Ne approfitto, quindi, per un brevissimo resoconto (poco tecnico) di questo periodo.
Che dire...l'auto è perfetta sotto tutti i punti di vista, sono veramente soddisfatto ed è un piacere guidarla, ma veniamo ai dettagli:
***TETTO***
Lo metto come primo argomento perchè so che chi entra qui per la prima volta, pone sempre le classiche domande sulle cabrio in generlale e sul tetto in particolare, ovverossia eventuali rumori e/o infiltrazioni.
Per quanto mi riguarda, dopo poco meno di 30.000 km, dicevo, le infiltrazioni sono TOTALMENTE ASSENTI: sia con lancia ad alta pressione, con pioggia forte ecc, il NULLA. Per quanto riguarda i rumori, dopo un anno ne avverto SOLTANTO UNO (e su strade sconnesse): un rumorino strano, esattamente come se fosse un..."cinguettio di un passerotto". Cioè si sente un leggero "CIP" una volta ogni mille...ma per avvertirlo bisogna stare con i finestrini chiusi, in silenzio e con il volume della radio a zero (e tra l'altro non ho ben capito da quale punto provenga). Quindi, anche in questo caso, affidabilità ottima ! Ovviamente il tetto rigido rende completamente "isolata" l'auto...che in modalità "chiusa" è davvero un'ottima coupè !!! La differenza NON SI AVVERTE nella maniera più assoluta, sembra di guidare una VERA coupè, incredibile !
***PRESTAZIONI E CONSUMI***
Anche qui giudizio estremamente positivo. Per essere un 1.6 diesel (e con un peso non indifferente) è abb. agile e scattante, con consumi moderati, soprattutto se non si sta sempre con l'acceleratore pigiato. Per dire: l'anno scorso, con il diesel a 1,4 euro a litro, con miseri 20 euro toccavo la soglia dei 230 km percorsi ! Un record !
Difettucci: forse le marce un pò durette e le sospensioni un pò rigide (ma con i cerchi da 17" ovviamente è il prezzo che si paga). Trovo cmq un estremo piacere nel guidarla, comoda, bel volante, bel servosterzo (nè troppo leggero nè troppo pesante).
Per il resto: ZERO problemi al motore, ZERO "stranezze", lo Start&Stop è davvero di nuova generazione e funziona che è una bellezza; intelligente al punto giusto, capisce cosa deve fare...e lo fa egregiamente.

***AUDIO-TELEMATICA***
Premetto che io ho installato il WipCom 3D e tenuto l'impianto audio di serie: anche qui non posso che dirmi soddisfatto ! L'auto suona bene, non capisco le numerose lamentele a riguardo. Sia in modalità coupè che in versione cabrio, l'audio lo sento bello alto (finora non ho mai superato il volume "13"), soprattutto se si hanno mp3 di ottima qualità (ovviamente se ci ascoltate le ciofeche scaricate da emule a 128 kbps ovvio che sentirete di cacca). Il WipCom 3D mi soddisfa appieno: i comandi vocali sono ottimi e li uso pienamente, ne riconosce davvero moltissimi e non sbaglia un colpo. Le mappe sono accurate e le indicazioni grafico-vocali anche. Gli mp3, dicevo, presentano nome, titolo, artista, album ecc., legge tutti i formati e quindi va benissimo così. Anche il telefono-bluetooth va benone: si accede alla rubrica, si chiama con i comandi vocali, legge e visualizza nomi e numeri in rubrica, davvero utilissimo. Per finire cito la strumentazione in generale: molto originale, con la matrice bianca di punti ed il display centrale (cdb, ovverossia "computer di bordo") che, a mio avviso, fornisce tante informazioni utili. Magari si potrebbe aggiungere il "richiamo" vocale dei brani pronunciando proprio il nome dell'artista o il titolo della canzone (utile per chi ha, come me, centinaia e centinaia di mp3), sarebbe davvero il non plus ultra, ma chissà, magari con qualche prossimo aggiornamento firmware...

***COMFORT-OPTIONALS"
Anche qui nulla da segnalare: il climatizzatore va che è una bellezza: l'inverno tiene belli caldi, l'estate raffredda molto velocemente e diffonde un bel fresco in tutto l'abitacolo...e soprattutto, facendo tutto da solo, apprezzo il fatto che non ti da mai quella sensazione di "freddo" sparato a casaccio e che potrebbe creare potenziali malanni improvvisi. Leggevo che qualcuno si lamentava del fatto che (forse sui vecchi modelli) il climatizzatore non riuscisse a mantenere la giusta temperatura, specialmente con il caldo torrido...niente di più errato. Per me va una meraviglia. Lo stesso dicasi per i sedili riscaldati, bel caldo diffuso.
Per quanto riguarda l'airwave, invece, forse sono rimasto un pò deluso: mi aspettavo un getto bello potente di aria calda e invece mi pare un pò "blando". L'inverno, se si ha sciarpa e bavero del cappotto alzato, io lo sento a malapena...ma vabbè, devo dire che l'ho utilizzato poco perchè qui nel Salento le temperature sono sempre state gradevoli....

Un accenno conclusivo ai vari "automatismi" (luci e tergicristalli automatici): le prime sono perfette (in galleria, per esempio, si accendono al volo e all'uscita si spengono dopo pochissimi secondi), i tergicristalli forse ogni tanto non "riconoscono" il flusso di pioggia che sta cadendo: a volte si attivano velocemente per poche gocce d'acqua, ma tornano utilissimi quei giorni in cui si passa in pochissimi secondi dalla pioggia forte alla pioggerellina e viceversa. Cmq anche qui nulla da segnalare.
***CONCLUSIONI FINALI***
Ragazzi....COMPRATELA !!!!