PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cavi Alimentazione Sorgente direttamente da Batteria?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:

son tornato all'opera! 8)
Mi sto facendo il primo circuitino "ClaydType" :wink:

Come detto un po' di tempo fà ho pezzi a sufficienza per costruirne 2!!

Quindi uno lo tengo io e uno se volete lo faccio per voi...

In lista d'attesa c'erano già JamaicaSound e Teoz, però visto che è passato molto tempo aspetto una corferma da uno di loro (il primo della lista è stato Jamaica poi è arrivato anche Teoz :wink: non litigate, mi spiace ma ho i pezzi solo per farne due e uno me lo tengo io naturalmente hihihi :lol: )

Farne due non mi costa niente (si tratta solo di saldare 4 pezzi assieme!) quindi le spese sarebbero solo quelle dei componenti + le eventuali spese di spedizione per farvelo arrivare a casa :wink:

Intanto io finisco il mio, voi avete tutto il tempo per confabulare e mettervi d'accordo... Se non vi interessa più passo la proposta a qualcun altro del forum :)

....ciaoooooooooooooo :wink:

PS: ringraziate l'ingegner Clayd! :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Jamaica Sound
Peugeottista appassionato

Messaggio da Jamaica Sound »

Confermo confermo ;)

Mi raccomando, se puoi, racchiudilo in una scatoletta di plastica, in modo da non lasciare la circuiteria nuda ;)

Grazie di tutto, aspetto i dettagli per il pagamento :)
307CC 1.6 16V Nero Ossidiana Imm. 05/2005 | Interni In Pelle Integrale Fusion (Rosso-Nero) | Pack Elettrico 3 | Antifurto Volumetrico e Perimetrale | Cerchi In Lega 16" |

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

retz mi raccomando voglio delle foto

ciao buon lavoro
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Retz
Peugeottista D.O.C.

Eccolo...

Messaggio da Retz »

in anteprima le foto del Filtro ClaydType :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ce l'ho fatta a far stare tutto dentro uno scatolino da 95x55x30mm :) 8) 8)

Escono due piattine rossonere (rame da 1mm), una và alla batteria e una alla sorgente (naturalmente rosso -> positivo e nero -> massa :wink: ). Ho lasciato gli spezzoni di cavo lunghi circa 1m ... in teoria il doppio nero non sarebbe servito, in quanto di fatto è cortocircuitato all'interno del circuito, ma l'ho messo lostesso per semplicità di interfaccia con i cablaggi della 307 :roll:

Che dici Jamaica, faccio anche il tuo così o vuoi delle modifiche? :)

Bon ora vado... :wink: Ciaooooooooo

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

veramente ben fatto , complimenti retz , a quando la prova ?
:lol:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

dunque vediamoo... mercoledì i pompieri qui da me sono liberi quindi... mercoledì sì dai, potrei provare :wink:

PS: ma tu clayd l'alimentazione l'hai presa direttamente da batteria o da una liea a +12V fissi in zona autoradio? :?:

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

I fili da 1mm (immagino 1mm quadrato) sono un pò scarsini per la corrente che serve, sarebbe meglio da 2 o più mm2, almeno nel ramo a valle dei condensatori.

Per quanto riguarda gli elettrolitici poi è inutile usare quelli da 25-30V, se riuscite a trovare quelli da 16V potete stipare più capacita in meno volume, dato che in ogni caso la tensione dell'impianto non dovrebbe superare i 15V e i diodi "rubano" 0,7-0,9V.

Per quanto riguarda i diodi, la caratteristica più importante è la bassa caduta di tensione, sia per dare più volt all'impianto, sia per ridurre il riscaldamento a parità di corrente. Se ben ricordo i migliori sotto questo punto di vista dovrebbero essere quelli al germanio (caduta di 5-600mV) mentre quelli classici al silicio dovrebbero stare intorno ai 7-800.

Infine potrebbe valere la pena di mettere un fusibile da 15-20A sull'impianto, visto che attaccarsi direttamente alla batteria può avere brutte conseguenze in caso di corto circuito.

PS: Attenti a non collegare i condensatori con polarità invertita: ESPLODONO :wink:
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

StefanoA ha scritto:I fili da 1mm (immagino 1mm quadrato) sono un pò scarsini per la corrente che serve, sarebbe meglio da 2 o più mm2, almeno nel ramo a valle dei condensatori.

Per quanto riguarda gli elettrolitici poi è inutile usare quelli da 25-30V, se riuscite a trovare quelli da 16V potete stipare più capacita in meno volume, dato che in ogni caso la tensione dell'impianto non dovrebbe superare i 15V e i diodi "rubano" 0,7-0,9V.

Per quanto riguarda i diodi, la caratteristica più importante è la bassa caduta di tensione, sia per dare più volt all'impianto, sia per ridurre il riscaldamento a parità di corrente. Se ben ricordo i migliori sotto questo punto di vista dovrebbero essere quelli al germanio (caduta di 5-600mV) mentre quelli classici al silicio dovrebbero stare intorno ai 7-800.

Infine potrebbe valere la pena di mettere un fusibile da 15-20A sull'impianto, visto che attaccarsi direttamente alla batteria può avere brutte conseguenze in caso di corto circuito.

PS: Attenti a non collegare i condensatori con polarità invertita: ESPLODONO :wink:
in effetti il cavo dalla batteria e' di sezione 6 mmquadri , mentre dai condensatori all'autoradio di 1,5 mmquadri , tanto sono lunghi 20 cm

per i condensatori , non ho trovato dei piu' piccoli di 25volt e per i diodi non sapevo neanche esistessero quelli che hai menzionato (peccato)

a monte del cavo ho installato un portafusibili con fusibile da 20 ampere

P.S. PER RETZ si ho passato un cavo direttamente dalla batteria all'autoradio , mentre la massa l'ho presa da un bullone che c'e' su una staffa dietro il vano autoradio

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: i cavi li ho presi da 1 perchè quelli di serie sono da 1 e/o 0,75 :lol: montare dei cavi da 4 o da 6 in serie ai cavi da 0,75 non avrebbe senso (notare però che io non ho intenzione di tirarei cavi dalla batteria, voglio solo interfacciarmi alla +12fissa dietro l'autoradio :wink: )

per il fusibile stesso discorso, non passando direttamente per la batteria la linea alla quale andrò ad interfacciarmi è già fusibilata :wink:

come diodi sarebbero ottimi degli "Schottky" lo sò, con cadute in conduzione di solo 0,2V!!! il problema è reperirli...

anche per i condensatori il problema è lo stesso... la reperibilità..

PS: aspita pensavo che anche Clayd si fosse attaccato ai cavi dietro la radio :oops: non vorrei allora che il circuitino funzionasse solo perchè ci si è collegati direttamente alla batteria visto che, per esperienze tipo Deimos ecc, si è capito che collegando direttamente la sorgente alla batteria lo stereo non si spegneva più anche senza nessun circuito nel mezzo :oops: :oops:

Porcallocca ..Nammo Bène! :lol:
Comincio a dubitare che funzioni allora...

bè vedremo... 8)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

uff ho guardato il manuale d'uso dello stereo ma nelle caratteristiche tecniche non fanno minimamente cenno alla corrente massima assorbita (ne' media ne' max) :?

c'è solo scritto che supporta 11-16V (14,4 nominali) e che l'uscita è 60W x4... come al solito a noi comuni mortali fanno sempre mancare dati!! :x

qualcuno ha idea di quanta corrente ciucci? ...

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Retz ha scritto: qualcuno ha idea di quanta corrente ciucci? ...
sei distratto?

se non ricordo male, max 5A

Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: ah vabbè!! (grazie deimosss :roll: ) ..allora con questo cavo son più che apposto!!!! 8)

[Curiosità: il cavo che ho usato ha una resistenza di 41,3 milliohm al metro... visto che nel caso peggiore taglierò uno spezzone di 20cm max la resistenza eq totale sarà di 8,26mOhm... supponendo il caso peggiore a pieno carico con una corrente di 5A si ottiene una caduta di tensione sul cavo di circa 40mV ... :roll: bè direi che il cavo alla sorgente gli fà un baffo 8) con un diodo che mangia 0,6V alla corrente nominale otterrò un'uscita di sicuro maggiore di 12V visto che la batteria pompa a 13-14 :wink:
Ok mi avevate fatto preoccupare col discorso della sezione...]

Ora rimane da vedere se il circuitino farà il suo dovere collegato ai fili dietro l'autoradio o se in quella posizione andrà modificato :wink:

Domani sèpprova 8)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Prof. Clayd!

Messaggio da Retz »

8) We raga 8)
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaa :P

Dunque, calmi, andiamo con ordine... :wink:

Ecco qui la magica scatoletta ClaydType montata sulla mia macchinuzza :)Immagine
8) Piccolissima..

Prima del montaggio finale mi sono tolto uno sfizio ed ho provato a collegare il filtro in varie combinazioni:

1°) Filtro attaccato ai cavi 12V in plancia che alimenta il solo pin 12V dello stereo -> Risultato: Eliminato completamente il Bump all'impianto all'accensione del motore, ma la sorgente si spegneva ancora!

2°) Filtro attaccato direttamente alla batteria che alimenta il solo pin 12V dello stereo -> Risultato: come sopra! Bump eliminati ma sorgente che si spegne!

3°) Filtro attaccato direttamente alla batteria che alimenta il pin 12V dello stereo (GIALLO) ed anche il sottochiave (ROSSO) -> Risultato: Ottimo tutto! Bump eliminato e stereo resta acceso anche se si accende il motore!!! 8) 8)

NB: questo a patto che il volume della sorgente non sia superiore a "20 Alpine con canzoni che pompano in basso" (volume che comunque spacca le orecchie) immagino che i condensatori non ci stiano più dietro a fornire una potenza simile... Risultato: lo stereo si spegne ma il bump viene eliminato :wink: Bè dai ottimo direi!!!
a questo punto mi son detto... visto che ho no ampli che mi serve star lì a cablare i fili dalla batteria? provo ad interfacciarmi in plancia e vediamo se cambia qualcosa... :idea:

4°) Filtro attaccato in plancia che alimenta il pin 12V dello stereo (GIALLO) ed anche il sottochiave (ROSSO) -> Risultato: OTTIMO, come prima!!!! 8) 8)
Ma vieni!!! Ho saldato tutto in quella posizione... :wink:
Mi son risparmiato di tirar fili sovradimensionati dalla batteria fino in plancia :roll: ho solo collegato l'interfaccina fra l'alimentazione e la sorgente... :) Le alpine hanno inoltre già il loro bel fusibilone nel pin giallo da 20A, perfetto! più di così, siamo protetti sia a monte che a valle dell'interfaccia... 8)

Bè che dire son proprio soddisfatto!!! :P Un grazie grande come una casa a Clayd per la sua genialata (sssmack :) )

Finalmente mi son tolto questo fastidioso problemino :P

Ora se volete ne faccio un altro uguale e ve lo spedisco :wink:

Ciaooooooooooooooo 8)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: Prof. Clayd!

Messaggio da Kranio »

Retz ha scritto:Ora se volete ne faccio un altro uguale e ve lo spedisco :wink:

Ciaooooooooooooooo 8)
Grande Retz!!!!! Lo voiooooooooooooooooo! :D
Dimmi tutto ciò che ti devo... :)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Torna a “Audio e video”