PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema indicatore carburante ?

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano

Re: Problema indicatore carburante ?

Messaggio da enrico84 »

AlexDee ha scritto:
enrico84 ha scritto:Generalmente anche la mia con 10 euro neppure si muove...
Stranissimo...ripeto che in genere a me ha sempre segnalato...bah, rimane un mistero! :-)
Enrico, tu che modello hai? Ora sto usando tapatalk e non posso leggere eventuali firme..
Cmq Non vedo l'ora di riprovare...;-)
Alex
Io ho la berlina...ma dubito che sotto questo aspetto ci siano differenze...sotto altri di certo sì! :D
Comunque la lancetta non si muove...forse, ma dico forse in quanto magari trattasi solo di impressione, scende piùlentamente sino ariallinearsi con il reale contenuto del serbatoio...forse...perchè comunque il galleggiante c'è!

ale208
Peugeottista veterano

Messaggio da ale208 »

In riserva (luce rossa accesa e lancetta nella zona rossa) rimangono 6 litri.
Nel caso più ottimistico una 308 quanto fa? 25 km al litro? Quindi a esser generosi ti rimangono 150km, ripeto da quando si accende la luce della riserva.
Tu però con la lancetta hai ancora un pochetto di margine e per me ci può stare quanto ti indica il cdb, perché magari nell'ultimo calcolo della percorrenza residua (prima della foto intendo) il cdb è stato influenzato da una guida molto risparmiosa.
Come hai guidato prima di scattare la foto?
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

ale208 ha scritto:In riserva (luce rossa accesa e lancetta nella zona rossa) rimangono 6 litri.
Nel caso più ottimistico una 308 quanto fa? 25 km al litro? Quindi a esser generosi ti rimangono 150km, ripeto da quando si accende la luce della riserva.
Tu però con la lancetta hai ancora un pochetto di margine e per me ci può stare quanto ti indica il cdb, perché magari nell'ultimo calcolo della percorrenza residua (prima della foto intendo) il cdb è stato influenzato da una guida molto risparmiosa.
Mhh in effetti ho guidato molto piano: a 90-100 km/h... :scratch:

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

L'ultima volta che sulla mia mia ho messo 10 euro sul display e' comparsa la scritta .......ma che ti devi smacchiare il vestito ?

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Max Mas ha scritto:L'ultima volta che sulla mia mia ho messo 10 euro sul display e' comparsa la scritta .......ma che ti devi smacchiare il vestito ?
HAUAHUAHUA !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Hai un CDB evoluto, tu !!!! :lol: :lol:
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Cmq tutto ok...il CDB va benone ed è coerentissimo. Ho letto sul manuale d'uso che, da quando si accende per la prima volta la spia della riserva, nel serbatoio rimangono circa 6 litri. Quindi se il CDB segnala circa 20 km/l, la spia si dovrebbe accendere a 120 km rimanenti, giusto ? Ed infatti così è stato...a 130 km di percorrenza rimasti, è arrivata la prima segnalazione. Quindi diciamo che è abb. preciso. Meglio così... :thumbright:

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Si, posso confermare che i valori forniti dal cdb sono attendibili.
L'autonomia è una stima approssimativa basata sui consumi medi dell'ultimo periodo preso in considerazione,(tende quindi ad oscillare con il variare dei consumi).
Il consumo medio lo verifico costantemente ogni volta che faccio rifornimento, e devo dire che arriva quasi a coincidere con il dato reale.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Scusate, ma io non ho MAI avuto modo di visualizzare il simbolo del "CONSUMO MEDIO"...tutti gli altri sono visibili immediatamente quando schiaccio il pulsantino sulla leva di destra. Anche se azzero...dov'è che dovrebbe apparire ? NON MI PARE DI AVERLO MAI VISTO!!! :scratch: :scratch: :scratch:

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

ale208 ha scritto:In riserva (luce rossa accesa e lancetta nella zona rossa) rimangono 6 litri.
25km/l li fa se stai sempre in discesa :mrgreen:

Il consumo medio effettivo di una 1.6Hdi sta tra i 17 e i 19Km/l, ad andarci piano.

Da ricordare che il consumo effettivo, di norma, è di un buon 10% superiore a quello dichiarato dal Cdb( e di un buon 30% superiore a quello dichiarato dalle case).

Con la riserva(ammesso che siano 6 litri,ancne se io ricordo siano 5) l'auto di Alexdee potrà fare al massimo 110km, sempre che li percorra su statale a non oltre 120km/h...se li percorre in città diccilmente andrà oltre i 75km con 6l di gasolio.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Psyco67 ha scritto:
25km/l li fa se stai sempre in discesa :mrgreen:

Il consumo medio effettivo di una 1.6Hdi sta tra i 17 e i 19Km/l, ad andarci piano.

Da ricordare che il consumo effettivo, di norma, è di un buon 10% superiore a quello dichiarato dal Cdb( e di un buon 30% superiore a quello dichiarato dalle case).

Con la riserva(ammesso che siano 6 litri,ancne se io ricordo siano 5) l'auto di Alexdee potrà fare al massimo 110km, sempre che li percorra su statale a non oltre 120km/h...se li percorre in città diccilmente andrà oltre i 75km con 6l di gasolio.
Ho un 1.6hdi ed i dati in mio possesso sono notevolmente diversi.
I miei consumi medi si aggirano sui 3,7l./100km, ossia 27km/l.
Ciò che dico è attestato da una foto pubblicata sul topic "Vi sfido".
Non ritengo vero che il consumo effettivo sia, "di norma, di un buon 10% superiore a quello dichiarato dal Cdb".
Dico questo perchè mi sono preso la briga di verificare attentamente il consumo reale al momento del rifornimento raffrontandolo con i dati forniti dal cdb.
Comunque sia, anche ammettendo che esista davvero uno scarto di tale entità, resterei sempre sui 24 km/l.
E ti assicuro che i miei percorsi non sono "sempre in discesa".
Saluti.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Psiche ma tu hai una 308 berlina, giusto ? Noi parliamo della CC, che è notevolmente più lunga...e più pesante. Cmq Psyco non parlava del restyling...che io sappia, sulla mia hanno modificato leggermente l'assetto, diminuito il peso e usato pneumatici ad "alto rotolamento" (oltre allo Start&Stop che tralascio perchè in autostrada è ininfluente), quindi credo che i consumi si siano ridotti un pò rispetto alla 308 CC pre-restyling.
Ribadisco, la mia media si aggira intorno ai 20 km/l, ci sono stati casi in cui ho fatto di più (tipo andando sempre a 90 km/h) o di meno, dipende da troppi fattori.
Piuttosto..nessuno sa rispondere al quesito che ho posto sopra (icona del "consumo medio") ?

Alex

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Psiche, per fare 27km/l con un 1.6HDi devi farli tutti su statale a 90 km/h.

Non perchè lo dico io, è un dato di fatto, guardati le prove su strada di qualsiasi rivista.

Solo in quelle condizioni ideali puoi ottenere quei risultati...se vai in autostrada e ti pianti a 130km/h, è già tanto se fai 17 al litro...in città ti va bene se fai 14 al litro.

Qui in Sardegna c'è una bella strada dritta che va da Cagliari a Sassari...son circa 230km...se voglio arrivo anche a fare 30 al litro, basta mettere la sesta e non superare gli 80km/h, clima spento,finestrini chiusi e niente passeggeri.

Ma la vita reale è un altra cosa, e quando parlo di consumi medi parlo di vita vera, non di "economy run" fini a se stessi. ;-)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Alexdee, il consumo medio lo vedi sul display piccolo tra i due tachimetri, lo manovri dal pulsante laterale di uno dei due devioluci,ora non ricordo quale...in pratica hai le posizioni 0-1-2, dove con 0 il display resta vuoto, e con 1-2 hai i due contakm parziali con consumo e velocità media.

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Psyco67 ha scritto:Alexdee, il consumo medio lo vedi sul display piccolo tra i due tachimetri, lo manovri dal pulsante laterale di uno dei due devioluci,ora non ricordo quale...in pratica hai le posizioni 0-1-2, dove con 0 il display resta vuoto, e con 1-2 hai i due contakm parziali con consumo e velocità media.
Beh Psyco il prob. è che a me non appare...cioè...appaiono tutti i simboli sul display elencati su quella legenda che ho allegato, tranne il simbolo del "consumo medio". Appena entro in auto ti faccio una foto, così capisci che intendo... :)

Alex

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Psyco67 ha scritto:Psiche, per fare 27km/l con un 1.6HDi devi farli tutti su statale a 90 km/h.

Non perchè lo dico io, è un dato di fatto, guardati le prove su strada di qualsiasi rivista.

Solo in quelle condizioni ideali puoi ottenere quei risultati...se vai in autostrada e ti pianti a 130km/h, è già tanto se fai 17 al litro...in città ti va bene se fai 14 al litro.

Qui in Sardegna c'è una bella strada dritta che va da Cagliari a Sassari...son circa 230km...se voglio arrivo anche a fare 30 al litro, basta mettere la sesta e non superare gli 80km/h, clima spento,finestrini chiusi e niente passeggeri.

Ma la vita reale è un altra cosa, e quando parlo di consumi medi parlo di vita vera, non di "economy run" fini a se stessi. ;-)
Lungi da me instaurare una polemica fine a se stessa, però ti posso assicurare che i 27 km/l non li ho fatti tutti su una statale a 90 km/h.
Il percorso complessivo è stato di oltre 1100 km, equivalenti all'incirca a tre settimane di casa-lavoro-casa.
Certamente la maggior parte di quei km sono stati fatti in super strada a velocità costante, però non sono mancati anche tratti prettamente urbani con stop e ripartenze,(molto utile lo start&stop).
A mio avviso quindi le condizioni che rendono possibili questi risultati sono molteplici ovverosia:
caratteristiche del percorso, stile di guida, aerodinamicità della vettura, innovazioni tecnologiche del motore.
Alla prossima.
Cambio manuale 6 marce

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”