PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[2.2 benzina] Consumo anomalo di olio ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cinghio71
Peugeottista novello

[2.2 benzina] Consumo anomalo di olio ?

Messaggio da cinghio71 »

Ciao a tutti,
ieri ho avuto una sorpresina mica tanto bella... accendo la macchina e BEEP: "Livello olio insufficiente".

Spengo subito il motore, alzo l'astina dell'olio ed era completamente asciutta.

Per ripristinare il livello al max sono andati dentro 2 kg di olio, alla riaccensione non ho più avuto segnalazioni dall'elettronica.

Ora, premesso che ho ritirato la macchina dal concessionario Peugeot ufficiale 3000 km fa, che secondo loro era appena tagliandata (il libretto dei tagliandi conferma) e appena verificata prima della consegna, che ho fatto il grave errore di non controllare mai l'olio (ma in 3000 km... manco fosse un vecchio motore Alfa)... vi chiedo:

Vi risulta che questo motore sia ingordo di olio ? stiamo parlando del 2.2 aspirato BENZINA (e tenuto a benza, no GPL o metano).

La macchina non fuma azzurro né nero, ha su 87.000 km e non ha perdite visibili. Il motore mi è stato consegnato pulito, dopo 3 mesi è ancora pulito allo stesso modo, senza trasudamenti, lo scarico è ragionevolmente pulito (come può esserlo la marmitta di un benzina con su 90.000 km...).

Dopo il rabbocco al livello massimo ho fatto un viaggio di circa 200 km di autostrada pestandoci un po' dentro per vedere il consumo di olio e NON ne ha consumato, il livello è sempre al massimo, la temperature dell'olio e del liquido di raffreddamento sono sempre state OK (anche il giorno prima, quando era a zero di olio. Me ne sono accorto solo grazie ai BEEP dell'elettronica).

Ho il vago sospetto che le verifiche pre-consegna siano state fatte solo nella testa del venditore :(

Dal timbro sul libretto tagliandi sono passati 8.000 km, ad occhio mi sembra che nessuno ha controllato i livelli da quella data...

Che dite ?

Ciao,
C.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: [2.2 benzina] Consumo anomalo di olio ?

Messaggio da Gian »

Ciao ;-)

Poiché immagino sia ancora in garanzia vai in un'altra officina Peugeot e chiedigli di farti uno scan tool o una verifica dei km registrati dalla centralina motore.
Propendo per il fatto che non gli abbiano fatto il tagliando al momento del ritiro piuttosto che pensare ad una manomissione (truffa per la quale è previsto il penale.....)
Non credo ci siano problemi al motore, tuttavia "alleggerire" il conta km di 100.000 km è un'operazione poco dispendiosa in rapporto ai frutti che può dare.
Diversamente per quelli registrati in centralina a meno di non averla sostituita, dove il gioco non vale la candela come si dice.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mah... il controllo dell'astina olio andrebbe fatto, e poi.. leggi i milioni giri motore e scopri quanti km ha l'auto, no?
(calcola in V o VI marcia alla media di 6okmh ed hai un'idea molto reale della possibile percorrenza)

Fabio

cinghio71
Peugeottista novello

Messaggio da cinghio71 »

Gian ha scritto:Ciao ;-)

Poiché immagino sia ancora in garanzia vai in un'altra officina Peugeot e chiedigli di farti uno scan tool o una verifica dei km registrati dalla centralina motore.
Propendo per il fatto che non gli abbiano fatto il tagliando al momento del ritiro piuttosto che pensare ad una manomissione (truffa per la quale è previsto il penale.....)
Non credo ci siano problemi al motore, tuttavia "alleggerire" il conta km di 100.000 km è un'operazione poco dispendiosa in rapporto ai frutti che può dare.
Diversamente per quelli registrati in centralina a meno di non averla sostituita, dove il gioco non vale la candela come si dice.
Il controllo dei km l'ho fatto, nel db della casa risultava un tagliando fatto 3000 km prima, in linea con quanto dice anche il libretto dei tagliandi (non sembra manomesso).

Proverò a fare una scansione, ho una officina autorizzata vicino a casa (diversa dal concessionario dove l'ho presa).

Sullo scalare i km... su un benzina ? E poi per 6.000 euro di valore, quando ci sono gli esportatori che mandano le auto all'est (la vecchia Honda data in permuta per il 407 ha fatto quella fine il giorno stesso) ? Naaa, mi sembra improbabile.

Ciao,
C.

simone.p
Peugeottista appassionato

Messaggio da simone.p »

Mi fischiavano le orecchie... qualcuno mi ha chiamato???
Ebbene si, anche io ho un consumo esagerato di olio (per sdrammatizzare dico che vado a miscela). La mia media è di un litro ogni 2500/3000 km.
Come attenuante posso dire che vado a GPL e che presumo che qualche problemino possa averlo creato anche se il motore era dato come "gasabile". In ogni caso prima della trasformazione ero sui 6000 km/litro ed ora sono alla metà.

Resoconto dei primi 40.000 km qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =0#p662607" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

cinghio71
Peugeottista novello

Messaggio da cinghio71 »

simone.p ha scritto: Ebbene si, anche io ho un consumo esagerato di olio (per sdrammatizzare dico che vado a miscela). La mia media è di un litro ogni 2500/3000 km.
Ciao.
I conti tornano... 3.000 km li ho fatti io, altri 6.000 circa da quando è stato fatto il tagliando, se non ricordo male (ultimo timbro sul libretto). Se nessuno ha mai rabboccato, cosa che sospetto, la macchina ha fatto 1kg / 4500 km. Considerato che gli ultimi 1.000 sono stati fatti in montagna, a carico (3 adulti), sono in linea con i tuoi consumi pre-GPL.

Boh... vediamo come si comporta entro altri 1.000 km.

PS: 'sta macchina è una bomba, ma è una fogna, come consumi... :mrgreen:

Ciao,
C.

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Mah, anch'io ho la belva 2.2 a benzina. Per i consumi di benzina una bella bombolazza di metano è una mano santa, poi tanta parte la fa il tuo piedino :-w) . Se guidi con calma non è che consumi poi così tanto, se schiacci sembra di avere il serbatoio bucato, benzina o metano che sia :shock: . Io che sono uno moooolto calmo ero su 11.5 km al litro a benzina.....molto tempo fa :chessygrin: . Adesso sono sui 18 km con un chilo di metano, anche meglio di quando avevo appena fatto l' impianto. Venendo all' olio... sto tenendo sotto controllo la situazione da quando avevo 60 mila km , a volte consuma un pochino di più a volte un pochino di meno, anche in funzione della viscosità dell' olio che uso per rabboccare, media matematica 1 litro ogni 4.700 km. I km sono veri, perchè l' ho presa nuova e adesso ne ha 112.000.....
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

cinghio71
Peugeottista novello

Messaggio da cinghio71 »

Vedremo, ora è al max, tra 1000 km vediamo che succede (ci metterò un po' a farli, per ora è previsto solo il tragitto casa-lavoro).

Ciao,
A.

cinghio71
Peugeottista novello

Messaggio da cinghio71 »

Rieccomi, ho fatto circa altri 2000 km, misto città e autostrada, anche ad andature sostenute e l'olio c'è tutto, non ne ha consumato per niente.

Mi sa che mi avevano proprio consegnato la macchina a secco... :mad:

Ciao,
C.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”