Psyco67 ha scritto:ale208 ha scritto:In riserva (luce rossa accesa e lancetta nella zona rossa) rimangono 6 litri.
Nel caso più ottimistico una 308 quanto fa? 25 km al litro? Quindi a esser generosi ti rimangono 150km, ripeto da quando si accende la luce della riserva.
Tu però con la lancetta hai ancora un pochetto di margine e per me ci può stare quanto ti indica il cdb, perché magari nell'ultimo calcolo della percorrenza residua (prima della foto intendo) il cdb è stato influenzato da una guida molto risparmiosa.
Come hai guidato prima di scattare la foto?
25km/l li fa se stai sempre in discesa
Il consumo medio effettivo di una 1.6Hdi sta tra i 17 e i 19Km/l, ad andarci piano.
Da ricordare che il consumo effettivo, di norma, è di un buon 10% superiore a quello dichiarato dal Cdb( e di un buon 30% superiore a quello dichiarato dalle case).
Con la riserva(ammesso che siano 6 litri,ancne se io ricordo siano 5) l'auto di Alexdee potrà fare al massimo 110km, sempre che li percorra su statale a non oltre 120km/h...se li percorre in città diccilmente andrà oltre i 75km con 6l di gasolio.
Ho un 1.6hdi ed i dati in mio possesso sono notevolmente diversi.
I miei consumi medi si aggirano sui 3,7l./100km, ossia 27km/l.
Ciò che dico è attestato da una foto pubblicata sul topic "Vi sfido".
Non ritengo vero che il consumo effettivo sia, "di norma, di un buon 10% superiore a quello dichiarato dal Cdb".
Dico questo perchè mi sono preso la briga di verificare attentamente il consumo reale al momento del rifornimento raffrontandolo con i dati forniti dal cdb.
Comunque sia, anche ammettendo che esista davvero uno scarto di tale entità, resterei sempre sui 24 km/l.
E ti assicuro che i miei percorsi non sono "sempre in discesa".
Saluti.