PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo (me boosta)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Nibis001
Peugeottista curioso

Re: Modulo aggiuntivo (me boosta)

Messaggio da Nibis001 »

Eccomi sono tornato da una trasfertona.
Dunque vi aggiorno su come vanno le cose con la mia centralina aggiuntiva!
Allora ho percorso 1.600 km con una mappa a livello intermedio.....non chiedetemi quanti cavalli abbia preso poiche' non sono quantificabili senza un banco prova! Ma se devo buttarla la direi 10/15.
Allora vi dico che: da quando ho la macchina e cioe' quasi 3 anni e 66.000 km non ho mai consumato cosi poco...vuoi perche' come ha fatto notare giooerneo, si e' slegato il motore , vuoi perche' la centralina ti fa risparmiare davvero o voui perche' so troppo bravo io :lol: ....io con un pieno non li avevo mai fatti 1060 km in percorso misto.
Fumate nere no ne fa....e da un po sto monitorando la temperatura per vedere se riscalda molto di piu'! Per adesso direi normale. Per quanto riguarda il residui di gasolio incombusto nel fap....bhe non sono un meccanico e di fap no ne capisco na mazza ma grazie a quello publicato da giooerneo posso dedurre che a differenza del dpf il fap grazie alla cesina rende i residui della combustione piu' grossi e facile alla combustione... li fa intrappolare appunto nel fap.....poi successivamente grazie a un post iniezione di gasolio che fa aumentare i gradi del gas di scarico (450 gradi) queste si incendiano e il fap torna come nuovo! Bhe a rigor di logica che nel fap finisca carburante incombusto o no la cesina che viene messa come additivo nel carburante( se non dico una fessaria durante il rifornimento alla pompa da un sistema di dosaggio basato sull'ingresso della quantita' di carburante) dovrebbe contribuire a smaltire tutto il carburante incombusto....ergo il fap si pulisce e torna come nuovo. Quindi a meno che non parliamo di quantita' enormemente grandi di gasolio incombusto la rigenerazione fap dovrebbe risolvere tutti i problemi delle particelle incombuste. Ovviamente io ho fatto un ragionamento per logica. Se qualcuno sa di piu' sul fap scriva pure che la cosa e' interessante. Ovviamente il dpf e' un flop come scritto sopra....parliamo solo di chia conosce il fap ed ha avuto esperienze in merito :scratch:
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD

biascica82
Peugeottista novello

Messaggio da biascica82 »

nibis001, novita sulla centralina??
visto che tra un po è la mia festa , mi volevo fare un bel regalino, un bel modulo aggiuntivo!
ma ancora sono indeciso.................
ma quanto cambia nelle prime 3 marce, con la centralina a 5??
da quello che leggo se la montassi io, con un pieno potrei fare 1400km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
visto che di media sto sui 1200 1250.......
auto possedute
106 1.1 xt blu metallizzato 179.000km
206 1.4 hdi blu elettrico 124.000km
307 1.6 hdi australian grgio met 79.000km
308 1.6 feline grigio shark 79.000km

frantik3
Peugeottista appassionato

Messaggio da frantik3 »

biascica82 ha scritto:nibis001, novita sulla centralina??
visto che tra un po è la mia festa , mi volevo fare un bel regalino, un bel modulo aggiuntivo!
ma ancora sono indeciso.................
ma quanto cambia nelle prime 3 marce, con la centralina a 5??
da quello che leggo se la montassi io, con un pieno potrei fare 1400km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se vuoi farti un regalo fatto bene , una bella centralina !!!

aquero
Peugeottista veterano

Messaggio da aquero »

biascica82 ha scritto: da quello che leggo se la montassi io, con un pieno potrei fare 1400km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
porca miseria, quei km oggi li puoi fare con una bifuel, una hdi che fa 1250 km con un pieno ancora non l'ho trovata :mrgreen:
208 1.2 VTi Allure 5p

frantik3

Messaggio da frantik3 »

con la centralina ti assicuro che almeno con un pieno fai 100km in più
FF Racing Tuning

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

ma dopo la mappatura bisogna rifare anche la frizione?
tu, frantik, dove l'hai fatta la mappa? e quanto ti è costata?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

frantik3

Messaggio da frantik3 »

Le mappe le faccio io e poi le faccio in base a esigenze del cliente quindi le preparo io per la frizione no non ce bisogno
FF Racing Tuning

biascica82
Peugeottista novello

Messaggio da biascica82 »

aquero , andando piano piano entro i 100km, riesco a fare quel kilometraggio.
se avevo la 6 marcia, e se montavo i cerchi 16,penso che andavo ben oltre i 1200km.........1350!!
ma gia adesso non mi posso lamentare!
al momento non conosco un auto che puo fare questi km con un pieno di 60l (circa),gran motore!
vediamo un po tra una 20 di giorni, se mi faccio questo regalino......... :D
auto possedute
106 1.1 xt blu metallizzato 179.000km
206 1.4 hdi blu elettrico 124.000km
307 1.6 hdi australian grgio met 79.000km
308 1.6 feline grigio shark 79.000km

frantik3

Messaggio da frantik3 »

ok
FF Racing Tuning

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

A dire il vero la cerina e non cesina è una sostanza che serve a diminuire la temperatura di combustione delle particelle incombuste nel FAP durante una rigenerazione che si innesca secondo logica della centralina dove modifica la gestione dell iniezione del gasolio per avere una combustione molto meno efficente che produce dei gas di scarico con una temperatura ben più alta , questi in congiunzione con la cerina e i metalli nel filtro fap provocano una combustione delle particelle incombuste che si rompono e escono via.

Fine OT

La grandezza delle particelle incombuste dipende dal combustibile, dal grado di purezza della aria miscelata al gasolio , al regime del motore (più lo usi alla massima efficenza e meno ne produce) , all olio , insomma tantissimi fattori ,tranne che per la cerina.

Mappando ma sopratutto usando i moduli si rischia di aumentare anche la fumosità che sebbene non si vede, è il filtro FAP a pagarne le conseguenze, si riempie più felocemente , rigenerazioni più frequenti e questo si traduce in un degrado veloce del FAP e dei consumi, fateci caso usando mappe spinte , non è raro che spremendo il motore dopo qualche km a tavoletta l'auto vada in protezione/anomalia fap proprio perchè a quei regimi il motore produce residui incombusti a palla .

La mappa tradizionale sebbene possa anche lei creare problemi, se "fatta" e non "copia&incolla" agisce su ben più fattori del modulo (che ripeto in genere agisce falsando i dati aumentando la pressione del rail e alcune costose anche il turbo) rail, turbo, egr, e altri che non ricordo , su tutto l'arco di regimi del motore, e se personalizzata bene hai un motore che spinge bene ma allo stesso tempo più rispettosa per il FAP e la frizione.

Con ciò non voglio dire che il modulo faccia schifo ,e fa il lavoro per cui è prefissato (aumentare la potenza e coppia) , per carità ma c'è un motivo perchè una mappa costa di più del modulo (e non parlo solo per le rullate) .

OT : qualcuno conosce un buon preparatore con banco di prova in Provincia di Alessandria o in Piemonte?
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Roby'81
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby'81 »

Ciao LeoneR,
io la mia l'ho fatta rimappare sulla bergamasca da un preparatore storico....dalle tue parti anche qualcuno del forum mi ha consigliato http://www.biesseracing.com/azienda.php?ind=4...." onclick="window.open(this.href);return false;. ma essendo fuori mano da dove risiedo non l'ho mai contattato.
Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Roby'81 ha scritto:Ciao LeoneR,
io la mia l'ho fatta rimappare sulla bergamasca da un preparatore storico....dalle tue parti anche qualcuno del forum mi ha consigliato http://www.biesseracing.com/azienda.php?ind=4...." onclick="window.open(this.href);return false;. ma essendo fuori mano da dove risiedo non l'ho mai contattato.
Saluti
Grazie
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

frantik3

Messaggio da frantik3 »

leonerampante ha scritto:
Saluti
Grazie

se vuoi venire in liguria oppure potrei io venire da te
FF Racing Tuning

Roby'81
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby'81 »

leonerampante ha scritto:
Saluti
Grazie
De nada ;-)
anzi aspettiamo un eventuale feedback se eventualmente decidessi di fare lì il lavoro!!
Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Nibis001
Peugeottista curioso

Messaggio da Nibis001 »

Wrla rieccomi....sono poco presente perche' lavoro come un folle!
Dunque ad oggi non ho fatto tanti km da quando ho montato la centralina....tenedo presente che io come gia' detto monto una mappa intermetia fino ad oggi ho fatto 2500 km la macchina e' piu' spinta ma non vi adoettate miracoli poiche' parliamo di un incremento di 10/15 cavalli nel mio caso quindi si notano....ma non cambia il mondo....i consumi nel mio caso sono diminuiti parecchio....io corro sempre quando posso anche 200(in discesa) :D e se prima con un pieno facevo 850/900 km adesso ne faccio 1000/1100.....bhe per fare in media 1200/1350 devi avere il piede piumato :lol: :lol: cmq io problemi no ne sto avendo...pero' ci sono delle differenze che gli posto tra sta sera e domani cosi vi soiego meglio cosa accade! :D
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”