PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Resoconto annuale con la leonessa.

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Ragazzi....l'altro ieri ho festeggiato il mio primo anno (e quasi 30.000 km) con la Ciccì nera... :occasion4:
Ne approfitto, quindi, per un brevissimo resoconto (poco tecnico) di questo periodo.
Che dire...l'auto è perfetta sotto tutti i punti di vista, sono veramente soddisfatto ed è un piacere guidarla, ma veniamo ai dettagli:

***TETTO***

Lo metto come primo argomento perchè so che chi entra qui per la prima volta, pone sempre le classiche domande sulle cabrio in generlale e sul tetto in particolare, ovverossia eventuali rumori e/o infiltrazioni.
Per quanto mi riguarda, dopo poco meno di 30.000 km, dicevo, le infiltrazioni sono TOTALMENTE ASSENTI: sia con lancia ad alta pressione, con pioggia forte ecc, il NULLA. Per quanto riguarda i rumori, dopo un anno ne avverto SOLTANTO UNO (e su strade sconnesse): un rumorino strano, esattamente come se fosse un..."cinguettio di un passerotto". Cioè si sente un leggero "CIP" una volta ogni mille...ma per avvertirlo bisogna stare con i finestrini chiusi, in silenzio e con il volume della radio a zero (e tra l'altro non ho ben capito da quale punto provenga). Quindi, anche in questo caso, affidabilità ottima ! Ovviamente il tetto rigido rende completamente "isolata" l'auto...che in modalità "chiusa" è davvero un'ottima coupè !!! La differenza NON SI AVVERTE nella maniera più assoluta, sembra di guidare una VERA coupè, incredibile !

***PRESTAZIONI E CONSUMI***

Anche qui giudizio estremamente positivo. Per essere un 1.6 diesel (e con un peso non indifferente) è abb. agile e scattante, con consumi moderati, soprattutto se non si sta sempre con l'acceleratore pigiato. Per dire: l'anno scorso, con il diesel a 1,4 euro a litro, con miseri 20 euro toccavo la soglia dei 230 km percorsi ! Un record !
Difettucci: forse le marce un pò durette e le sospensioni un pò rigide (ma con i cerchi da 17" ovviamente è il prezzo che si paga). Trovo cmq un estremo piacere nel guidarla, comoda, bel volante, bel servosterzo (nè troppo leggero nè troppo pesante).
Per il resto: ZERO problemi al motore, ZERO "stranezze", lo Start&Stop è davvero di nuova generazione e funziona che è una bellezza; intelligente al punto giusto, capisce cosa deve fare...e lo fa egregiamente. ;-)

***AUDIO-TELEMATICA***

Premetto che io ho installato il WipCom 3D e tenuto l'impianto audio di serie: anche qui non posso che dirmi soddisfatto ! L'auto suona bene, non capisco le numerose lamentele a riguardo. Sia in modalità coupè che in versione cabrio, l'audio lo sento bello alto (finora non ho mai superato il volume "13"), soprattutto se si hanno mp3 di ottima qualità (ovviamente se ci ascoltate le ciofeche scaricate da emule a 128 kbps ovvio che sentirete di cacca). Il WipCom 3D mi soddisfa appieno: i comandi vocali sono ottimi e li uso pienamente, ne riconosce davvero moltissimi e non sbaglia un colpo. Le mappe sono accurate e le indicazioni grafico-vocali anche. Gli mp3, dicevo, presentano nome, titolo, artista, album ecc., legge tutti i formati e quindi va benissimo così. Anche il telefono-bluetooth va benone: si accede alla rubrica, si chiama con i comandi vocali, legge e visualizza nomi e numeri in rubrica, davvero utilissimo. Per finire cito la strumentazione in generale: molto originale, con la matrice bianca di punti ed il display centrale (cdb, ovverossia "computer di bordo") che, a mio avviso, fornisce tante informazioni utili. Magari si potrebbe aggiungere il "richiamo" vocale dei brani pronunciando proprio il nome dell'artista o il titolo della canzone (utile per chi ha, come me, centinaia e centinaia di mp3), sarebbe davvero il non plus ultra, ma chissà, magari con qualche prossimo aggiornamento firmware... ;-) Difetto: ogni tanto (3 volte in un anno) mi è capitato di trovare l'orario sballato...ma sono piccolezze.

***COMFORT-OPTIONALS"

Anche qui nulla da segnalare: il climatizzatore va che è una bellezza: l'inverno tiene belli caldi, l'estate raffredda molto velocemente e diffonde un bel fresco in tutto l'abitacolo...e soprattutto, facendo tutto da solo, apprezzo il fatto che non ti da mai quella sensazione di "freddo" sparato a casaccio e che potrebbe creare potenziali malanni improvvisi. Leggevo che qualcuno si lamentava del fatto che (forse sui vecchi modelli) il climatizzatore non riuscisse a mantenere la giusta temperatura, specialmente con il caldo torrido...niente di più errato. Per me va una meraviglia. Lo stesso dicasi per i sedili riscaldati, bel caldo diffuso.
Per quanto riguarda l'airwave, invece, forse sono rimasto un pò deluso: mi aspettavo un getto bello potente di aria calda e invece mi pare un pò "blando". L'inverno, se si ha sciarpa e bavero del cappotto alzato, io lo sento a malapena...ma vabbè, devo dire che l'ho utilizzato poco perchè qui nel Salento le temperature sono sempre state gradevoli.... ;-)
Un accenno conclusivo ai vari "automatismi" (luci e tergicristalli automatici): le prime sono perfette (in galleria, per esempio, si accendono al volo e all'uscita si spengono dopo pochissimi secondi), i tergicristalli forse ogni tanto non "riconoscono" il flusso di pioggia che sta cadendo: a volte si attivano velocemente per poche gocce d'acqua, ma tornano utilissimi quei giorni in cui si passa in pochissimi secondi dalla pioggia forte alla pioggerellina e viceversa. Cmq anche qui nulla da segnalare.

***CONCLUSIONI FINALI***

Ragazzi....COMPRATELA !!!! :lol:
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

luck91

Re: Resoconto annuale con la leonessa.

Messaggio da luck91 »

auguri alla ccina :applause: :applause: :applause:

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Ragazzi compratela...............come diceva er Pomata i soldi ci stanno basta il,tempo di rimediarli ..........

Pomata72
Peugeottista curioso

Messaggio da Pomata72 »

Max Mas ha scritto:Ragazzi compratela...............come diceva er Pomata i soldi ci stanno basta il,tempo di rimediarli ..........
Con sole 2 settimane che la guido mi sono innamorato............ quotone a Max Mas
Peugeot 308 Allure 1.6 eHDi 112CV 5P - Blu Tempesta - Cechi da 17" - Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori - Cambio manuale a 6 marce - WipNav - Tetto panoramico.

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Quasi 30mila km in un solo anno sono un bel test... Complimenti a te ed alla tua Cicci nera!
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Complimenti per aver fatto 30000 km in un anno e complimenti alla tua cc!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Beh per l'esattezza sono 27.500 km.... :razz:
Ma considerate che l'estate mi sposto molto in vespa, altrimenti li avrei già raggiunti... :razz:

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Alex ma come con la cc che hai ti sposti in vespa è è è! Scherzo dai , cmq complimenti e per il piccolo rumorino che senti deve essere uno dei due cunei che agganciano il tetto nella parte centrale se si dovrebbe fare più intenso basta un po di silicone spray su di un panno una bella unta e vai di nuovo che una favola. La nostra ciccina ogni tanto necessita di un di manutenzione alle guarnizioni, ogni tanto si devono ungere per non farle indurire.

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Tinodj ha scritto:Alex ma come con la cc che hai ti sposti in vespa è è è! Scherzo dai , cmq complimenti e per il piccolo rumorino che senti deve essere uno dei due cunei che agganciano il tetto nella parte centrale se si dovrebbe fare più intenso basta un po di silicone spray su di un panno una bella unta e vai di nuovo che una favola. La nostra ciccina ogni tanto necessita di un di manutenzione alle guarnizioni, ogni tanto si devono ungere per non farle indurire.
Aspè non ho ben capito...qual è il cuneo che aggancia il tetto nella parte "centrale" ?
Per la Vespa...beh in città mi muovo nel traffico che è una bellezza...lì non c'è 308 CC, Ferrari o Lamborghini che tenga... :lol: :lol: :lol:

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

per il traffico hai pienamente ragione, i cunei sono tra le due parti del tetto precisamente tra la parte di lamiera e il lunotto posteriore in poche parole agganciano il lunotto al tetto di metallo quando chiudi il tetto. Se apri il bagagliaio a tetto aperto e guerdi sopra il lunotto riuscirai a vedere due piccoli coni, si fa una spruzzatina leggera di silicone spray e sei apposto. :thumbleft:

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Ok, adesso ho capito...ma che silicone spray mi consigli ? Perché qua leggo mille marche, e c'è chi parla di vaselina tecnica, chi di silicone, insomma un caos..:)
Grazie mille !!!

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

Io uso il silicone spray della Svitol, lo spruzzo su di un panno e poi lo ungo per bene.

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Tino, ho comprato pure io il silicone spray...non sono ancora sicuro di usarlo, visto che i piccoli rumori che sento (provenienti dai gancetti posteriori, se ho "ascoltato" bene) vanno e vengono, quindi ancora il problema non si pone per nulla... ;-)
Ma, si sa, prevenire è meglio che curare, quindi magari una passatina sui ganci si può anche fare: quindi tu spruzzi sul panno...che quantità ? Bisogna lasciarlo asciugare sui ganci ? Poi posso chiudere il tetto immediatamente ?
Qualche consiglio/suggerimento ?
Grazie !

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

..scusami, ovviamente non volevo dire "ganci" ma "perni" posteriori...

Alex

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

allora ...
x i perni usare quello speciale nastro a gomma (va bene anke un pezzo di copertone di bici della giusta misura);
x le guarnizioni del montante del parabrezza e quella attorno al lunotto usare vasellina (quella farmaceutica va benissimo e costa poco);
x le altre guarnizioni difficilmente raggiungibili il silicone spray della svitol (specifico x guarnizioni) va benissimo (anke se costa un pò).
le operazioni andrebbero fatte almeno un paio di volte all'anno ... io di solito lo faccio prima dell'inverno e prima dell'estate ...
ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”