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Consumi e FAP
Consumi e FAP
Ieri mi trovavo in autostrada, pianura, andatura costante a 130 km/h. Il consumo istantaneo indica circa 6,0. A un certo punto avverto un lieve calo di potenza, tipico di quando si innesta il sistema di rigenerazione del FAP. Mantenendo la stessa velocità, il CDB segnava 7,5. Il tutto è durato almeno 3 o 4 minuti. E' normale? Non è un aumento un po' eccessivo?
In città, ovviamente, l'aumento è ancora più significativo e la rigenerazione dura assai più a lungo. Chiedo lumi.
Grazie e ciao.
In città, ovviamente, l'aumento è ancora più significativo e la rigenerazione dura assai più a lungo. Chiedo lumi.
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Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
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- StefanoA
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
- Località: Parma (più o meno)
Questione interessante!
Penso che nessuno possa rispondere con certezza, da quanto ho capito è però normale che la rigenerazione del FAP aumenti leggermente i consumi perchè in pratica la centralina deve "innescare" la rigenerazione aumentando la temperatura del FAP con una maggiore immissione di gasolio.
Tra l'altro anche sul libretto si vede che -a parità di tutto- le versioni col FAP hanno un consumo leggermente superiore a quelle che non lo hanno.
Penso che nessuno possa rispondere con certezza, da quanto ho capito è però normale che la rigenerazione del FAP aumenti leggermente i consumi perchè in pratica la centralina deve "innescare" la rigenerazione aumentando la temperatura del FAP con una maggiore immissione di gasolio.
Tra l'altro anche sul libretto si vede che -a parità di tutto- le versioni col FAP hanno un consumo leggermente superiore a quelle che non lo hanno.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004
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- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 23/03/2004, 12:43
- Località: (MC) - Macerata / (BO) - Bologna
Vero, col cruise anche la ripresa e`molto piu`rapida, faccio certe medie senza accorgermeneGeppo ha scritto:Si, anche a me lo faceva, prima di comprare il cruise control (mi sa che fa una rimappatura al volo). Ora se è attivo il CC non me ne accorgo neanche.


PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
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- StefanoA
- Peugeottista veterano
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Anch'io aftermarket però attenzione a dire che il CC aumenta le prestazioni dell'auto!
Si tratta solo di un controllo automatico ed elettronico dell'acceleratore per mantenere costante la velocità.
Tra l'altro ho avuto modo di verificarlo a lungo con il GPS e devo dire che è veramente stabile e preciso!
Si tratta solo di un controllo automatico ed elettronico dell'acceleratore per mantenere costante la velocità.
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Ma siamo così sicuri che il CC faccia consumare meno? Mi spiego: sono in autostrada a velocità costante di 130km/h, senza CC. Ora, se incontro un falsopiano, mantenendo fermo l'acceleratore la macchina perderà un po' di velocità per poi recuperarla in seguito. Con il CC, invece, l'auto dovrà accelerare per mantenere i 130, dunque saliranno i consumi. O sbaglio?
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
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Una cosa è fermare l'acceleratore ad una certa posizione, un'altra è fermare la velocità ad un certo valore.
Se il pedale lo tieni fermo, in salita ti diminuirà un po la velocità ma ti aumenterà un po il consumo. Con il CC la velocità ti rimane quella impostata, il consumo aumenterà per mantenerti a quella, indubbiamente di + del blocco acceleratore.
Se mantieni l'acceleratore cmq non arriverai di nuovo a quella velocità che avevi prima, o se ci arriverai lo farai dopo molta + strada e cmq con un consumo che all'inizio sembra minore, perchè magari al posto di consumare i 6.9 fai 7.0, ma quel 0.1litri /100Km che consumerai in + per (butto li una cifra a caso) 1km potrebbero essere quelli che il CC ti faceva consumare in un colpo solo tenendoti alla velocità che volevi.
Io la vedo così.
Se il pedale lo tieni fermo, in salita ti diminuirà un po la velocità ma ti aumenterà un po il consumo. Con il CC la velocità ti rimane quella impostata, il consumo aumenterà per mantenerti a quella, indubbiamente di + del blocco acceleratore.
Se mantieni l'acceleratore cmq non arriverai di nuovo a quella velocità che avevi prima, o se ci arriverai lo farai dopo molta + strada e cmq con un consumo che all'inizio sembra minore, perchè magari al posto di consumare i 6.9 fai 7.0, ma quel 0.1litri /100Km che consumerai in + per (butto li una cifra a caso) 1km potrebbero essere quelli che il CC ti faceva consumare in un colpo solo tenendoti alla velocità che volevi.
Io la vedo così.

- StefanoA
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Ancora un pò e ci chiederemo se il CC migliora la ricezione del cellulare e/o riduce il costo delle telefonateCesarino ha scritto:Ma siamo così sicuri che il CC faccia consumare meno?

Infatti i consumi aumenteranno nel tratto in salita per poi diminuire nel tratto in discesa, esattamente come se tu premessi e rilasciassi il piedino sull'acceleratore per mantenere la velocità costante.Cesarino ha scritto:Mi spiego: sono in autostrada a velocità costante di 130km/h, senza CC. Ora, se incontro un falsopiano, mantenendo fermo l'acceleratore la macchina perderà un po' di velocità per poi recuperarla in seguito. Con il CC, invece, l'auto dovrà accelerare per mantenere i 130, dunque saliranno i consumi. O sbaglio?
Non stiamo a farci troppe domande e discorsi: il CC non fa niente di più e niente di meno che tenere la velocità costante. Tutto quello che riguarda il consumo vale esattamente con e senza CC:
Più velocità = più consumo / Meno velocità = meno consumo
Salita = più consumo / Discesa = meno consumo
Guida a scatti = più consumo / guida dolce = meno consumo
eccetera, eccetera..
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No no, non so sulla berlina ma sulla mia SW ottengo una ripresa della velocita`, dopo un rallentamento, che prima neanche mi sognavo; in pratica in autostrada lo tengo impostato a 140 e per rallentare lo sgancio, per riprendere lo riattivo e il motore spinge che e`una bellezza...usando l`acceleratore invece impiega molto piu`tempo a riprendere la velocita`...ora non potrei piu`farne a meno...probabilmente il consumo sara`leggermente superiore ma cosi`riesco ad ottenere delle medie mai raggiunte primaStefanoA ha scritto:Anch'io aftermarket però attenzione a dire che il CC aumenta le prestazioni dell'auto!

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Sei proprio sicuro che non si tratti dell'effetto dell'accelerazione progressiva e automatica? Anche a me fa quell'effetto, ma sono convinto che si tratti di autosuggestione.UncleFester ha scritto:No no, non so sulla berlina ma sulla mia SW ottengo una ripresa della velocita`, dopo un rallentamento, che prima neanche mi sognavo; in pratica in autostrada lo tengo impostato a 140 e per rallentare lo sgancio, per riprendere lo riattivo e il motore spinge che e`una bellezza...usando l`acceleratore invece impiega molto piu`tempo a riprendere la velocita`...ora non potrei piu`farne a meno...probabilmente il consumo sara`leggermente superiore ma cosi`riesco ad ottenere delle medie mai raggiunte prima
Prova col cronometro a misurare il tempo con e senza qualche volta e facci sapere (anzi sarebbe meglio far fare la misura ad un passeggero che scriva i risultati senza riferirli durante le prove).

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Autosuggestione proprio no, sono troppo grande per queste cose...StefanoA ha scritto:Sei proprio sicuro che non si tratti dell'effetto dell'accelerazione progressiva e automatica? Anche a me fa quell'effetto, ma sono convinto che si tratti di autosuggestione.
Come ben saprai il nostro acceleratore non e`altro che un potenziometro che invia un segnale alla centralina che governa la vera iniezione di carburante, in teoria quindi ma anche in pratica puoi schiacciarlo quanto vuoi ma se la centralina non vuole il motore non sale di giri...evidentemente in presenza del segnale proveniente dal cruise control la centralina e`autorizzata a gestire il tutto in modalita`meno conservativa e l`effetto e`evidente quando sganci l`automatismo, sembra improvvisamente di essersi caricati un macigno e non puo`essere autosuggestione...e poi vuoi mettere la comodita`di tenere medie elevate senza fatica, specie sulla mia pesante SW...no no tra i migliori 65 euro che ho speso per la bestiola

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Guarda che è normalissimo, le sensazioni che percepiamo sono spesso falsate e non oggettive.UncleFester ha scritto:Autosuggestione proprio no, sono troppo grande per queste cose...
Mi chiedo solo perchè mai la centralina dovrebbe "segarti" il comando dell'acceleratore e invece lasciare libero sfogo al CC.. comunque per tagliare la testa al toro, appena possibile faccio una prova "scientifica" col GPS.UncleFester ha scritto:Come ben saprai il nostro acceleratore non e`altro che un potenziometro che invia un segnale alla centralina che governa la vera iniezione di carburante, in teoria quindi ma anche in pratica puoi schiacciarlo quanto vuoi ma se la centralina non vuole il motore non sale di giri...evidentemente in presenza del segnale proveniente dal cruise control la centralina e`autorizzata a gestire il tutto in modalita`meno conservativa e l`effetto e`evidente quando sganci l`automatismo, sembra improvvisamente di essersi caricati un macigno e non puo`essere autosuggestione...
Anche io lo considero molto utile e ne sono soddisfatto.UncleFester ha scritto:e poi vuoi mettere la comodita`di tenere medie elevate senza fatica, specie sulla mia pesante SW...no no tra i migliori 65 euro che ho speso per la bestiola
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