PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

appena vitaminizzata

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
307emi
Peugeottista appassionato

appena vitaminizzata

Messaggio da 307emi »

Ragazzi ho appena fatto vitaminizzare la mia leonessa, ora ha molta più coppia dai 1300 a 2500 giri e allunga di più che prima.
Lo consiglio a tutti.
Purchè non esagerate a motore freddo e con paertenze a razzo.
Ciao :D :D
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Mi spieghi come si fa a "vitaminizzare" ? Ho cercato nel forum vecchio ma non sono riuscito a trovare info specifiche...
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Bruce666
Peugeottista curioso

Messaggio da Bruce666 »

Beh " vitaminizzare " la tua auto non è affatto difficile.
Basta recarsi da un meccanico preparatore afferrato in campo di elaborazioni mediante l'elettronica.

L'ho fatto pure alla mia che è un 110 Cv, adesso dovrei aver superato i 130 cv, circa 135 cv e la differenza si sente, soprattutto nei regimi di giri linitrofi alla curva di coppia.

Sotto i 1400 giri la macchina è rimasta pressochè la stessa, visto che la rimappatura va ad incidere quando la turbina è in pressione, e dato che a quel regime non c'è abbastanza pressione, l'elaborazione si sente meno.
Infatti credo molto poco che la vettura di emi possa tirare "molto" a 1300 giri, ma non voglio polemizzare.

Comunque l'laborazione avviene attraverso la connessione di un computer con un adeguato software, alla presa di diagnosi che c'e' all'interno dell'abitacolo, in basso a sinistra nei confronti del volante.

Il lavoro dura circa 10 minuti, anche meno, visto che molti preparatori si preparano già in memoria la modifica.
Comunque alla volta della settimana prossima devo portarla sul banco prova, cosi' , per curiosità :lol:

L'unico neo del lavoro è il prezzo...io ho speso 450 euro :!:

La tua essendo 1400 arriverà a 90 Cv, e non consumerà poi tanto di piu', a patto di non cambiare le marce al limitatore!

Della ia sono molto soddisfatto e mi sono potuto togliere pure la soddisfazione di sverniciare un golf TDI 130 cv........e sono soddisfazione per uno come me che odia la golf!

L'UNICA COSA CHE CHIEDO AD ALTRA GENTE........MA QUANTI GIRI SEGNA A STECCA LA 307 hDI 110 cv?? IO SONO ARRIVATO A 3800 GIRI IN 5° E FACEVO QUASI I 195 MA NON ERO AFFONDATO TUTTO CON L'ACCELERATORE...
BAH SPERO CHE QUALCUNO MI SOLLEVI DAL MIO DILEMMA...

Ciao Daniele
Peugeot 307 XS HDi FAP 110 cv --> 150cv
Immatricolata 19 Dicembre 2002
Grigio Alluminio, Fendinebbia, Cerchi 17" Challenger, Rimappatura Centralina(2), Battitacco Peugeot
Pomello Cambio CC, Spoiler Posteriore
Antenna Simoni Racing
Assetto con molle Eibach -30 mm
Distanziali ant. 16mm, post. 20mm
Navigatore satellitare Pioneer Avic X1

- Tessera Numero 47
- Presente al 3° al 5° ed al 6° raduno poi al Pranzo Di Natale 2005

Inoltre possessore di:
Alfa Romeo 33 1.7 16v QV Rosso Alfa (1990)

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

La tua essendo 1400 arriverà a 90 Cv, e non consumerà poi tanto di piu', a patto di non cambiare le marce al limitatore!
E per l'affidabilità? E' forse più "usurabile" un motore che va 20 cv in più di quelli per cui è stato progettato? :?:

E poi non credo che i consumi restino invariati... :(

Non fraintendete: i miei dubbi derivano dalla mia curiosità riguardo questa opportunità futura che forse potrei prendere in considerazione... :roll:

ciao
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Scusate l'ignoranza

Messaggio da gargarozzo77 »

Premettendo che non so nulla di "vitamine" e roba simile, ma volevo chiedere una cosa: facendo questa modifica, non c'è il rischio di "sforzare" troppo il motore o di andare a rovinare qualcosa nel suo interno?
E poi non potrebbero esserci dei problemi di elettronica?
Sicuramente le sto sparando grosse, ma questo è per me un argomento nuovo e vorrei saperne di più.
Grazie.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

E' indubbio che la rimappatura vada ad incidere sull'affidabilita' del motore, ma se fatta con ragione non ci sono problemi; partendo dal presupposto che i motori vengono realizzati per funzionare in mezzo al deserto come in mezzo ai ghiacci, per essere "tirati" e per resistere a manutenzioni minime, si desume che c'e' una bella tolleranza da poter sfruttare.
Ed e' proprio su questo che si agisce quando si rimappa "normalmente" (e non per competizioni") un motore.
E' chiaro che se uso la macchina rimappata in condizioni estreme o sempre "a tavoletta" il rischio di rotture aumenta, ma per un uso normale non ci sono particolari controindicazioni.
Per lo stesso motivo una buona manutenzione diventa fondamentale; io faccio il cambio olio ogni 10.000 km e tutti i tagliandi regolari.
Ultima nota ... solitamente chi rimappa non lo fa' per arrivare a 200 Km/h invece di 190 Km/h (poco utile) ma per avere una coppia maggiore che consento una miglior fluidita' di marcia e una migliore ripresa senza necessita' di scalare.
Per quanto riguarda i consumi io ho notato un leggero peggioramento nell'uso in citta' ed un buon miglioramento nell'uso autostradale ... complessivamente consumo quanto prima.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

307emi

r. per bruce666

Messaggio da 307emi »

Nella mia auto fino a 1700 giri non è stata toccata la pressione del turbo o il carico di nafta, ma già a 1200 giri è stato aumentato il limitatore di coppia e già da questo regime si sente la differenza. :lol:
Certo non è diventata un mostro però qualcosina è cambiato già da 1300 giri. :D
Come avete già spiegato la vitaminizzata consiste nel rimappare la centralina con parametri più spinti(pressione turbina,limitatore di coppia,tempo di iniezione).
Sicuramente questa operazione può causare un usura del motore maggiore, specialmente per la frizione. :cry:
Tuttavia se uno usa la macchina normalmente e solo qualche volta e a motore caldo spinge un po di più(per togliersi da un sorpasso pericoloso), non dovrebbre avere problemi.
Io ho speso 400€
Ciao
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

el_feri
Peugeottista fast&furious

su tutti i motori?

Messaggio da el_feri »

la rimappatura può essere fatta su tutti i motori disponibili sulle 307?
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

iltaita

Re: su tutti i motori?

Messaggio da iltaita »

el_feri ha scritto:la rimappatura può essere fatta su tutti i motori disponibili sulle 307?
tutte le macchine dotate di centralina possono essere toccate. :wink:
2°, 3°, 4°, 5°,6° Raduno ..................... presente!!!!!!!
....e il pranzo di natale 2004 non si conta?!! :)

-------------------------------------------------------------------------
307 XSi 2.0 HDi 110 CV 5p grigio sidobre - immatricolata Febbraio 2002 - acquistata aprile 2003 - MI
tra poco gli faccio un regalo.......una FRIZIONE NUOVA DI ZECCA.......E FANNO 4!!!!!!!!!!

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

E' bene precisare che consistenti guadagni in termini di cavalli si hanno SOLAMENTE sui motori diesel; la rimappatura di un benzina (non turbo) ha senso solo dopo modifiche meccaniche consistenti (almeno scarico completo e aspirazione a mio parere ...) e non da' comunque piu' di 4/5 cavalli.

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Paololux

Re: su tutti i motori?

Messaggio da Paololux »

el_feri ha scritto:la rimappatura può essere fatta su tutti i motori disponibili sulle 307?
Si e sinceramente io la consiglio, specialmente a quelli come tè
che hanno la SW o station che è più pesante della berlina...
e 90cv con 205NM non sono molti per una macchina così pesante

Certo non è che diventa un mostro, però migliora e lo senti che spinge di più 8)
specialmente quando hai il clima acceso e 5 persone a bordo :wink:
ImmagineImmagineImmagine
307 XT Station, Grigio Alluminio
2.0 HDI 90cv+Vitamina C
immatricolata a Giugno 2002
PaoloLux
Immagine

bluelettrico

Messaggio da bluelettrico »

Ciao ragazzi, come vedete sono un possessore abbastanza felice di una 307 HDI berlina... (70cv)

Dico quasi felice perchè appena portata a casa ho dovuto far sostituire l'antifurto ma per il resto non ho avuto ancora altri problemi sgrat sgrat (5000km) voglio solo portarla dal mio gommista di fiducia a far controllare la bilanciatura in quanto ho leggere vibrazioni a varie velocità (non la famosa a 130) ma lavandola mi sembra di aver intuito il problema... sul cerchio ci sono i segni dell'adesivo di un piombo scollato!!!

andiamo al dunque. La vitami...ni...zz.. beh insomma farla andare di più!!!
:D :D (naturalmente scherzo non sono dislessico!)

Ho questi dubbi su cosa fare per portarla a 90cv

RIMAPPATURA CENTRALINA DI SERIE:
Costi
Garanzia
Problemi con forze dell'ordine o assicurazione in caso di BOOMM!!
CENTRALINA AGGIUNTIVA:
Costi
Garanzia (conviene in quanto si può staccare e far finta di non averla mai toccata in caso di visita in garanzia del conce)
SI PUO STACCARE (naturalmente a macchina spenta?
CONVENIENZA?

Naturalmente non prendete paura se ho sparato qualche cazzata non so nulla di MECCANICA AUTO.

CIAO e grazie!
Peugeot 307 Berlina 1.4 HdI 5p XR ...tutta da scoprire! Tessera Club n°121
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ Su Skype mi trovi con "mirco.blu" /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
Qui trovi la mia 307!

DENNY68
Peugeottista curioso

DOVE SI PUO' AUMENTARE I CV PRESSO PR O PC??

Messaggio da DENNY68 »

'''''''''''

francesco62
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco62 »

A proposito di rimappatura.
Fermo restando che si può fare su tutte le motorizzazioni, vorrei sapere se qualcuno ha rimappato il motore 1400 hdi.
1) Quanto è costato?
2) Benefici in potenza e velocità?
3) Aumento di consumi?
4) Eventuali problemi?
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
**** Francesco - Tessera club n. 8 ****

307 Station XT 1400 HDI Blu di Cina (12/2003) - Battitacchi in alluminio

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Provo a fare una risposta globale ...

Costo: varia da posto a posto ma in linea di massima e' sui 500 euro

Prestazioni: sensibilissimo miglioramento della coppia (quindi ripresa e accelerazione) su tutti i motori e discreto aumento della velocita' massima (ma credo che cambi pocoarrivare a 185 o a 195)

Garanzia: l'operazione invalida la garanzia peugeot; eventuali garanzie possono essere date da chi fa la rimappatura

Legalita': la rimappatura non e' legale, quindi puo' portare a problemi con le forze dell'ordine (ma serve il banco rulli per accertarla) o con le assicurazioni; inoltre il bollo che viene pagato non e' piu' corretto visto l'aumento dei cavalli

Consumi: con lo stesso stile di guida i consumi non cambiano ma la macchina reagisce meglio, tirandola consuma di piu'

Manutenzione: la macchina diventa piu' delicata, quindi una normale manutenzione ma ben fatta e' obbligatoria.

Differenze centralina esterna/rimappatura: con la centralina esterna si ha il vantaggio di poterla smontare (ma non in 2 minuti) ripristinando la configurazione originale, pero' si vede che la macchina e' rimappata anche solo aprendo il cofano ed inoltre la mappatura non puo' essere personalizzata; con la rimappatura classica tutto e' invisibile e le ottimizzazioni massimizzate, pero' non si puo' tornare indietro.

Spero di aver risposto un po' a tutti; vi invito inoltre a leggere anche le discussioni gia' fatte sull'argomento ... le domande (e le risposte) sono alla fine sempre le stesse :roll:

Bye !!!

Torna a “307 - Tuning”