PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domanda sensore crepuscolare/luci automatiche

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Leoncino208
Peugeottista appassionato

Domanda sensore crepuscolare/luci automatiche

Messaggio da Leoncino208 »

Ciao fortunati 208isti,
Ho visto che sull'allestimento Allure, mi pare, sono di serie le luci automatiche con sensore crepuscolare.
Si può regolare come su altre macchine la sensibilità del sensore in modo che si accendano i fari e si passi da led ad anabbaglianti non solo di notte e in galleria ma anche in caso di scarsa visibilità (tipo tempo molto nuvoloso ma senza pioggia)?
Per chi sta già usando la funzione automatica sulla sua 208, come si trova? Fa davvero tutto da sola o bisogna ogni tanto intervenire (tipo le luci tardano ad accendersi da sole e si viaggia ancora a led anche verso il tramonto)?
Curiosità sciocca: se un tizio mi abbaglia di notte, non è che il sensore lo capta e mi spegne le luci da solo, vero?
Mentre il tergicristallo automatico regola solo la velocità o si accende proprio da solo non appena inizia a piovere?
grazie e ciao!

silig
Peugeottista curioso

Re: Domanda sensore crepuscolare/luci automatiche

Messaggio da silig »

Leoncino208 ha scritto:Ciao fortunati 208isti,
Ho visto che sull'allestimento Allure, mi pare, sono di serie le luci automatiche con sensore crepuscolare.
Si può regolare come su altre macchine la sensibilità del sensore in modo che si accendano i fari e si passi da led ad anabbaglianti non solo di notte e in galleria ma anche in caso di scarsa visibilità (tipo tempo molto nuvoloso ma senza pioggia)?
Per chi sta già usando la funzione automatica sulla sua 208, come si trova? Fa davvero tutto da sola o bisogna ogni tanto intervenire (tipo le luci tardano ad accendersi da sole e si viaggia ancora a led anche verso il tramonto)?
Curiosità sciocca: se un tizio mi abbaglia di notte, non è che il sensore lo capta e mi spegne le luci da solo, vero?
Mentre il tergicristallo automatico regola solo la velocità o si accende proprio da solo non appena inizia a piovere?
grazie e ciao!
il sensore crepuscolare per i fari funziona benissimo.
Avevo parcheggiato l'auto all'ombra e nel partire erano accesi, appena si sono spostato di 3-4m sono andato al sole e i fari si sono spenti, per il tempo nuvoloso devo ancora vederlo c'è sempre il sole quindi non saprei risponderti, stessa cosa per i tergi non piove da 1 settimana.
L'unica cosa che funziona troppo è lo specchietto retrovisore centrale che di notte ti fa vedere poco o niente visto che si scurisce troppo

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

per il sensore crepuscolare è come dice silig. Per lo specchio il discorso è che si scurisce immediatamente appena capta dei fari anche distanti, l'ho notato anche nei parcheggi sotterranei. Per il tergi, funziona come la 206 che avevo prima: se lo lasci inserito, oltre a regolare la velocità, parte quando inizia a piovere e viceversa smette.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

rochy
Peugeottista novello

Messaggio da rochy »

ma lo specchietto antiabbagliamento non si può disinserire?in pratica come funziona?

silig
Peugeottista curioso

Messaggio da silig »

rochy ha scritto:ma lo specchietto antiabbagliamento non si può disinserire?in pratica come funziona?
ho presente gli occhiali con le lenti che si scuriscono? ecco è la stessa cosa solo che lo specchiedtto ha un piccolo sensore sotto al vetro, quando entra troppa luce scurisce il vetro e viceversa, sabato sera molte volte ho dovuto mettere il dito sul sensore per schiarirlo.
Per sabato prossimo preparo un pezzetto di carta o di schotch

rochy
Peugeottista novello

Messaggio da rochy »

allora non ti trovi molto bene con questo optional !!1 pensavo fosse più utile !!!

Lord Axl
Peugeottista curioso

Messaggio da Lord Axl »

Cioè in pratica non si può disattivare lo "scurimento" dello specchietto..

Danny7
Peugeottista novello

Messaggio da Danny7 »

Lord Axl ha scritto:Cioè in pratica non si può disattivare lo "scurimento" dello specchietto..
Che io sappia no,non si può disinserire questa funzione...io però lo trovo piuttosto comodo,non scurisce poi così tanto e fra l'altro inserendo la retromarcia si disattiva automaticamente.
Per quanto riguarda i fari automatici funzionano fin troppo bene,nel senso che fosse per me li farei accendere con un livello di luce anche inferiore a come fa attualmente,ma direi che va bene...quando serve veramente (cioè col buio improvviso tipo entrando in una galleria o in un parcheggio sotterraneo) direi che sono perfetti.

Per il tergi bisogna riattivarlo ogni volta (gli si da il primo colpo e da allora diventa automatico) che è una cosa che non mi piace molto,come non mi piace che non si possa regolare la soglia di intervento (per me troppo bassa).
208 HDI 115cv Allure

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Danny7 ha scritto:
Lord Axl ha scritto:Cioè in pratica non si può disattivare lo "scurimento" dello specchietto..
Che io sappia no,non si può disinserire questa funzione...io però lo trovo piuttosto comodo,non scurisce poi così tanto e fra l'altro inserendo la retromarcia si disattiva automaticamente.
Per quanto riguarda i fari automatici funzionano fin troppo bene,nel senso che fosse per me li farei accendere con un livello di luce anche inferiore a come fa attualmente,ma direi che va bene...quando serve veramente (cioè col buio improvviso tipo entrando in una galleria o in un parcheggio sotterraneo) direi che sono perfetti.

Per il tergi bisogna riattivarlo ogni volta (gli si da il primo colpo e da allora diventa automatico) che è una cosa che non mi piace molto,come non mi piace che non si possa regolare la soglia di intervento (per me troppo bassa).
sono d'accordo con te sullo specchietto (tra l'altro, buono il suggerimento di silig di coprire il sensore col dito se ti dovesse servire... non ci avevo pensato).
Sul tergi, rispetto alla 206 purtroppo si è aggiunto il fatto di dover ogni volta riattivare l'automatico. Rimangono inoltre i problemi soliti di questa funzione: il sensore di pioggia (sul parabrezza dietro lo specchio centrale) non è sempre preciso nello stabilire quanta acqua sta arrivando al vetro. Non lo era neppure nella 206... :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Leoncino208
Peugeottista appassionato

Messaggio da Leoncino208 »

grazie a tutti!
ma quindi non si può regolare la sensibilità del sensore che accende e spegne le luci? non vorrei lasciandolo in automatico incappare in multe per avere i led al posto degli anabaglianti all'imbrunire. che dite? per accendere gli anabaglianti ci vuole il buio o basta il "non sole" di quando siamo quasi al tramonto (la famosa mezz'ora prima)?
Silig, com'era l'ombra di cui parli? Scura effetto notte o tipo tardo pomeriggio? Comunque ti trovi bene, giusto? :)

Danny7
Peugeottista novello

Messaggio da Danny7 »

Leoncino208 ha scritto:grazie a tutti!
ma quindi non si può regolare la sensibilità del sensore che accende e spegne le luci? non vorrei lasciandolo in automatico incappare in multe per avere i led al posto degli anabaglianti all'imbrunire. che dite?

Quello lo escludo
Si accendono anche quando il sole non è tramontato e c'è ancora abbastanza luce. Non serve il buio pesto insomma,tutt'altro.
208 HDI 115cv Allure

silig
Peugeottista curioso

Messaggio da silig »

Silig, com'era l'ombra di cui parli? Scura effetto notte o tipo tardo pomeriggio? Comunque ti trovi bene, giusto?
Erano le 5-6 del pomeriggio e l'ombra era quella di un palazzo quindi una normalissima ombra e la luminosità era normale.
Io mi ci trovo bene, l'unica cosa che ti posso dire è che se abiti in zone dove ci sono tante gallerie consecutive di accenderli automaticamente per non continuare ad accenderli e spengerli per evitare di bruciarli
Il problema che di notte con i vetri posteriori oscurati e anche questo oscurato la macchina dietro la vedi ma non capisci di che colore è, poi lo specchietto durante la marcia non è così indispensabile però mi sembrava troppo scuro, quello della retromarcia non ci ho fatto caso.

Cmq per essere utile lo è soprattutto se ti trovi i "geni" con fari allo xeno puntati verso l'alto, per i fari montati regolarmente e normali puoi farne anche a meno

Danny7
Peugeottista novello

Messaggio da Danny7 »

silig ha scritto:Il problema che di notte con i vetri posteriori oscurati e anche questo oscurato la macchina dietro la vedi ma non capisci di che colore è
Su questo devo darti ragione..io su tutte le mie ultime auto ho sempre montato le pellicole scure sui vetri posteriori,su questa non ci sono,ma non ne sento il bisogno...
Probabilmente l'ideale è avere o lo specchietto fotocromatico,o i vetri oscurati,non entrambe le cose insieme.... :roll:
208 HDI 115cv Allure

silig
Peugeottista curioso

Messaggio da silig »

Danny7 ha scritto:
silig ha scritto:Il problema che di notte con i vetri posteriori oscurati e anche questo oscurato la macchina dietro la vedi ma non capisci di che colore è
Su questo devo darti ragione..io su tutte le mie ultime auto ho sempre montato le pellicole scure sui vetri posteriori,su questa non ci sono,ma non ne sento il bisogno...
Probabilmente l'ideale è avere o lo specchietto fotocromatico,o i vetri oscurati,non entrambe le cose insieme.... :roll:
Sono d'accordo con te, i vetri oscurati già respingono un po di luce quindi difficilmente vieni abbagliato

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”