PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 208 a GPL..possibile???

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Re: Peugeot 208 a GPL..possibile???

Messaggio da mefisto »

BiciMotard ha scritto: lo stesso concessionario a Torino che mi dato ragguagli per il gpl. Mentre per il gpl l'impianto che propone lui è quello suggerito dalla casa e tra l'altro è garantito, per il metano, mi ha detto, non se ne parla.
Poi certo, forse se lo fai da solo lo puoi mettere come si faceva una volta, ma il risultato non si sa e comunque non è garantito dalla casa. In più figurati che altri costruttori riescono a montare il gpl anche sui motori turbo...
p. s. grazie per le specifiche molto precise sui consumi che hai riportato nel tuo secondo post.
Per quanto riguarda gli impianti originali di fabbrica , occorre sfatare qualche mito : nessuna auto a metano o GPL nasce su progetto ad hoc ; rispetto a quelle trasformate aftermarket , quelle vendute già bifuel di solito hanno solo una migliore disposizione delle bombole (non sempre : in molti casi , FIAT Marea per esempio , si sono viste trasformazioni fatte in modo molto artigianale) .
Per esempio , per auto piuttosto alte da terra (FIAT Multipla o monovolume in genere) , si possono piazzare bombole lunghe e strette sotto il pianale , senza occupare il bagagliaio , oppure (FIAT Panda) si può utilizzare il pianale previsto per la versione 4X4 , montando bombole al posto della trasmissione alle ruote posteriori , anche qui senza occupare il bagagliaio (tutte soluzioni al di fuori della portata degli installatori aftermarket) .
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell'impianto , i costruttori (tutti) in genere preferiscono appoggiarsi ad aziende esterne specializzate , delegando a queste tutta la parte di progettazione e fornitura della componentistica dedicata ; anche il montaggio dell'impianto viene effettuato fuori linea , magari direttamente dall'importatore , spesso nelle officine delle aziende di cui sopra (BRC per esempio) : credo che sia questo il motivo della scarsa diffusione del know-out relativo all'alimentazione a gas nei settori tecnici e di conseguenza nelle reti di assistenza .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

ascoltate mefisto, che ha una lunga esperienza.

quindi prima di gasare un 1.2 controllate che non sia un motore a iniezione diretta, come il 1.6 turbo

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

E infatti la prima cosa che ho suggerito a marco87208 è stata quella di controllare la fattibilità su quello specifico motore... :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Alerui10
Peugeottista curioso

Messaggio da Alerui10 »

Ciao a tutti.. anche io sn interessato a questa cosa!! premetto che il gpl lo puoi montare anche sui motori iniezione diretta turbo xo da installatori seri.. io esempio ho una 308 thp con impianto gpl brc, va che è una favola... xo x il fattore 3 cilindri del 1.2 non so come sia, anche se secondo me nn dovrebbero esserci problemi!!! speriamo in qualche delucidazione da qualcuno piu esperto!!!! ciao a tutti
Peugeot 308 Felinè Thp 150cv!!! Che dire.... Una belva!!!!!!!

Geca
Peugeottista curioso

Messaggio da Geca »

IO ho parlato con vari instalatori, e 2 su 3 lo sconsigliano sui motori 3 cilindri, o almeno dicono di apsettare che la tecnologia avanzi un attimino nel sesno di temporeggiare anche perchè di norma i motori a 3 cilindri sono fatti apposta per consumare meno e quindi quasi quasi a correre un rischio pare anche inutile visti i bassi consumi.
magari fra qualche mese visto che varie case automobilistiche stanno facendo motori a 3 cilindri, troveranno quasi sicuramente di adattare il gpl anche per questo tipo di vetture

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”