a benzina se non meglio e giro pure con il blocco del traffico.

Che volere di più dalla vita?

CCiao
Hai perfettamente ragione. Anch'io avevo considerato l'ipotesi del 2.0 benzina + gpl ma l'ho scartata per questi motivi:
1) leggendo su vari forum l'affidabilità a lungo termine è dubbia. Spesso, purtroppo, si hanno problemi alle sedi valvole e alla testata e il costo della sostituzione elimina tutto il vantaggio del gpl;
2) il problema precedente non ci sarebbe se la casa offrisse un suo impianto, ma così non è e anzi la garanzia sulle parti modificate decade immediatamente. Per evitare di sentirmi dire da Peugeot che loro non riconoscono la garanzia sulla testata perchè c'è l'impianto gpl e dall'installatore che lui non ha modificato la testata per cui non è responsabile, ho pensato bene di lasciar perdere;
3) non mi fido a portarmi dietro l'atomica nel bagagliaio. Non voglio portare male ma l'ultimo caso di esplosione è successo sull'autosole neanche un mese fa.
Cmq. il risparmio è innegabile così come il mantenimento delle prestazioni.

Angel®
Peugeottista novello

Messaggio da Angel® »

I problemi alle sedi delle valvole affliggono solo alcuni motori in particolare e peugeot sembra non soffrirne, anche perchè in Francia la casa fa uscire auto con di serie un iimpianto Gpl di una casa di proprietà dellla casa del leone (non capisco perchè in italia no! :roll: ).
L'impianto ad iniezione lliquida cmq elimina il problema alla base in quanto il gpl viene iniettato direttamente allo stato liquido e non gassoso con ovvi vantaggi in tema di lubrificazione.
L'atomica nel bagagliaio è una questione psicologica, sull'A1 è esploso un Tir che trasportava Gpl non una vettura e cmq i test a cui sottopongono le bombole oggigiorno sono severissimi e consentono addirittura di parcheggiare le auto fino al primo piano interrato.
Il resto lo fa l'installatore, pure io avevo problemi, mi si accendeva la spia del motore e in accelerazione strappava, poi mi sono rivolto ad un Guru del Jtg che girandomi la bombola (l'installatore me l'aveva montata con la pompa verso l'avantreno con ovvi problemi di pescaggio del carburante in fase di accelerazione) e cambiandomi i getti ha definitivamente risolto tutti i problemi.
Risultato: 24€ di pieno per una percorrenza media di 400km.... come a benzina.

CCiao a tutti! :D
307cc 2.0 180cv nero ossidiana - pelle integrale palimbro - full optional - Angel®

Maxetto
Peugeottista novello

Messaggio da Maxetto »

Ciao a tutti...io per il momento non mi posso lamentare. Ho percorso pochi Km, ma al momento i consumi, l'erogazione ed in generale le prestazioni sembrano più che soddisfacenti...anzi, entusiasmante. Non appena finito il rodaggio comunque vi farò sapere eventuali novità...CIAO!
by Maxetto (307cc 2.0 HDi).

sim0n
Peugeottista curioso

w il gpl

Messaggio da sim0n »

:):):)

Ragazzi ma scusate voi ovviamente pensatela come volete .. OK sono soddisfatto al 100% della mia CC e soprauttto dell'impianto gpl che ho installato ma non spenderei mai 28.000 euro per questa vettura diesel:)
Penso di aver fatto la scelta giusta 21.000 euro ai tempi + 1500 euro di impianto e via .. viaggio alla grande 25 euro di pieno 420 km di autonomia ..Sai poi quanto è bello avere una doppia riserva?Quante volte vi sarà capitato di finire la benzina e dover andare per forza al distributore proprio magari quando non avete tempo o avete un appuntamento e siete in ritardo capita no? Beh immaginate con il gpl che avete una doppia fonte di alimentazione... finisce il gas e per qualche motivo siete in ritardo o non potete andare a rifornire ? CLICK e si passa a benzina dove ci sono sempre quei 15/20 euro dentro:) è anche una sicurezza in più no?:) no inquinamento,no problemi al motore visto che i nuovi impianti sono perfetti e attenzione in caso si verifichino problemi c'è un'assicurazione dell'impianto che copre eventuali danni al motore .. quest'assicurazione io l'ho avuta dall'installatore in regalo e dura 2 anni in caso uno la voglia estendere costa pochissimo e secondo voi perchè? perchè i nuovi impianti non creano più i problemi di una volta secondo voi quale assicurazione farebbe pagare esempio 35 euro all'anno se c'è il rischio che sborsi tanti soldi per coprire danni ai vari impianti? Se costa così poco è perchè è rarissimo che l'assicurazione paghi danni ai motori causati dall'impianto tutto perchè oramai sono all'avanguardia.

Perchè parli del bombolone come una bomba atomica? Sai che se ti deve scoppiare qualcosa in macchina scoppia prima il tuo bel serbatoio pieno di gasolio o benzina della mia bomba atomica come dici te?:)

Pensaci bene io di solito non faccio questi discorsi con tutti perchè non sono e non voglio essere un profeta.. mi sono stancato di parlare con colleghi e amici ecc ecc e spiegare a tutti (perchè vista la poca informazione sono in tanti che sparlano del gpl) che il gpl è ora sicuro ecc c'è tanta ignoranza ...probabilmente tanti di voi conoscono solo i vecchi impianti stile sottomarino russo con tanto di lancetta e scritta URSS ora non è più così informatevi prima di dire che è poco sicuro e che è dannoso per il motore poi ne riparliamo.
sim0n

quistisCC
Peugeottista veterano

Messaggio da quistisCC »

i nuovi impianti gpl sono sicurissimi e il rischio di fare esplodere "l'atomica" è pressochè nullo....
riguardo ai consumi mi sarei aspettato qualcosa in più,,,diciamo intorno al 14 come tutti i 2.0 in circolazione....
ero uno di quelli che non avrebbero scommesso 50cent sull'uscita dell'hdi...lo dicevo nel periodo in cui la mia cc era all'ospedale...se dovessi ricomprarla ora sceglierei ancora il benzina,magari il 180, perchè la sensazione che ti da il benzina sotto al sedere non ha paragoni con il diesel (vi sognate di cambiare marcia a 5000/5500 giri :lol: )
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______

Torna a “307 CC”