PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dinozzo
Peugeottista curioso

Re: Aria condizionata

Messaggio da dinozzo »

Scorzetta fai sapere se il problema si ripresenta o si è ripresentato a fine primavera o fine estate 2012, grazie.
Una curiosità, ad aria condizionata accesa, fai uscire l'aria esclusivamente dalle bocchette centrali, inserisci il pulsante di ricircolo e aspetti di circa 5-10 minuti e poi disinserisci il pulsante ora l'aria non ha un odore di marcio ????? :mad:

Scorzetta
Peugeottista appassionato

Messaggio da Scorzetta »

Ciao Dinozzo proverò a tenere tutti aggiornati non appena arriverà il primo caldo.
Per quanto riguarda l'uso delle bocchette, faccio cosi:
Apro l'AC, tengo sempre il riciclo interno(per tenere sempre l'aria fresca dentro ed evitare di far entrare la puzza delle auto che mi precedono) e sparo l'aria prima dalle bocchette centrali e poi su per il parabrezza.
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

Il primo caldo è arrivato e come promesso aggiorno il post. 8)

L'altro giorno faceva veramente caldo, + di 30 gradi e senza vento. Accendo l'AC e inizio a camminare. Aria fresca ovviamente, non gelida come ho notato in altre auto di diversa marca( Fiat G. Punto). Dopo qualche centinaio di metri inizia il traffico e noto che dopo essermi fermato ed ingranato la prima, l'aria dalle bocchette centrali esce calda, come se non fosse inserita l'AC. Questo accade per tutto il tempo del traffico, 10 minuti, cosi da farmi aprire i finestrini per far passare un pò d'aria. Esco dal traffico, rimetto l'AC e inizio a camminare spedito. Dopo aver tirato fuori un pò d'aria calda\umida inizia a funzionare correttamente(fresca), ma dopo poco sono arrivato alla meta e quindi l'ho spenta.

Da quello che ho capito quando fa veramente caldo e si sta fermi nel traffico l'auto disattiva l'AC, soprattutto se si sta sempre tra 1 e 2 marcia.
La cosa è snervante perchè non sempre si comporta allo stesso modo.

Se avete consigli o meglio ancora soluzioni scrivete pure!

:cry:
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

alexcorbetta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da alexcorbetta »

Scorzetta ha scritto:Il primo caldo è arrivato e come promesso aggiorno il post. 8)

L'altro giorno faceva veramente caldo, + di 30 gradi e senza vento. Accendo l'AC e inizio a camminare. Aria fresca ovviamente, non gelida come ho notato in altre auto di diversa marca( Fiat G. Punto). Dopo qualche centinaio di metri inizia il traffico e noto che dopo essermi fermato ed ingranato la prima, l'aria dalle bocchette centrali esce calda, come se non fosse inserita l'AC. Questo accade per tutto il tempo del traffico, 10 minuti, cosi da farmi aprire i finestrini per far passare un pò d'aria. Esco dal traffico, rimetto l'AC e inizio a camminare spedito. Dopo aver tirato fuori un pò d'aria calda\umida inizia a funzionare correttamente(fresca), ma dopo poco sono arrivato alla meta e quindi l'ho spenta.

Da quello che ho capito quando fa veramente caldo e si sta fermi nel traffico l'auto disattiva l'AC, soprattutto se si sta sempre tra 1 e 2 marcia.

ciao,
premetto che non ho letto niente del resto dell'argomento cmq
hai fatto cambiare il filtro abitacolo? Te lo dico perchè non sulla mia auto ma quella di mia madre aveva lo stesso problema di scarso raffreddamento e hanno ipotizzato da prima problema al compressore(sostituito a cifra elevata)ma non si è risolto nulla, poi abbiamo cambiato concessionario e non hanno rilevato nessuna perdita nessun difetto ma hanno trovato il filtro intasato(per usare un termine soft) :( !!!Trovata causa problema, in quanto l'aria non riusciva a entrare adeguatamente nell'abitacolo e conseguente sensazione di caldo anche con ventola a 3.
Inoltre ma non è un problema che hai te da quanto capisco,dato che il minimo con a/c inserita non era regolare hanno sostituito la batteria(quasi esaurita) e tutto è tornato regolare.
Spero di esserti stato d'aiuto :)

p.s.: in caso di odori sgradevoli fatti fare una igienizzazione dell'impianto,con 25 euro dovresti farla,sulla vettura citata era stato consigliato di farla poichè con l'intasamento che c'era potevano venire a crearsi muffe o robe del genere...poi non so se sia vero #-o
207 xs 1.6hdi 110cv fap blu neysha 5 porte,
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

alexcorbetta ha scritto:
Scorzetta ha scritto:Il primo caldo è arrivato e come promesso aggiorno il post. 8)

ciao,
premetto che non ho letto niente del resto dell'argomento cmq
hai fatto cambiare il filtro abitacolo? Te lo dico perchè non sulla mia auto ma quella di mia madre aveva lo stesso problema di scarso raffreddamento e hanno ipotizzato da prima problema al compressore(sostituito a cifra elevata)ma non si è risolto nulla, poi abbiamo cambiato concessionario e non hanno rilevato nessuna perdita nessun difetto ma hanno trovato il filtro intasato(per usare un termine soft) :( !!!Trovata causa problema, in quanto l'aria non riusciva a entrare adeguatamente nell'abitacolo e conseguente sensazione di caldo anche con ventola a 3.
Inoltre ma non è un problema che hai te da quanto capisco,dato che il minimo con a/c inserita non era regolare hanno sostituito la batteria(quasi esaurita) e tutto è tornato regolare.
Spero di esserti stato d'aiuto :)

p.s.: in caso di odori sgradevoli fatti fare una igienizzazione dell'impianto,con 25 euro dovresti farla,sulla vettura citata era stato consigliato di farla poichè con l'intasamento che c'era potevano venire a crearsi muffe o robe del genere...poi non so se sia vero #-o
Grazie per posto attenzione a questo argomento. :)
Purtroppo il filtro è pulito. Nelle precedenti risposte ho scrtitto che porgendo l'orecchio ai giri motore e compressore si sente che quest'ultimo stacca e attacca proprio quando sono nel traffico e faccio cambi 1 e 2 marcia.
La cosa che mi rode è che stamattina sono stato fermo con la G punto aziendale per circa 15 minuti al sole e il compressore sparava aria fredda. Fuori c'erano 30 gradi. La mia avrebbe fatto i capricci! Ne sono sicuro! [-X

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Anche io faccio la premessa che non ho letto tutta la vecchia discussione, ad ogni modo non potrebbe essere che in prima, seconda ed in genere quando si tira o il motore va sotto sforzo la centralina stacchi automaticamente il compressore del condizionatore? Con alcune auto piccole e poco potenti succede e sappiamo che la 207 1.4 ECO non è un fulmine di guerra.

C'è comunque da considerare una cosa: anche se gli organi meccanici sono gli stessi il condizionatore di una 207 1.4 HDI sarà sempre più efficace di quello della 1.4 ECO e quello della 1.6 HDI ancora meglio perchè comunque agisce sul motore e più quest'ultimo è potente meno va in sofferenza.

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

Peugeot65 ha scritto:Anche io faccio la premessa che non ho letto tutta la vecchia discussione, ad ogni modo non potrebbe essere che in prima, seconda ed in genere quando si tira o il motore va sotto sforzo la centralina stacchi automaticamente il compressore del condizionatore? Con alcune auto piccole e poco potenti succede e sappiamo che la 207 1.4 ECO non è un fulmine di guerra.

C'è comunque da considerare una cosa: anche se gli organi meccanici sono gli stessi il condizionatore di una 207 1.4 HDI sarà sempre più efficace di quello della 1.4 ECO e quello della 1.6 HDI ancora meglio perchè comunque agisce sul motore e più quest'ultimo è potente meno va in sofferenza.
Il tuo ragionamento non fa una piega. L'ho pensato anche io che potesse essere un problema di motore sottodimensionato e quindi la Peugeout ha impostato un blocco del condizionatore in fase di partenza o quando serve potenza. Il fatto strano è che nessun meccanico autorizzato mi ha mai detto "il problema si risolve con un aggiornamento o con la modifica di un parametro nella centralina". Assurdo. Da perderci la testa :( :?

stylus

Messaggio da stylus »

io posso garantire che ho risolto il problema con un aggiornamento della centralina , non so bene cosa sia cambiato pero' raffredda benissimo e il minimo non ha piu' problemi ..... sembra cambiata proprio la gestione elettronica .

ciao
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Anche per me è un problema di gestione elettronica oltre che del 1.4 che a parità di climatizzatore non raffredderà mai come il motore 1.6.
A conferma che l'elettronica può tutto porto la mia testimonianza, ho la 1.6 92cv del 2010 e con il clima acceso la centralina elettronica gestisce il motore in modo diverso, non solo non perde nulla ma addirittura il motore ha più coppia e riprende da bassissimi giri con un vigore superiore a quando ho l'AC spenta.

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

stylus ha scritto:io posso garantire che ho risolto il problema con un aggiornamento della centralina , non so bene cosa sia cambiato pero' raffredda benissimo e il minimo non ha piu' problemi ..... sembra cambiata proprio la gestione elettronica .

ciao
Puoi dirmi dove hai fatto l'aggiornamento? è una cosa che il meccanico sapeva o è andato a culo? L'aggiornamento è "ufficiale" o ha modificato solo dei parametri? Grazie :)

stylus

Messaggio da stylus »

L'ho portata da un meccanico ufficiale Peugeot di Torino , quindi l'aggiornamento e' ufficiale , lui mi ha spiegato che quando collegano il PC alla centralina per fare la diagnosi il software notifica se c'e' la presenza di un aggiornamento e lo fa senza problemi anche perche' normalmente sono sempre miglioramenti .

ciao
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

Ah ok Torino. Appena posso faccio un salto dal meccanico e vedo di capirci qualcosa in +. mi sta facendo diventare matto. :?

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

il sensore temperatura aria interna dellla 206 e' qui se non dovesse funzionare a dovere il condizionamento bisogna smontare il vano portaoggetti smontare il sensore e dargli una soffiata Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
206 1.6 hdi, Bambata

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

AC/DC ha scritto:il sensore temperatura aria interna dellla 206 e' qui se non dovesse funzionare a dovere il condizionamento bisogna smontare il vano portaoggetti smontare il sensore e dargli una soffiata Ciao
Grazie per l'info ma ho una 207 con AC e non con climatizzatore. :)

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

Rieccomi qui ragazzi! Nessuna novità positiva, ma una negativa! :cry:

Ieri faceva un caldo assurdo. C'erano almeno 37 gradi. Faccio una decina di chilometri con l'AC inserita e con la ventola al massimo, 4. Tutto normale fino a che non mi sono fermato al sole per aspettare una persona.
Attendo circa 10 minuti e all'improvviso l'AC si disinserisce del tutto, entra aria calda dalle bocchette e nonostante abbia iniziato a camminare il compressore non partiva. Ho spento e riacceso l'AC ma niente da fare. Sono stato costretto ad aprire i finestrini per avere il ricambio di aria.
Prima di arrivare a casa ho riacceso l'AC e come per magia ha ripreso a funzionare.

Il pomeriggio sono sceso per una commissione e dopo uno scalo di marcia da 5 a 3 la ventola che era la massimo si è completamente spenta di colpo per poi riprendere a funzionare poco dopo.
La macchina era accesa, non si era spenta come avevo pensato in un primo momento.

Da quello che ho capito anche confrontandomi con altre persone (non hanno peugeot ma macchine di piccola cilindrata) che le auto pesanti e con pochi cavalli hanno di questi problemi. In quanto allo spegnimento del compressore quando fa caldo "è giustificabile" .

Detto questo questa macchina si sta rivelando una delusione sotto questo punto di vista! :(

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”