FabrizioTN ha scritto:Aggiornamento.
Sono riuscito ad andare in ferie e mi sono sciroppato 1884 km tra autostrada e strade normali. Il consumo è stato di 149,11 litri di gpl per una spesa di 119,61 euro. Due calcoli veloci e la media è stata di 12,63 km/litro con una percentuale del 7,9%. Direi non male.
In autostrada non ho superato i 110 km/ora ed usato quasi sempre il cruise. Ho percorso il tratto da Trento fino a Vasto sud togliendo il cruise sulle molte discese che offre la A14.
Macchina pressochè perfetta, unico neo il clima che non ho usato se non pochissime volte. Ho invece approfittato degli antiturbo viaggiando con i finestrini aperti a metà avendo quindi un ricambio aria sufficiente anche quando ha fatto caldo (sui 37 gradi).
Non posso dire nulla sullo splendido gioiello che ho acquistato. Riempito in ogni buco del baule, ho abbassato i 2/3 del sedile posteriore per far posto alla cuccia del mio fidato Pongo (un meticcio fantastico), non ha dato segni per il troppo peso e la marcia è sempre risultata fluida e pronta.
Ad essere sincero, di 308 sw ne ho incotrate parecchie in autostrada (almeno una ventina) e parecchie montavano pure il bauletto sul tetto. Deve essere proprio comodo e penso sarà la prossima spesa che farò. La ruota di scora ha trovato posto nel bagagliaio. Nonostante ciò, ho trasportato indumenti di ricambio per 15 giorni, scarpe, roba alimentare visto che siamo andati in un camping e pure l'amaca preferita e la barca gonfiabile da tre posti.
Pieno, stracarico. Ma felice con la mia Leonessa.
Domenica, al ritorno, l'ho lucidata per benino. E' uno spettacolo.
La schiena, pur avendomi sciroppato 700 km in 8 ore circa, non ha dato il minimo segno di dolore. Idem le braccia. Mia moglie e mio figlio hanno dormito per un bel tratto (beati loro...). Io, mi ripeto, non ho trovato un difetto da riportare qui. Macchina perfetta. La ricomprerei. Ma forse tra tre anni penserò alla 508....
La prossima settimana la porto dal mio meccanico / installatore dell'impianto gpl. Mi ha promesso qualche cavallo in più. Ho notato di non averne bisogno, ma penso non sia una cattiva idea.
A presto, raga.
Salve FabrizioTN!,
anche quest'anno ho avuto la fortuna di poter trascorrere con la mia famiglia un periodo di vacanza dalle tue parti e precisamente nella splendida val Gardena.
Il mio tragitto è stato più breve del tuo,(da Pisa a Santa Cristina sono 500 km scarsi), anche se poi complessivamente ho "scarrozzato" per 1500.
La vettura era abbastanza carica, pur essendo una berlina la bauliera era completa, e sui sedili abbiamo preso posto io, mia moglie ed il nostro bambino di due anni.
Ho usato spesso e volentieri l'aria condizionata, faceva molto caldo, ed il cruise control.
Mi sono mantenuto su velocità medie intorno ai 110-120 km/h, non disdegnando allunghi più veloci quando le condizioni lo permettevano.
Purtroppo il viaggio di ritorno è stato da "bollino rosso" con frequenti code e rallentamenti.
Ciò nonostante posso dire di avere viaggiato in tutta comodità, ed anche i miei "passeggeri" si sono permessi dei brevi "sonnellini".
I consumi hanno fatto registrare un complessivo 4,7l./100km sui 1500 km totali.
Decisamente buoni direi, e tu sai bene che le strade da quelle parti non sono affatto pianeggianti!
In sintesi, credo proprio di poter dire che la 308 da il meglio di se e si fa apprezzare di più proprio sulle lunghe percorrenze.