andre ha scritto:A me è capitato con symbian, android e pure con iPhone. Volete dirmi che è solo sw dei cell? Mah.....

Allora posso dirti con certezza che il Symbian V60 nei vari modelli è il più compatibile in assoluto con il nostro wip bluetooth, con i vari Nokia non ho mai avuto problemi simili, neppure in sincronizzazione Rubrica che ha funzionato sempre da Dio.
Per Android il discorso è un po' diverso.
Quando avevo il vecchio Froyo (versione Android 2.3.2) ho avuto tantissimi problemi con il wip bth, la rubrica non sincronizzava affatto e non c'era l'indicatore del livello di segnale. Questi bug sono stati parzialmente corretti con la versione successiva del sistema operativo Gingerbread (2.3.4), che monto attualmente con una rom "cucinata", ora la rubrica sincronizza alla grande ma è rimasto il problema dell'indicatore delle "tacche" che funziona solo a display acceso.
Ogni versione di Android ha i suoi bug, e spero che con l'ultimo aggiornamento a ICS (Ice Cream Sandwich, versione 4.0 di Android per capirci) le cose vadano un po' meglio.
Inizio OT. L'Iphone non lo conosco e non mi interessa.
Parere mio personale: certi smartphone Android gli danno una pista all'Iphone 4S per app e prestazioni, prendi un Galaxy o un LG Optimus 3D a risoluzione e display più grandi: costano la metà rispetto a Apple e hanno prestazioni meravigliose. Con uno store di Google che è fantastico, e tutti i servizi gratuiti di Google compresi. Fine OT